Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox Sync resetta alcune cose  (Letto 522 volte)

Offline KasperskyITA

Firefox Sync resetta alcune cose
« il: 10 Luglio 2015 12:14:12 »
Salve. Ho un problema con Firefox Sync.
Quando disconnetto l'account Sync da Firefox e riavvio il browser perdo i favoriti (quelli con la stelletta blu), le favicon dei bookmarks e la cronologia dei siti visitati. Svaniti.
Avendo un addon che salva i profili di Firefox ho usato il profile di ieri e tutto è ritornato alla normalità ma quando disconnetto l'account di Sync... si ricomincia da capo.
Non so da cosa dipendi. Prima di reinstallare Firefox (sperando che si risolva) chiedo a voi. Grazie in anticipo.

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox Sync resetta alcune cose
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2015 12:58:51 »
Ciao.
Vorrei capire una cosa. Disconnetti Sync ogni volta prima di chiudere Firefox (per quale motivo se la domanda è lecita?)? Perché il lo lascio sempre connesso anche se chiudo il browser.

Comunque, vedi se questo nostro articolo di supporto ti può essere utile
https://support.mozilla.org/it/kb/Che%20cosa%20fare%20se%20Firefox%20Sync%20non%20funziona
in particolare (forse non è il tuo caso) il paragrafo
https://support.mozilla.org/it/kb/Che%20cosa%20fare%20se%20Firefox%20Sync%20non%20funziona#w_firefox-sync-risulta-disconnesso-ad-ogni-nuovo-avvio-di-firefox_2

Offline KasperskyITA

« Risposta #2 il: 10 Luglio 2015 13:49:59 »
Ciao.
Vorrei capire una cosa. Disconnetti Sync ogni volta prima di chiudere Firefox (per quale motivo se la domanda è lecita?)? Perché il lo lascio sempre connesso anche se chiudo il browser.

Comunque, vedi se questo nostro articolo di supporto ti può essere utile
https://support.mozilla.org/it/kb/Che%20cosa%20fare%20se%20Firefox%20Sync%20non%20funziona
in particolare (forse non è il tuo caso) il paragrafo
https://support.mozilla.org/it/kb/Che%20cosa%20fare%20se%20Firefox%20Sync%20non%20funziona#w_firefox-sync-risulta-disconnesso-ad-ogni-nuovo-avvio-di-firefox_2

Non è che disconnetto Sync ogni volta prima di chiudere Firefox. Volendo creare un nuovo account avevo disconnesso il primario e ho scoperto il problema.
Ora posso dire che il problema non dipende da Sync perchè dopo 1 ora sono tornato al pc, ho aperto Firefox e ho riscontrato di nuovo il problema senza nessun account Sync collegato. Seembra che dopo tot tempo si resettino in automatico i preferiti, favicon dei bookmarks e cronologia   :o Perchè? Non l'ha mai fatto
« Ultima modifica: 10 Luglio 2015 13:58:00 da KasperskyITA »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2015 14:01:11 »
Forse che nelle opzioni relative alla privacy è impostato di utilizzare sempre la navigazione anonima?

Offline KasperskyITA

« Risposta #4 il: 10 Luglio 2015 14:06:12 »
Forse che nelle opzioni relative alla privacy è impostato di utilizzare sempre la navigazione anonima?

No, nelle opzioni relative alla privacy è impostato "salva la cronologia" e non l'ho mai modificato.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2015 16:20:14 »
È strano questo tipo di "reset". Mai sentito prima.

Hai mica installato in Firefox qualche estensione che potrebbe influenzare il riavvio di Firefox causandoti quel tipo di problema?
Quali sono le estensioni installate nel tuo Firefox?

Quali programmi per la sicurezza utilizzi?
Utilizzi anche un pulitore/ottimizzatore del Registro, tipo CCleaner?

Edit
Chiedo anche a qualcuno più esperto... Potrebbe essersi danneggiato il file places.sqlite?
Che sia il caso di https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20salvare%20i%20segnalibri#w_creare-un-nuovo-file-dei-segnalibri ?
Il link, anche se non proprio pertinente contiene la procedura per ricreare un nuovo database di places.sqlite.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2015 16:37:54 da michro »

Offline KasperskyITA

« Risposta #6 il: 10 Luglio 2015 17:07:59 »
Ora che mi ci fai pensare stavo provando, prima che si incasinasse tutto, una estensione che si chiama FEBE (salva il profilo di firefox) e l'ho levata poco dopo perchè non mi era utile quanto Bookmark Backup.

Estensioni installate e in uso:
Bookmark Backup; BugMeNot Plugin; Downloads Window; Linkification; oldbar; S3.Google Translator; Stylish; uBlock; X-notifier

Programmi di sicurezza uso Kaspersky Internet Security 15.0.2.361(c) e non ho mai utilizzato CCleaner.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2015 23:59:13 da michro »

Offline KasperskyITA

« Risposta #7 il: 10 Luglio 2015 21:33:46 »
Ho reinstallato Firefox, usato le credenziali dell'account Sync con i segnalibri e il resto funzionante e noto che il problema non si presenta.  :D
Forse il problema dipendeva da qualche rimasuglio del plugin FEBE  :fischio:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2015 23:58:32 »
Ciao, mi dispiace di non essere riuscito a risponderti prima...
Comunque sono contento che tu abbia risolto :-)

Per quanto riguarda Febe, potrebbe in effetti essere stata la causa del problema. So che ha creato problemi in passato ma non ricordo esattamente di che tipo.

Comunque qualche danno lo faceva anche a giudicare dalla risposta di @miki64 in questa recentissima discussione (che non c'entra con il problema da te riscontrato ma...)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64410.msg442878#msg442878

Offline KasperskyITA

« Risposta #9 il: 11 Luglio 2015 00:19:49 »
Grazie per gli aiuti  :fx2: