Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cambio protocollo POP3 a IMAP posta inviata scomparsa  (Letto 3115 volte)

Offline Wonderpaul

Cambio protocollo POP3 a IMAP posta inviata scomparsa
« il: 12 Novembre 2015 09:05:43 »
Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo, ho un piccolo problema con thunderbird, per sincronizzare la posta inviata con vari dispositivi come può essere il tablet (con cui uso outlook) ho cambiato protocollo da POP3 a IMAP nel mio pc (con cui utilizzo thunderbird).

Il nostro provider ha un hosting condiviso, si chiama welcome italia.
La versione di thunderbird è l'ultima.

Si è sincronizzato benissimo, però mi ha tenuto solo la posta in arrivo, mentre la posta inviata me l'ha come dire eliminata, come posso recupararla?
Vi prego ditemi che è possibile
« Ultima modifica: 12 Novembre 2015 10:12:29 da Wonderpaul »

Offline Peppino

Re: Cambio protocollo POP3 a IMAP posta inviata scomparsa
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2015 10:23:27 »
Avendo tu, prima, un pop3 la posta inviata era residente sul pc dal quale la spedivi. Avresti dovuto prima di modificare da pop3 ad imap, salvare la tua posta inviata in locale così da poterla poi importare nel nuovo account. Così ad occhio penso sia andata persa a meno che tu non abbia un' altro pc dove scaricavi la posta.

Offline deckard

« Risposta #2 il: 12 Novembre 2015 11:39:52 »
Se la cartella della posta inviata NON è stata compattata, la si può recuperare.
Citazione
RECOVER DELETED MESSAGES: un'estensione che consente di recuperare i messaggi cancellati, se la cartella non è ancora stata compattata. Per usare questa funzione, selezionare la cartella, cliccare con il destro, scegliere "Recupera messaggi cancellati" e seguire i messaggi sulla barra di stato.
Dalla versione 0.2, dovrebbe essere in grado anche di recuperare i messaggi cancellati dalle cartelle Imap, se impostate per l'uso fuori linea.
https://freeshell.de/~kaosmos/#recDelMsg
« Ultima modifica: 12 Novembre 2015 17:25:20 da miki64 »

Offline Wonderpaul

« Risposta #3 il: 12 Novembre 2015 12:10:30 »
No non è stata compattata anzi.
Io stavo pensando se creo un nuovo account sempre su thunderbird, e lo faccio POP3 sempre con tutti gli stessi dati, quando lo sincronizzo dovrebbe recuperarmi anche la posta inviata ?
Senno come faccio?
« Ultima modifica: 12 Novembre 2015 17:25:41 da miki64 »

Offline deckard

« Risposta #4 il: 12 Novembre 2015 12:16:55 »
Imposti la cartella per l'uso fuori linea.
NON la compatti.
Fai un backup della cartella del profilo.
Installi il componente aggiuntivo.
Dopo avere riavviato, selezioni la cartella, premi il tasto destro del mouse, e scegli "Recupera messaggi cancellati".

Offline Peppino

« Risposta #5 il: 12 Novembre 2015 13:59:32 »
Intanto sono contento che tu possa recuperare le tue email, ma sono ancora più contento che il tuo problema mi ha dato l'opportunità di scoprire l'estensione suggerita da @deckard, estensione che proprio non conoscevo e che mi sembra tra quelle che si devono avere.  :)

Offline Wonderpaul

« Risposta #6 il: 12 Novembre 2015 14:52:34 »
Imposti la cartella per l'uso fuori linea.
NON la compatti.
Fai un backup della cartella del profilo.
Installi il componente aggiuntivo.
Dopo avere riavviato, selezioni la cartella, premi il tasto destro del mouse, e scegli "Recupera messaggi cancellati".

Scusami, non sono molto esperto come faccio ad impostare la cartella per l'uso fuori in linea? parli della cartella posta inviata giusto?

Offline deckard

« Risposta #7 il: 12 Novembre 2015 15:08:30 »
Sì parlo della cartella della posta inviata.
Selezioni l'account IMAP in questione, premi il tasto destro del mouse e clicchi su "Sottoscrivi" e poi togli il segno di spunta alla cartella della posta inviata.
Ciò dovrebbe essere sufficiente.
Edit: è bene quindi eseguire questa procedura mentre si è scollegati dalla rete, oppure, scegliendo di lavorare "Non in linea" (andando sul menu "File →  Non in linea → Lavora non in linea").
Spero di essere d'aiuto.
Cordiali saluti.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2015 15:14:05 da deckard »