Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: firefox e MEGA  (Letto 5461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frederic Moll

  • Visitatore
firefox e MEGA
« il: 10 Agosto 2015 12:45:19 »
ciao a tutti,
volevo chiedere una delucidazione su MEGA il servizio di cloud storage di Kim Dotcom.
come mai se uso firefox, mi viene consigliato di usare Chrome, e poi comunque mi obbliga a installare la relativa estensione per procedere al download. Adducendo come motivazione il fatto che firefox non riesce bene a scaricare file superiori a 1 giga? mentre se si scarica con chrome tutto procede liscio, senza errori e senza estensioni?
con firefox spesso e volentieri mi succede che i download si blocchino e non ripartono.

mi trovo quindi nella situazione di usare chrome quando mi serve MEGA.


Offline clorofox

  • Post: 8
Re: firefox e MEGA
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2015 13:06:34 »
che strano, io uso mega.nz da tanto tempo senza l'estensione. Ho provato a installarla ma l'ho disabilitata perché per me è completamente inutile. Sarebbe utile capire quali altri componenti aggiuntivi hai installato, e i software Antivirus e firewall installati sul sistema operativo. Trovare files di oltre un giga è molto raro e in quei casi è vivamente consigliato l'uso di un download manager come Jdownloader che è opensource e funziona perfettamente. Se non lo conosci ti consiglio di installarlo, è veramente molto utile per il download da qualsiasi link diretto, da youtube etc


Frederic Moll

  • Visitatore
Re: firefox e MEGA
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2015 13:10:10 »
non ho mai usato estensioni sui miei browser. Non mi piacciono. Ho sempre cercato di mantenerli il più possibile puliti.

quindi non può dipendere da estensioni.
ho un antivirus, nello specifico avg free. ma non mi blocca i download, me li fa per lo meno partire. ma poi ad un certo punto si bloccano. Ho provato, appena adesso, a scaricare lo stesso file da 1 giga e 100 mb, con google chrome e l'ho scaricato senza il minimo problema.

Offline clorofox

  • Post: 8
Re: firefox e MEGA
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2015 13:29:58 »
mi invieresti il link così provo a scaricarlo pure io?

comunque avg free potrebbe interferire sui download, per sicurezza proverei con le protezioni web disattivate, inoltre proverei a scaricare il file con un solo pc connesso al modem via cavo eth, potrebbe anche essere un problema della rete wifi
« Ultima modifica: 10 Agosto 2015 13:32:33 da clorofox »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: firefox e MEGA
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2015 16:21:03 »
come mai se uso firefox, mi viene consigliato di usare Chrome, e poi comunque mi obbliga a installare la relativa estensione per procedere al download.
In passato ho caricato senza problemi da Mega file grandi, senza estensioni.
Il consiglio di Mega mi pare troppo "interessato",  un ficcanaso come Chrome nei miei PC non ci entrerà facilmente, mi basta un colabrodo come Internet Explorer...

Puoi seguire anche i consigli di clorofox.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: firefox e MEGA
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2015 16:49:53 »
Stessa situazione descritta da Zapruder (ho Comodo, ethernet) nello scaricare file pesanti (800MB).
Mega, alla fine del download, richiede un picco elevato di ram (per lo meno ram virtuale, ma un virtuale molto concreto), evidentemente è ottimizzato per Chrome, infatti chi mi invia questi file grossi (prove di video 4K) usa solo Chrome.
Mega crea anche un cartella nel profilo alla voce "storage" (esattamente come Facebook ed esattamente come il crash report di Mozilla, quest'ultimo almeno fino a qualche giorno fa).
Fino a circa 300MB non riscontro problemi. Per file più grandi devo riavviare FF senza schede aperte (salvando sessione) per guadagnare ram (ho 3.3 GB effettivi, ma curiosamente non bastano). Per file pesantissimi non c'è verso. Non ho mai provato a scaricare l'addon proposto da Mega apposta per Firefox.

Segnalo che, indipendentemente dal tuo OS e dalla potenza, il limite TEORICO di ram in FF è 2 GB, il limite PRATICO è al massimo la metà (l'ha scritto un dev su Bugzilla, non chiedetemi il nick ché non lo ricordo).
Se scarichi da Mega un file da 1 GB la ram richiesta (SOLO negli ultimi istanti di download) è di molto superiore, per quello ti blocca il download, senza hang, spesso quando sei al 99%.

Se funzionasse anche con FF sarebbe un sistema innovativo ed interessante, credo sia un nuovo modo per gestire i download di file grossi (la velocità download è sempre eccellente!): non vedi lo scaricamento nella classica cartella che man mano diventa più grande in dimensioni, non vedi nulla (a parte il contatore nel sito) perché avviene in ram e NON sul disco fisso, poi salva tutto il file enorme, all'improvviso, nell'arco di mezzo secondo, rilasciando subito la ram. In altri termini: un download che non appare pian pianino progressivamente, il file non è presente e quindi non si ingrossa man mano che lo scaricamento avanza; bensì un file di 1 GB che, da completamente assente, diventa presente in meno di mezzo secondo sul tuo pc.
Dalla ram al disco fisso in un battito di ciglia.

Un altro fatto curioso è che quando fallisce, fallisce sempre per un soffio (-2%) e ti invita ad installare l'addon. Praticamente a 800MB di ram scopri che te servirebbero 820, e quando "procuri" di avere 950 di ram scopri che te ne servirebbero 960, se osi "procurarti" 1 GB di ram scopri che te ne servirebbe 1,15 e così via!
Sembra fatto apposta.

PS importante, anche se NON sarà risolutivo, ma necessario lo è:
dom.storage.enabled deve essere True, appunto per permettere a Mega di scrivere nella cartella del profilo.
PPSS: consapevole di questo limite firefoxiano ed essendo io pigro per chiudere tutte le schede e salvarle, prego sempre gli interlocutori di non superare i 300 MB alla volta usando Mega; quindi seguirò anch'io con interesse questa discussione proposta da Zapruder.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2015 17:29:06 da shonnyno »

Frederic Moll

  • Visitatore
Re: firefox e MEGA
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2015 16:54:20 »
post eccelso.
ricordavo una cosa del genere, ma era sepolta nei meandri della memoria.

ti ringrazio per la spiegazione.

per caso si sa se mozilla ha intenzione di porre rimedio a questo difettuccio?

Offline clorofox

  • Post: 8
Re: firefox e MEGA
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2015 17:07:10 »
strano, proprio ieri io ho scaricato un file da 1,2 Gb da browser e il download è filato liscio

Frederic Moll

  • Visitatore
Re: firefox e MEGA
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2015 18:36:09 »
a me non capita mai con firefox di riuscirci.
hai l'estensione di mega installata?
comuqnue spulciando in rete è un problema diffuso.

Offline clorofox

  • Post: 8
Re: firefox e MEGA
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2015 18:43:47 »
 non ho l'estensione, poco fa ne ho scaricato un altro da 1,77 Gb ed è andato a buon fine

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.