Autore Topic: Impossibile scaricare file Odt  (Letto 1553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lluca78

  • Post: 4
Impossibile scaricare file Odt
« il: 20 Agosto 2015 12:25:04 »
Ciao a tutti,
ho un problema quando tento di aprire un file ODT/ODF e nello specifico da questa pagina:

http://www.comune.lugo.vi.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/21

purtroppo non si apre il file, anzi mi si apre un'altra pagina di firefox scritta in caratteri incomprensibili che ricopio in fondo...
come posso fare??

Ho già impostato su OPZIONI - APPLICAZIONI - in corrispondenza del file odt l'apertura con openoffice, ma nulla, mi apre una pagina con questi caratteri..

GRAZIE MILLE

Luca


PK����*@G^�2 '���'������mimetypeapplication/vnd.oasis.opendocument.textPK����*@G���������������Configurations2/floater/PK��*@G������������'���Configurations2/accelerator/current.xml�PK�����������PK����*@G���������������Configurations2/images/Bitmaps/PK����*@G���������������Configurations2/progressbar/PK����*@G���������������Configurations2/menubar/PK����*@G���������������Configurations2/popupmenu/PK����*@G���������������Configurations2/statusbar/PK����*@G���������������Configurations2/toolbar/PK����*@G���������������Configurations2/toolpanel/PK����*@G�� V��V�����Thumbnails/thumbnail.png�PNG

���
IHDR����������zA����IDATx��]t�u�'ɲda��%ǨB����� �cJS0I�Ii
N8ĴMH �   �)9P���$��6M\I��Rv�J
�]�#$[B���,a����������i���>�~�7;{�ίog����挎��b�Lu���C�Bx~�c�Ų�;�������۷�dq/#���.�.\���)Jj�K@�ã����y���K��������rhn��Z�'�/�+�С/}�K�����w�������n���������{�������z�ŋ_q�]tц
����q�YgA��_^�hч>�!0��~1�����r�)���C=�[�l��;�� 5�nq0����"��?�q;�p$�-�܂����>��ceee�_� �ya�$�������;�۷o?��v��U]]��&�0��5yG *?|�O��k�i=����X��;GG�b�����>[UU�*������w�^�t���?���z���ڵk7n܈����7ޘ��g�   �n��֟���O�%�5wRm[�����mݺ�X�~���Q��Ν;}y�3��؆y�?��_}�Ո��d�5w<�3��>�����?��U,VW��=�I.�8P{<\{���W   K������PF�(}[2q0mмm�6h�%=��#Z�b��իW�|���Uٱ��[���2���5�\c<>=�裯���]w�E��"��{煚'9���������g�8����������X�f��K4�<x�T-�Y�}���(?o�<�\w�u�����Op�Qܨ�D2�iC=�s�=p���%�GwD0,�
�^����,z������;�{�g�)Lu��F��T��uW�@��Ũ�c;n��cY�8�*h�����//�`�
�?��v�x�:���C=1Z���v�=jO=�Ժu�(s�c�≊A�rӦM����19�X�T�
6�u�K���D"�����>V�-�+��y�̾��K��+�g��i��ڼys��0��J�������c�`l �Y��hl�de��
��W��K>ItЍ��G����@���^Г��CƎ%n_R��x�1�Z[��d�(   NC�b��#+7���:�����\�O.�p�������9��SL-���c������3N/�Z:��p��'*^)9�fYl.�8�E�" ?����#9g~v쵷����Ǝy�~�FF���!cf'=��)D~����o�;�����'bC��t����j�˗��M#Ɯx25���hѢ���§������x� �������F�Q��#G������N�z࠼&P�� ������D��ܻw�e�Z[[�j ?bYYg�^ypd���#�Y�G�ʊ~g�U]�;|\�����3nJv:O���nT�֭[1j���D�������
�d�ٳ������ 8��5�Ʊ2�"D�1���8K"Tgg'�!��&���=t��������c�z�������w���𜎟m��^�լ���K�i�]u�g����.�qQPP�Z�z5h��Fˁ群��>Ƈ�Zyy9t��u�7��DUU�u��ߏ��>��x0�������qժU���4�@*�(?�k\����s�o~���ѵ����N+�y�g�>��O��9�͒��ܴu��Y��T�9>8&䯯yg��2�iOy�-L�o�|�D!#��LZ�"Q~d���\�?��\�
3�+�7�Ӆ_����<������� �X}ח�g��u���[��F���"�(?F�͛�y���[���m���_i�m����r��O=����E'�*����{W�ݟ]Z��+҉D��Ů��
ww�.����}k��ō���O���?��U�Ld�����"\b���p��[p̞=Ʃ��(L�>]^p�m��m�ß_�Y����߾i��_��O')yIơC�0���)�J���@��,��p���r$�s�N R�#�S���ab����/M�{��'
^~�o|zӨ��rFFGc�Foyb}�Yˮ�(�����.8p���9s00E@��]4��
*p����A,|���� �����O�����?|����Ëߩ(���Ϝ�7_<���O�_=����>s֜��LQZ'�m'��r�����F|`�0�����Y��꫏6=���_9R�ҥ�w-�j-�U�+_��/�d�z縵>c��޿dg�Z��s�S}���&��[>����￟�;1=xR�X}�-[&ʵ�X}6�?_����_��$��[4�i�
m
�d�G#:�P�!���W��";;o��8^">:��ÈF_yȋ�t0�***
���h⡛g�Q��p�9M?�����|��7)��-V�2��!{��E����gƦȐE{{;lN���Z�|9��@EEE̩�!��@�[RR������C�،&��k&聱 ;���SP!�J?`���f�@�=ha��bh����%� N�� JA�(g�
« Ultima modifica: 20 Agosto 2015 15:30:00 da Godai71 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Re: IMPOSSIBILE APRIRE FILE ODT
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2015 13:01:11 »
Ho fatto una prova adesso e in effetti anche a me si apre la stessa pagina facendo clic sui file ODF (che presumo dovrebbero invece scaricarsi) Ho provato sia con quello relativo al permesso di costruire sia con quello per la segnalazione inizio attività.
L'unica maniera per scaricarli è clic destro e dal menu contestuale scegliere "Salva destinazione con nome…"

