Grazie Haris, scusa se non ti ho risposto prima ma sono tornata ieri dalle ferie. Dunque, il ripristino l'ho effettuato con la soluzione 1. Mi era sorto il dubbio se i file del vecchio profilo si sarebbero sovrapposti nella cartella di quello nuovo, oppure no.
Nelle spiegazioni non è indicato chiaramente. Avevo il dubbio che potesse essere sottinteso (il dubbio viene a chi non è esperto) che bisognava, prima di copiare i vecchi, prima cancellare i file del nuovo profilo.....
Comunque tutto bene, senza cancellare nulla, i vecchi file li ho copiati tutti nella nuovo profilo ed ho ritrovato il mio vecchio, caro Firefox!
Difatti mi era apparsa la nuova versione grafica di FF, mentre io, pur aggiornando sempre FF, con il componente aggiuntivo "Classic theme restore" riesco ad usare la vecchia veste grafica di FF di cui mi trovo molto bene.
Comunque il problema che non mi salva più "tutte le schede nei segnalibri", è rimasto. Apro un nuovo post per questo, sperando che qualcuno mi venga in aiuto. Grazie.