Autore Topic: Mancato avvio del gestore profili e del mio profilo  (Letto 817 volte)

Offline brusli

Mancato avvio del gestore profili e del mio profilo
« il: 12 Luglio 2015 22:49:20 »
Ciao a tutti, utilizzo ubuntu 15.04 e firefox 39.0. Ieri ho avviato firefox durante l'utilizzo di wipe che stava lavorando in modalità wipe available diskspace nella cartella /home, quando ho aperto firefox si è avviato come se avessi utilizzato la funzione ripristina firefox...del mio profilo neanche l'ombra. Lo avvio da shell con il comando:

Codice: [Seleziona]
distro@distro:~$ firefox -p
(process:3955): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion 'sys_page_size == 0' failed
Error: argument -p requires a profile name

Vado nella cartella /home/.mozilla/firefox e trovo 4 profili, tra cui il mio con tutte le estensioni ed i segnalibri, lo avvio tramite il precedente comando ma non c'è niente da fare, si apre firefox come se fosse un profilo pulito.
Seguendo la guida di firefox su come copiare i file dei vecchi profili ad uno nuovo, l'unica cosa che sono riuscito a recuperare sono le password, ma i segnalibri mancano, pur avendo copiato nel nuovo profilo, dal vecchio il file places.sqlite. Cosa devo fare ora per recuperare i segnalibri e visualizzarre il gestore profili all'avvio di firefox?  :sbat:

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Mancato avvio del gestore profili e del mio profilo
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2015 23:43:18 »
Error: argument -p requires a profile name
Farebbe pensare che il file profiles.ini sia corrotto.
Questo file si deve trovare nella cartella /home/.mozilla/firefox/ e il suo contenuto dovrà essere identico (o molto simile) a questo:
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name="primo_profilo"
IsRelative=1
Path=otto_caratteri_casuali.primo_profilo

[Profile1]
Name="secondo_profilo"
IsRelative=1
Path=otto_caratteri_casuali.secondo_profilo
Default=1

[Profile2]
Name="terzo_profilo"
IsRelative=1
Path=otto_caratteri_casuali.terzo_profilo

[Profile3]
Name="quarto_profilo"
IsRelative=1
Path=otto_caratteri_casuali.quarto_profilo
default=1 etichetta il profilo che si avvia se non ne viene specificato nessuno

Offline brusli

« Risposta #2 il: 13 Luglio 2015 00:27:21 »
Nel frattempo ho spostato i vecchi profili su una chiavetta usb e ho ripristinato firefox, sono riuscito a riottenere dal vecchio profilo solo le password, ho provato anche a copiare la cartella bookmarkbackups ma niente i vecchi segnalibri non li vedo.
Il file profiles.ini lo visualizzo così:
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default-1436700136408
IsRelative=1
Path=6n2zgrnw.default-1436700136408

:D

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2015 11:04:10 »
Tutto lì?

Dei quattro profili che hai ne è registrato solo uno. E' registrato solo il tuo profilo "default" dopo che è stato ripristinato.

Proviamo un ripristino fai da te.

Vai nella cartella /home/.mozilla/firefox
Copiati il nome del profilo buono, quello con tutte le estensioni e i segnalibri
Aggiungilo al file profiles.ini in modo che diventi:

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default-1436700136408
IsRelative=1
Path=6n2zgrnw.default-1436700136408

[Profile1]
Name=NomeDelProfiloBuono
IsRelative=1
Path=OttoCaratteriCasualiDelProfiloBuono.NomeDelProfiloBuono
Default=1
Name = incolli solo il nome del profilo, la parte dopo il punto
Path = incolli tutto il nome della cartella del profilo

Poi da terminale con Firefox chiuso:
distro@distro:~$ firefox -P NomeDelProfiloBuono

Offline brusli

« Risposta #4 il: 13 Luglio 2015 12:33:11 »
Grazie Iceberg ho risolto  :D
Il gestore profili però si avvia solo da shell, quindi devo aprire il terminale, non ci sarebbe la possibilità di farlo eseguire cliccando sull'icona di firefox?
« Ultima modifica: 13 Luglio 2015 17:40:45 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2015 12:52:36 »
Non so se sia possibile aprire il gestore dei profili dall'icona di Firefox (attendi eventuali risposte) ma esiste un'estensione del nostro @klades che personalmente trovo utilissima:
ProfileSwitcher

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore dei profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo" puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2015 14:57:10 »
Crea l'icona di Firefox, oppure modifica quella o quelle esistenti per far loro aprire ciò che vuoi.
Aperte le proprietà dell'icona vai alla parte Applicazione riga Comando, che nel tuo sistema potrebbero avere nomi diversi.
Nello spazio comando scrivi:

'firefox' -P NomeDelProfilo
o
firefox
o
'firefox' -P
Nel primo caso quell'icona avvierà sempre e comunque il profilo specificato qualunque sia quello etichettato default=1
Nel secondo caso avvierà il profilo default=1
Nel terzo caso il gestore dei profili

In realtà io non scrivo il comando in quel modo, specifico sempre il percorso completo all'eseguibile firefox:
'/home/NomeUtente/Programmi/Firefox_31/firefox' -P NomeProfiloQuesto evita qualsiasi equivoco e permette di avere più versioni di Firefox installate contemporaneamente, ognuna con il suo specifico profilo. Per dire, evita il disasto di avviare il profilo di Firefox 24 con Firefox 31.

Ottimo il consiglio di installare l'estensione suggerita da @michro, semplifica la vita. Nel tuo caso prima hai dovuto riparare il file profiles.ini probabilmente disintegrato da wipe.
Fatto quanto sopra potrai continuare la riparazione aggiungendo nel file profiles.ini gli altri profili rimasti erranti. E se non porta a nulla (o nulla di interessante) potrai rimuovere il profilo 6n2zgrnw.default-1436700136408
Ricorda che se opererai manualmente la riga Default=1 andrà alla fine della descrizione di un solo profilo.

Offline brusli

« Risposta #7 il: 13 Luglio 2015 19:01:21 »
Grazie  :like:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2015 21:31:24 »
Prego!

Chiudiamo il discorso profiles.ini

IsRelative=1 si usa quando la cartella del profilo verrà creata nella posizione di default (/home/.mozilla/firefox)
IsRelative=0 con questo valore possiamo salvare la cartella del profilo dove ci pare.

[Profile2]
Name=NomeProfilo
IsRelative=0
Path=/home/utente/.../.../profilo
Path indica il percorso completo alla cartella dove vogliamo salvare il profilo, il nome di questa cartella non è indispensabile che sia composto dagli otto caratteri casuali iniziali e il suo nome non deve necessariamente essere uguale al NomeProfilo. Nell'esempio sopra la cartella profilo conterrà il profilo chiamato NomeProfilo.
In questi casi, con IsRelative=0, tutti i dati di quel profilo finiranno nella cartella specificata. I dati di cache non verranno salvati nella cartella /home/.cache/mozilla/firefox/ come normalmente accade.