Stessa situazione descritta da Zapruder (ho Comodo, ethernet) nello scaricare file pesanti (800MB).
Mega, alla fine del download, richiede un picco elevato di ram (per lo meno ram virtuale, ma un virtuale molto concreto), evidentemente è ottimizzato per Chrome, infatti chi mi invia questi file grossi (prove di video 4K) usa solo Chrome.
Mega crea anche un cartella nel profilo alla voce "storage" (esattamente come Facebook ed esattamente come il crash report di Mozilla, quest'ultimo almeno fino a qualche giorno fa).
Fino a circa 300MB non riscontro problemi. Per file più grandi devo riavviare FF senza schede aperte (salvando sessione) per guadagnare ram (ho 3.3 GB effettivi, ma curiosamente non bastano). Per file pesantissimi non c'è verso. Non ho mai provato a scaricare l'addon proposto da Mega apposta per Firefox.
Segnalo che, indipendentemente dal tuo OS e dalla potenza, il limite TEORICO di ram in FF è 2 GB, il limite PRATICO è al massimo la metà (l'ha scritto un dev su Bugzilla, non chiedetemi il nick ché non lo ricordo).
Se scarichi da Mega un file da 1 GB la ram richiesta (SOLO negli ultimi istanti di download) è di molto superiore, per quello ti blocca il download, senza hang, spesso quando sei al 99%.
Se funzionasse anche con FF sarebbe un sistema innovativo ed interessante, credo sia un nuovo modo per gestire i download di file grossi (la velocità download è sempre eccellente!): non vedi lo scaricamento nella classica cartella che man mano diventa più grande in dimensioni, non vedi nulla (a parte il contatore nel sito) perché avviene in ram e NON sul disco fisso, poi salva tutto il file enorme, all'improvviso, nell'arco di mezzo secondo, rilasciando subito la ram. In altri termini: un download che non appare pian pianino progressivamente, il file non è presente e quindi non si ingrossa man mano che lo scaricamento avanza; bensì un file di 1 GB che, da completamente assente, diventa presente in meno di mezzo secondo sul tuo pc.
Dalla ram al disco fisso in un battito di ciglia.
Un altro fatto curioso è che quando fallisce, fallisce sempre per un soffio (-2%) e ti invita ad installare l'addon. Praticamente a 800MB di ram scopri che te servirebbero 820, e quando "procuri" di avere 950 di ram scopri che te ne servirebbero 960, se osi "procurarti" 1 GB di ram scopri che te ne servirebbe 1,15 e così via!
Sembra fatto apposta.
PS importante, anche se NON sarà risolutivo, ma necessario lo è:
dom.storage.enabled deve essere True, appunto per permettere a Mega di scrivere nella cartella del profilo.
PPSS: consapevole di questo limite firefoxiano ed essendo io pigro per chiudere tutte le schede e salvarle, prego sempre gli interlocutori di non superare i 300 MB alla volta usando Mega; quindi seguirò anch'io con interesse questa discussione proposta da Zapruder.