Autore Topic: Problema pulsanti chiudi-riduci-ingrandisci Firefox Mac  (Letto 1505 volte)

Offline Black Warrior

Ciao ragazzi,

ma anche a voi dalle versione 38 in poi di Firefox per Mac con sistema operativo Snow Leopard, quando guardate una foto o un video da un sito a SCHERMO INTERO, quando tornate a schermo normale, spariscono in alto a sinistra i 3 pulsanti chiudi-riduci e ingrandisci?

Ho fatto migliaia di prove, dalla modalità provvisoria ad altro, niente da fare, credo proprio che sia un problema di Firefox, ma volevo una conferma.

Ripeto, mi succede solo con Snow Leopard.

Grazie, saluti a tutti!
« Ultima modifica: 05 Luglio 2015 21:06:58 da Black Warrior »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema pulsanti chiudi-riduci-ingrandisci Firefox Mac
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2015 06:26:51 »
Con un nuovo profilo risolvi il problema?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2015 11:32:29 »
Ho appena provato sia con una foto che con un video (preso a caso su Youtube) e non riscontro il problema.

Hai eventualmente un link di un'immagine o di un video con cui si verifica la disfunzione (naturalmente se pubblici e leciti)?

Offline Black Warrior

« Risposta #3 il: 06 Luglio 2015 21:45:51 »
Ciao ragazzi, intanto grazie per avermi risposto.

@miki64 No, anche con un nuovo profilo si ripresenta, ho disinstallato completamente Firefox da zero, compresi i file .plist, dalle preferenze ecc. ma si ripresenta subito, con installazione pulita e profilo nuovo.

@michro Generalmente mi succede con qualsiasi tipo di video, compreso Youtube, visito siti come ad esempio i Video di Mediaset o Sportmediaset, Gazzetta dello Sport, stessa cosa per le foto sugli stessi siti, una volta messe a schermo intero i tre pallini, ritornando a schermo normale, spariscono.

P.S. ho chisto anche ad una mia amica che so avere Mac sempre con Snow Leopard (10.6.8.) installato e Firefox di controllare e farmi sapere, e anche a lei stessa identica cosa, solo che non guardando praticamente mai o per nulla video o foto in particolare, non se ne era mai accorta.

Peccato che a te michro almeno con Youtube mi ha detto che non succede, non capisco cosa possa essere allora, ma come puoi immaginare, è alquanto fastidioso.
Ribadisco anche, che fino alle versione 37 di Firefox non avevo tale problema, ma che si è manifestato dalla 38 in poi.

Ecco un paio di screenshot:
http://imageshack.com/a/img537/6350/zDVOGT.jpg
http://imageshack.com/a/img537/4877/78j6sJ.jpg
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015 05:16:41 da Black Warrior »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2015 08:38:21 »
Ti dispiace fare questa prova?
Azzera daccapo il profilo, installa questa versione presa dai repository di Mozilla e avvia il programma senza installare nulla come componenti aggiuntivi. Il problema si ripresenta?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2015 11:10:54 »
Confermo che su Snow Leopard non riscontro la disfunzione.
Domande dopo aver visualizzato i tuoi screenshot (ad esempio questo):
http://imagizer.imageshack.us/a/img537/4877/78j6sJ.jpg

È stato catturato con il nuovo profilo o con quello vecchio? Se catturata con il profilo nuovo, avevi reinstallato qualche componente aggiuntivo?
Ma soprattutto, utilizzi il tema/aspetto predefinito di Firefox?
Te lo chiedo perché io con Firefox 39 (e precedenti) quelle "x" rosse di chiusura delle schede non le ho mai avute (vedi mia immagine)
http://immagini.mozillaitalia.it/images/OcAq1.png (non compare la barra dei segnalibri perché l'ho nascosta per lo scatto da menu Visualizza >Barra degli strumenti > Barra dei segnalibri)

Fai sapere. Sto cercando in giro sui vari siti Mozilla (suppoto, bug, ecc...), Mac (e vari) se trovo qualche segnalazione di problemi simili.
La cosa che mi lascia perplesso è che il problema lo riscontra anche la tua amica (chiedile magari se utilizza il tema predefinito).
Eventualmente, chiedile di fare una verifica: provare se avviando Firefox in Safe mode (<-clic) riscontra lo stesso problema.
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fare solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".
Dopo la prova in modalità provvisoria, per tornare in modalità normale è sufficiente uscire da Firefox e riavviarlo.

