Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: File temporanei degli archivi sqlite  (Letto 652 volte)

Offline 23Andrea

File temporanei degli archivi sqlite
« il: 14 Giugno 2015 08:12:28 »
Ciao.
Nella directory del profilo, ho notato, da quando utilizzo la versione 38, la permanenza dei file *.sqlite-shm e *.sqlite-wal anche dopo la chiusura del programma.
In particolare, places.sqlite-shm e places.sqlite-wal rimangono sempre dopo la chiusura del programma.
E' cambiato qualcosa nella gestione degli archivi, oppure è un problema tutto mio?
Grazie.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: File temporanei degli archivi sqlite
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2015 11:31:05 »
https://www.sqlite.org/tempfiles.html

Paragrafo 2.2: Write-Ahead Log (WAL) Files.
Paragrafo 2.3: Shared-Memory Files.

L'ultima frase.
Citazione
The shared-memory file has the same lifetime as its associated WAL file. The shared-memory file is created when the WAL file is created and is deleted when the WAL file is deleted. During WAL file recovery, the shared memory file is recreated from scratch based on the contents of the WAL file being recovered.
Nel caso di Firefox questi due file vengono cancellati alla chiusura se è impostata la cancellazione dei dati di navigazione chiudendo il browser. O in navigazione anonima. Negli altri casi rimangono.

Offline 23Andrea

« Risposta #2 il: 15 Giugno 2015 16:35:26 »
Eppure, io sono passato (saltato!) dalla versione 24.8.1 alla versione 38.0.1, senza modificare le impostazioni della privacy
Codice: [Seleziona]
lockPref("browser.privatebrowsing.autostart", false);
lockPref("browser.formfill.enable", false);
lockPref("network.cookie.cookieBehavior", 2);
lockPref("places.history.enabled", false);
lockPref("privacy.sanitize.sanitizeOnShutdown", false);
e sono abbastanza sicuro che, con la versione precedente, i file places.sqlite-shm e places.sqlite-wal venivano eliminati alla chiusura.
Non vorrei che le preferenze bloccate siano da modificare, per adattarle alla nuova versione  :(

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2015 17:19:04 »
Hai ragione Firefox 24 li elimina alla chiusura. Da qualche versione successiva (tra 25 e 31) vengono eliminati alla chiusura solo se è impostato di cancellare i dati di navigazione o se si usa la navigazione anonima.

Offline 23Andrea

« Risposta #4 il: 15 Giugno 2015 18:37:26 »
Quindi: tutto regolare.
Grazie  :D.