ciao a tutti e buon Natale.
prima di postare questa mia richiesta d'aiuto, ho cercato nel forum ma senza trovare una soluzione per me afficace.
da qualche giorno firefox ha smesso di funzionare, come da titolo qualunque indirizzo digiti o link immetta resta bloccato, come leggo nel titolo della scheda, sulla "pagina iniziale di mozilla firefox" senza presentare, apparentemente, nessun tipo di errore.
- il s.o. è win 7
- la connessione, via cavo ethernet, funziona correttamente.
- riesco a navigare senza problemi con int. Explorer
- avviato in modalità provvisoria: nulla
- disattivato i comp. aggiuntivi: nulla
- cancellata cronologia: nulla
- firefox installato su di un portatile, tra l'altro sincronizzato con il fisso dove ho il problema, funziona come sempre.
- ho provato a fare la scansione del pc temendo di aver contratto qualche porcheria che si sia accanita su firefox ma senza risultati.
- ho fatto girare un programma per la ricerca di spyware ecc. (spyware terminator), senza risolvere nulla.
- ho disinstallato firefox e cancellato manualmente tutti i file e cartelle per ripartire con un nuovo profilo, quindi ho scaricato dal sito ufficiale il file di installazione, l'ho installato ma il problema persiste.
una cosa strana che ho constatato è questa:
se nella scheda "Sync" del pannello opzioni tento di accedere al mio account (ma anche se clicco su "crea un account") mi si presenta una finestra contenente:
"Connessione non disponibile. E necessaria una connessione a Internet per effettuare l'accesso."
ma, come dicevo prima, la connessione c'è ed è funzionante.
nel firewall di Windows 7 è presente l'eccezione relativa a firefox. vi specifico che ho prima eliminato la riga relativa alla vecchia installazione del browser e quindi l'ho ricreata facendo riferimento al nuovo .exe
l'antivirus è nod32 e non mi ha mai dato problemi di compatibilità.
se qualch'uno avesse suggerimenti gliene sarei grato, anche perché persistendo questo problema non mi resterebbe che passare ad altro browser.
franco