EDIT 1: Alt sul Piave!
Mi sa che ho beccato il problema che a questo punto non so se sia un bug specifico per Snow Leopard o per Mac OS X anche superiori...
Da sempre visualizzo la Barra del titolo, per intenderci questa:
http://immagini.mozillaitalia.it/images/Sznok.png
Ho voluto fare una prova. L'ho disattivata: pulsante dei menu (pulsante per personalizzare con le tre lineette riquadrato in rosso nella mia immagine) > Personalizza > clic sul pulsante "Barra del titolo" in basso a sinistra per attivare/disattivare).
Ho avviato un video di Youtube e messo a schemo intero, ritornanto a schermo normale e in effetti i "tre pallini" spariscono.
Riattivata la Barra del titolo... ricompaiono.
Puoi verificare?

EDIT 2
Ho chiesto una verifica a un utilizzatore di Mac OS X 10.10 Yosemite solo che utilizza Firefox Nighlty e lì il problema non si verifica.
Allora ho fatto una verifica utilizzando sia Firefox 40.0 beta1 sia Firefox Aurora 41.0a2 e Nigthly 42.0a1 (utilizzo più profili per i canali non release) e il problema non si verifica Barra del titolo attiva o meno.
Quindi, visto che con la 40.0 beta1 che porterà alla prossima versione ufficiale (Firefox 40) il problema non sussiste, direi che non è il caso di aprire alcun bug su Bugzilla e di risolvere momentaneamente con l'attivazione della Barra del titolo ;-)
In giornata proverò se il problema si verifica con Mountain Lion e Firefox 39.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015 12:54:06 da michro »

Offline Black Warrior

« Risposta #6 il: 07 Luglio 2015 16:17:19 »
Grazie ancora ad entrambi per l'interessamento e le risposte!

@miki64 Cliccando sul tuo link, mi dice "impossibilie contattare il server" e la pagina non si apre ovviamente.

@michro Allora, riguardo la prima immagine è stata catturata con il profilo nuovo e avevo reinstallato i vecchi componenti aggiuntivi che avevo nel vecchio, ma prima di reinstallarli avevo comunque provato a fare la prova da zero, pulito e succedeva comunque, stessa cosa dopo averli reinstallati e aver fatto la prova in Safe Mode.
Per quanto riguarda le "x" rosse è sempre Firefox 39 col tema/aspetto predefinito, semplicemente tramite l'estensione Classic Theme Restorer, con cui avevo fatto delle prove per cercare di risolvere il problema principale, ho trovato un'opzione che ho spuntato per farle rimanere colorate, solo una "chicca" estetica dunque.

Proseguendo e rispondendo al tuo EDIT 1, ti posso assolutamente confermare che attivando la Barra del Titolo i tre pallini non spariscono più, diversamente, come ha gia visto e detto bene anche tu, senza la barra spariscono.
Ma ne ho scoperta un'altra, se così si può dire: se io visualizzo la Barra del Titolo col tema/aspetto predefinito di Firefox tutto perfetto, se invece, sempre con la barra, cambio il tema/aspetto il problema si ripresenta!

Nota infatti questo screenshot con tema modificato preso a caso, ma lo fa con qualunque se provi:
http://imageshack.com/a/img673/2139/baQer8.jpg

Se butti l'occhio e confronti la centratura o l'altezza che dir si voglia, dei tre pallini rispetto sia al tema predefinito che alla riga superiore grigia dove c'è la mela per capirci, noterai che con tema modificato i tre pallini sono di pochi millimetri più in alto, più attaccati alla linea superiore rispetto al tema predefinito, te ne accorgi benissimo se col tema predefinito installato, vai su un tema modificato passando anche solo la punta del mouse su di esso come fosse una simulazione per vedere che effetto fa e se ti piace prima di installarlo (puoi già farlo cliccando il tasto Menù > Personalizza > clic sul pulsante Temi), noterai subito che sti benedetti pallini si spostano di poco all'insù, probabilmente di quel poco che basta per scomparire dopo una visualizzazione a schermo intero.

Ti posso altresì già confermare io, avendo un altro Mac con Mountain Lion, che li il problema non sussiste in alcun modo, anche tranquillamente senza la Barra del Titolo e con sfondo modificato e non predefinito, credo per via della rotazione ed effetto che il sistema operativo da nel momento in cui si richiede lo schermo intero.

Per ora quindi la soluzione migliore e risolutiva, in attesa di Firefox 40 che mi hai detto non manifesterà il problema, è quella di lasciare il tema predefinito con la Barra del Titolo attiva.  :wink:
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015 19:24:13 da Black Warrior »