Autore Topic: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it  (Letto 3574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« il: 04 Giugno 2015 16:18:01 »
Oggi, cosa non abituale per me, ho visitato il sito della gazzetta dello sport perché cercavo una notizia per conto di un mio familiare.

Gironzolando sul sito, mi ha incuriosito un video e ho provato ad avviarlo ma non ne voleva sapere di avviarsi, zero assoluto.
Il video è questo
http://video.gazzetta.it/juve-barcellona-leoni-aspettano-zebre-spot-tv-inglese/298f8694-0a95-11e5-975d-e21bd9f62012 (ma il problema capitava anche con altri video sempre in quel sito).

Ero sicuro che non si trattasse di un problema di plugin (sono tutti aggiornati e non compariva nessuna richiesta di attivazione di qualche plugin in particolare - su SkyGo ad esempio mi chiede di attivare Silverlight), così ho voluto verificare con Safari e Chrome e non riscontravo problemi.
Ho quindi ipotizzato che il problema poteva essere dovuto al fatto di aver attivato la protezione dal tracciamento
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-tracciamento
e infatti, disattivata momentaneamente la protezione per quel sito, i video sono partiti regolarmente.

Finora non mi era capitato con nessun tipo di video (YouTube o altro). Qualcuno di voi più "tecnico" del sottoscritto ha idea del perché venga bloccata la riproduzione di quei video se è attiva la protezione dal tracciamento? Che sia colpa del messaggio promozionale che parte prima di poter visualizzare qualsiasi video (messaggio che non può essere "bypassato" e che presumo sia "tracciante")?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2015 17:52:27 »
La mia versione non ha la protezione antitracciamento. Ma ha Ghostery.
La nuova funzione antitracciamento si basa sulla lista filtri di Disconnect che, a spanne, equivale alla lista filtri di Ghostery.
E' un filtro di Ghostery che impedisce al video di partire. Il filtro Ghostery Privacy Notice che blocca l'avviso:

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Senza il cookie per la profilazione dell'utente e il targeting pubblicitario il video non parte. Inoltre questo cookie viene scritto non solo premendo accetta ma anche con le altre modalità sopra riportate. Ciò a Ghostery non va bene, di conseguenza non va bene a Disconnect, di conseguenza niente video con l'opzione antitracciamento attiva.

In caso di blocco non ti appare un avviso come descritto nella pagina della guida?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2015 18:37:36 »
@Iceberg, grazie per la spiegazione. No, a me non compare nessun avviso. È questo il motivo che inizialmente non mi aveva fatto pensare alla protezione dal tracciamento ma ad altro problema.

La cosa ridicola è che adesso ho riattivato la protezione dal tracciamento per il sito http://video.gazzetta.it/home e i video partono regolarmente (anche quelli che non avevo mai tentato di aprire).

Mi hanno già tracciato a sufficienza e quindi per loro è ok così anche se mi proteggo dal tracciamento? I cookie hanno fatto il loro dovere? :P

Edit: i cookie avevano fatto il loro dovere... In effetti rimuovendo tutti i cookie specifici del sito della gazzetta, con la protezione attivata, i video non partono ma, come detto prima, non compare nessun avviso ;-)
« Ultima modifica: 04 Giugno 2015 18:45:15 da michro »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2015 20:31:59 »
E' così; se riattivi la protezione antitracciamento non elimini chi è già dentro.

Dice "Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui", dopo diversi passaggi non immediati, qui sarebbe qua:
https://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie
Però se blocchi i cookie di quel sito i video non partono. No tracciamento, no video.

Bene. La nuova funzione antitracciamento è valida.
Male. L'avviso, almeno in questo caso, non appare.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2015 08:30:39 »
La mia versione non ha la protezione antitracciamento. Ma ha Ghostery.
...
Se non sono indiscreto  :oops:,  posso sapere le ragioni della tua preferenza?
Grazie

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2015 13:41:56 »
Due ragioni.

Firefox 31 non prevede l'opzione antitracciamento.