Provato con Chrome e il problema non si verifica.

Sinceramente non so da cosa sia provocata la disfunzione, se sia dovuta al sito o a Firefox...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: IMPOSSIBILE APRIRE FILE ODT
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2015 13:24:25 »
Confermo il problema su XP, sia con Firefox che con SeaMonkey.  :dislike:

Ho le stesse perplessità di michro.

Offline j

  • Post: 346
Re: IMPOSSIBILE APRIRE FILE ODT
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2015 13:46:27 »
Citazione
Ciao a tutti,
ho un problema quando tento di aprire un file ODT/ODF e nello specifico da questa pagina:

http://www.comune.lugo.vi.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/21

purtroppo non si apre il file, anzi mi si apre un'altra pagina di firefox scritta in caratteri incomprensibili che ricopio in fondo...
come posso fare??

Se fai clic col tasto destro sopra il link al file ODT/ODF e scegli "Salva destinazione con nome", salvi il file sul desktop e poi lo apri con OpenOffice o LibreOffice, lo visualizzi correttamente?

Ciao :)
« Ultima modifica: 20 Agosto 2015 13:48:19 da j »

Offline lluca78

  • Post: 4
Re: IMPOSSIBILE APRIRE FILE ODT
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2015 14:03:50 »
SI
confermo a tutti che salvando il file sul desktop ed aprendolo da li, il file si apre correttamente!
Volevo solo capire se c'era un plugin o una possibilità differente per aprire imemdiatamente i file!
Grazie a tutti qomunque per la disponibilità, se avete suggerimenti, scrivete pure!!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: IMPOSSIBILE APRIRE FILE ODT
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2015 15:17:32 »
Incuriosito da questo fatto, ho fatto alcune prove e confermo che sia con FF che con SM non si visualizza.
Però siccome ho la capoccia dura, ho fatto un giro su Chrome. Se si accede alla pagina indicata con questo browser, cliccando sul tasto dx del file si può aprire la sorgente di questo. Capisco poco o nulla di questa pagina però nell'angolo sx in alto si può far visualizzare la versione Mobile della pagina del sito, scorrendola si arriva al documento in questione e, sorpresa, il documento è un Word con estensione .rtf, non odt. Dato che sono molto poco propenso a pensare e credere che in Comune hanno fatto due documenti diversi, sospetto che l'originale sia nato come Word e poi convertito, non so come e se il nuovo Office lo permette, in odt. Da qui potrebbe forse nascere il problema dei caratteri strani.
Ovviamente è una mia modesta supposizione-idea  :lol:

Offline lluca78

  • Post: 4
Re: IMPOSSIBILE APRIRE FILE ODT
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2015 15:26:59 »
ehm...si..ma il problema rimane...nel senso che se tu navighi con mozzilla, ti posizioni sul file, vedi chiaramente che è un ODT... lo conferma anche il fatto che se lo salvi, lo salva come odt e non rtf..

pensavo/speravo che almeno con mozzilla ci fosse un plugin per l'apertura del file...

mah...

come chrome si e mozzilla e explorer no... mmmmm molto strano


altra cosa (stranezza) se aprite quella pagina con un broowser android, il file si apre normalmente...

