Ciao
iacchi, grazie mille per la rapida e dettagliata risposta.
Anzitutto chiedo venia per il ritardo della mia replica ma solo oggi ho trovato il tempo disponibile per verificare la validità dei tuoi consigli nonostante si trattasse di operazioni piuttosto veloci.
Ho brevettato dapprima la soluzione meno dolorosa, ovvero la cancellazione dei file .msf dalla relativa cartella del profilo mail su SeaMonkey (ovviamente previo backup). E ne confermo il funzionamento di ripristino.
È anche comparsa la fatidica cartella
nstmp con la copia di alcune mail. Anche in questo caso, non mi spiego perché crei la copia temporanea solamente di alcune mail e non di tutte. Poco male, in tal caso: cancellata... sperando non mi ripresenti al prossimo riavvio come già mi successe qualche mese fa in seguito a un compattamento (per circa una settimana la cartella nstmp ha continuato a ricrearsi!).
Non capisco per qual motivo, da un giorno all'altro, mi siano scomparse cosí tante mail dal client SeaMonkey ma, fortunatamente, è bastato veramente poco per recuperarle.
Ennesima conferma che con Mozilla - e soprattutto con la relativa comunità - si è al sicuro!