Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 822357 volte)

Offline next

Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3285 il: 25 Luglio 2026 09:30:42 »
praticamente può soltanto essere studiato e compilato per farlo funzionare nelle versioni attuali di Windows,

Penso che l'intenzione sia quella.
Un piccolo regalo agli appassionati di quel programma e di IRC, niente di più credo. Un po' come è stato per Winfile
https://github.com/microsoft/winfile

Offline Zigul

« Risposta #3286 il: 25 Luglio 2026 17:22:04 »
- non ha la possibilità di evidenziare il cursore (quell'ombreggiatura o quel luccichio che rende più visibile la freccina del mouse) che comunque - come tutti i programmi di screen recorder- è escludibile dalla cattura;
Per evidenziare il click del mouse: nella terza scheda a sinistra, quella sotto l'immagine della webcam, nella colonna "Showclick", puoi attivare la funzione in basso (di default è disattivata). A parte la scelta dei colori, i tre cursori gestiscono dimensione, durata e opacità dell'effetto "click" del mouse. Anche senza avviare una registrazione, puoi testare l'effetto visivo semplicemente cliccando con il mouse dopo aver attivato lo "Showclick".
La colonna "Halo", a destra di "Showclick", attiva invece l'effetto che volevi, ossia l'aura che segue sempre il mouse (stesse personalizzazioni possibili) e può ovviamente essere usata assieme a "Showclick".
Entrambi gli effetti risultano utili perché è anche possibile attivarli, ridurre il programma ad icona e procedere con un altro programma (magari privo di tali effetti oppure presenti ma non così personalizzabili) a registrare lo schermo includendo gli effetti di vokoscreenNG.
Grazie per aver segnalato il programma, è degno di nota.

Offline deckard

« Risposta #3287 il: 25 Luglio 2026 20:33:30 »
praticamente può soltanto essere studiato e compilato per farlo funzionare nelle versioni attuali di Windows,

Penso che l'intenzione sia quella.
Un piccolo regalo agli appassionati di quel programma e di IRC, niente di più credo. Un po' come è stato per Winfile
https://github.com/microsoft/winfile

Almeno nel caso di Winfile, e se non altro, il progetto non è stato subito archiviato, ma hanno rilasciato alcuni aggiornamenti nell'arco di circa sette anni, se la mia memoria non se è ne andata totalmente nel primo Boudoir a disposizione...

Poi è ovvio che rimane sempre la domanda: "A chi giova veramente che venga effettuato tale gesto di generosità?!?" « Cui prodest?»

X-Chat e Pidgin mi ricordo che avevo provato a compilarli dai sorgenti cercando di comprendere le dipendenze su linux Debian.

I sistemi di messaggistica sono in continua evoluzione e nascono continuamente alternative e strumenti innovativi e altri si evolvono o diventano di nicchia. Probabilmente Irc ha ancora un limitato pubblico di riferimento.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2026 13:30:25 da deckard »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3288 il: 27 Luglio 2026 16:54:56 »
- non ha la possibilità di evidenziare il cursore (quell'ombreggiatura o quel luccichio che rende più visibile la freccina del mouse) che comunque - come tutti i programmi di screen recorder- è escludibile dalla cattura;
Per evidenziare il click del mouse: .....
Grazie per aver segnalato il programma, è degno di nota.
Grazie a te, semmai, per questa utile precisazione delle evidenziazioni (come detto, alcune opzioni le ho completamente ignorate).  :like:

Il fatto che sia disponibile anche per Linux me lo ha fatto rendere più interessante ai miei occhi.  :)

Offline next

« Risposta #3289 il: 28 Luglio 2026 18:12:15 »
Con singolare coincidenza ieri ho scoperto due piccoli sviluppatori indipendenti (uno in Germania ed uno negli USA) accomunati dal destino... entrambi infatti stanno chiudendo l'attività commerciale ed hanno deciso di rendere gratuiti i software che sviluppavano.

* Wave Digital Studios propone software per la gestione degli appunti
* Mountain Software invece propone tre programmi: Ricettario, Database domestico e Calendario

In entrambi i casi si tratta di software leggero, che fa poche cose ma fatta bene e risolve diversi problemi pratici.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3290 il: 29 Luglio 2026 09:37:07 »
* Wave Digital Studios propone software per la gestione degli appunti
Software interessante, è un pianificatore e non un editor del browser, come credevo.
Chissà che non ne prende le redini qualche sviluppatore open source rendendolo multipiattaforma...

* Mountain Software invece propone tre programmi: Ricettario, Database domestico e Calendario
Programmi ormai "schiacciati" dai tempi moderni, possono girare bene e con utilità in locale ma non hanno versioni per Linux o per mobile (Android, iPhone).

Bella segnalazione, si tratta di software molto pratico per l'utilizzo sul proprio disco locale (con Windows).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3292 il: 06 Agosto 2026 17:37:38 »
La questione è molto più seria di quello che potrebbe sembrare a prima vista.
E purtroppo gli incompetenti burocrati europei non comprendono che ci leghiamo mani e piedi ancora di più alle aziende degli Stati Uniti.