Selky

  • Visitatore
Re: Impossibile scaricare file Odt
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2015 16:12:54 »
Accodandomi a quanto affermato da max1210...

Potresti effettuare questi test e riportare cosa succede?
http://api.libreoffice.org/examples/cpp/DocumentLoader/test.odt
https://www.oasis-open.org/committees/download.php/31636/TestDocumentTypes-wd-1.odt

Con i file presenti nel sito che hai segnalato ho la medesima situazione vostra mentre con altri (esempio link sopra) non ho problemi.

Offline lluca78

  • Post: 4
Re: Impossibile scaricare file Odt
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2015 16:21:02 »
si, avete ragione, il problema è solo su quei file...
ma vi faccio una domanda..come avete fatto a capire che il file è nato rtf poi trasformato in odt..
a me risulta ODT e stop!

poi...altra cosa...mi dicono che da alcuni pc pur navigando con mozzilla o explorer, il file lo aprono correttamente...che ci sia qualche impostazione di mozzilla??


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impossibile scaricare file Odt
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2015 17:25:43 »
@lluca78 hai ragione, il problema rimane comunque.
La mia prova era solo per cercare di capirci qualcosa, tutto qua. Ho provato anche a modificare in vari modi le impostazioni dei caratteri, cambiano i "segni" ma non compare il testo.
Visto che usi XP e parli di OpenOffice presumo che l'ultima versione di Office di Ms non l'hai installata, penso quindi che sia normale, se così vogliamo dire, che non apri il documento (altri lo vedono probabilmente perchè hanno le ultime release di Windows e Office).
Ho scaricato il file .rtf  in questione con Chrome quando ho visualizzato la versione Mobile del sito, lì ho visto che il file ha questa estensione e vedi che l'icona è diversa. Se tento di aprire questo file cliccandoci sopra (io uso LibreOffice), dopo un pò che gira la rotella in cerca di ... nulla si ferma e non si apre, devo aprire Write, o come si chiama in OpenOffice, selezionare il file e lo converte automaticamente.
Sicuramente non è il massimo della praticità, ma se ben ricordo, da qualche parte c'è scritto che le istituzioni "dovrebbero" rendere fruibili a tutti i documenti online e non obbligarli ad acquistare gli ultimi ritrovati.
Va beh.
Ciao


Selky

  • Visitatore
Re: Impossibile scaricare file Odt
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2015 17:35:02 »
Piccola nota al momento credo che la pagina in questione sia in fase di test/controllo.

Qualche minuto fa non era consultabile e ora si è aggiunto in cima un file prova.


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Impossibile scaricare file Odt
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2015 16:34:49 »
Io ho provato adesso con Firefox 42 e mi chiede di decidere se aprire direttamente il file o scaricarlo. O hanno corretto il tiro (lato sito web, sospetto Mimetype passato in maniera errata nella pagina), oppure è un problema che vedrete sparire nella prossima versione di Firefox) ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Re: Impossibile scaricare file Odt
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2015 17:28:19 »
Riprovato adesso con Firefox 40. ecc. e se faccio clic sul link
"PERMESSO A COSTRUIRE (modello unificato) - ODF (OPENOFFICE)" mi chiede di decidere se aprire direttamente il file o scaricarlo
se invece faccio clic sul link
"SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' "scia" (art. 19 L. 241/90 come sostituito dalla L. 122/10) (modello unificato)* ODF (OPENOFFICE)" mi si apre una pagina simile a quella inserita nel primo messaggio di @lluca78 che è già qualcosa rispetto a quando entrambi i link aprivano la pagina con i "geroglifici" ;-)
Credo che il webmaster del sito stia provvedendo a risolvere.

Selky

  • Visitatore
Re: Impossibile scaricare file Odt
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2015 17:44:04 »
Propendo per: "Hanno corretto il tiro."  :wink:
Ora funziona bene anche a me con la v.40.
Posso sia salvarlo che aprirlo. In quest'ultimo caso dalla finestra del browser, seleziono di aprirlo con LibreOffice (ho puntualizzato perchè di default me lo assiociava ad altro programma)

« Ultima modifica: 21 Agosto 2015 17:46:25 da Selky »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.