Una estensione è più capillare, impostabile, semplice, visibile, personalizzabile.
Le ultime versioni di Firefox prevedono l'opzione antitracciamento. Una opzione on/off che si trova in about:config. Ghostery, sito per sito, ti indica sulla barra degli indirizzi quanti e quali elementi traccianti sta bloccando. Puoi disabilitare un filtro, solo uno su migliaia, con un solo clic, puoi mettere siti in white list. E via di questo passo.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2015 09:35:56 »
...Una opzione on/off che si trova in about:config...
Questa semplicità potrebbe essere una buona idea, ma ho trovato poche informazioni.
Citazione
L'elenco iniziale dei siti bloccati utilizzato da questa caratteristica è basato su quello di Disconnect.
"Elenco iniziale": un database che deve essere aggiornato periodicamente?
Oppure si aggiorna da solo, automaticamente?
Il database è memorizzato localmente, o su un server remoto?
Sul sito di Disconnect, poi, non ho trovato documentazione.
 :?: :cry:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2015 17:43:18 »
Buona idea, però se hai problemi con un sito devi prima ricordarti l'opzione, poi andare a modificarla in about:config, solo per verificare se il problema è quello. Con una icona che permette la gestione sito per sito la cosa è migliore.

Alcuni credo, mie interpretazioni in quanto come scrivi è tutto chiaro tutto semplice tutto open... ma dove!?!

L'opzione è ancora nella fase sperimentale.
Il database è salvato localmente.
Cercherà aggiornamenti della lista ogni 24 ore.
La lista di Disconnect è open source e disponibile per tutti.
La lista di Disconnect è tuttavia introvabile.
Con inizialmente dovrebbe intendersi: per ora usiamo questa lista in seguito potremmo crearcene una nostra.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2015 22:25:06 »
Alcuni chiarimenti.

Su SeaMonkey l'opzione antitracciamento si trova in bella copia nel pannello Privacy e Sicurezza delle preferenze, fra un po' sarà disponibile anche nelle opzioni privacy di Firefox, questo mi fa ricredere sul fatto che si tratti di una opzione sperimentale.

La lista dei filtri viene scaricata in locale da questo indirizzo: https://tracking.services.mozilla.com/downloads, non disturbatevi a controllare cosa c'è, per i comuni mortali c'è not found.

La preferenza:
privacy.warn_tracking_content
abilita/disabilita l'avviso. Di default è abilitato. E' una preferenza presente nelle opzioni di SeaMonkey, non è presente e non sarà presente in quelle di Firefox (solo about:config).
@michro, sarà forse stata questa impostazione false il motivo della mancanza dell'avviso?

@23Andrea, i filtri vanno a finire nei file mozpub-track-digest256.pset e mozpub-track-digest256.sbstore nella cartella safebrowsing del profilo, si tratta di file binari, inutile aprirli.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2015 22:30:01 da Iceberg »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2015 10:18:40 »
@Iceberg, in about:config del mio Firefox 38.0.5 la preferenza privacy.warn_tracking_content non esiste. Non so se sia normale o se ho mal interpretato la tua segnalazione ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2015 17:15:42 »
Quella preferenza è presente in Nightly, è presente in SeaMonkey 2.33 (uscito prima di Firefox 38) avevo concluso facendo 2+2 che doveva esserci anche su Firefox 38.  :? Arriverà in futuro.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Protezione dal tracciamento e video gazzetta.it
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2015 23:39:59 »
Aggiornamento.

La preferenza privacy.warn_tracking_content è scomparsa. Nelle ultime Nightly non c'è più. Abilitando l'antitracciamento l'avviso sarà sempre presente.

Esiste la preferenza privacy.trackingprotection.ui.enabled, serve per inserire (true) o rimuovere (false) la... ehm... preferenza dalle preferenze.
Una preferenza per mettere/togliere l'opzione che attiva/disattiva l'antitracciamento dalla scheda delle preferenze relative alla privacy. Wow!

Facendo clic sull'icona dell'avviso è possibile disattivare l'antitracciamento solo per specifici siti. E attivarlo se per quel sito è disattivato.

Non viene specificato l'autore del tracciamento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.