Io ti ricordo uso da sempre la versione portable di thunderbird,
Che stupido, ho scritto una cosa che non ti riguardava, scusami!
tra l'altro non trovo come poter entrare in "profilemanager" per creare un nuovo profilo.
Non esiste nelle versioni senza installer, a quanto mi risulta.
Ce l'ha solo il MozUp, ma è un'altra storia.
Tu hai la versione PortableApps o WinPenpack?
In ogni caso, saprai sicuramente all'interno della cartella del programma dov'è la cartella dei tuoi dati.
Bene, trovala e rinominala, magari così
"data_old".
Poi recati nel Registro di Surface e vedi quante e che tipo di chiavi sono state create dalla versione portatile.
Prima fai un backup del Registro, poi cancella TUTTE le chiavi che trovi relativamente al solo Thunderbird (no Mozilla Firefox, ad esempio, o SeaMonkey).
Fatto questo, fai clic sull'eseguibile per avviare Thunderbird. Il programma creerà un nuovo profilo.
Abbi pazienza, imposta daccapo gli account - solo quelli - e prova se il problema si ripresenta (non dovrebbe).
Dopo un po' di tempo di utilizzo, per quanto riguarda la Rubrica e i filtri, potrai importarli con calma, visto che avrai verificato il buon funzionamento del profilo nuovo.
Scusami se non ti posso essere più preciso a riguardo delle versioni di Portable Apps/WinPenPack ma sono su Linux e comunque non le utilizzo.
Ma mi sa tanto che, dopo anni e anni, dovrò abbandonare il mio fido MozUp portable e passare a una delle due versioni, altrimenti non sarò mai in grado di dare indicazioni precise a voi utenti.
Dopo anni e anni mi sono creato degli account IMAP proprio per aiutare gli utenti, ma questa cosa delle nuove (per me) versioni portatili non vorrei farla perché mi porterebbe via troppo tempo per i test (devo sceglierne una sola, vedi
qui).