Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: firefox non funziona  (Letto 560 volte)

Offline gica75

firefox non funziona
« il: 28 Febbraio 2015 18:19:03 »
salve a tutti . mi chiamo Giovanni e ho un problema a cui non riesco a venire a capo .
utilizzo firefox da moltissimo tempo su diverse piattaforme sia microsoft che mac che portabile e lo trovo molto fruibile , immediato e fatto bene .
sono un autodidatta ma riesco a muovermi abbastanza bene sulle avversità dei programmi ....ma questo problema non riesco a capirlo .
premetto che il problema è sorto su una macchina che utilizza xp ( sistema superatissimo ma è il pc di mio padre e non mi è permesso aggiornare)
fino a ieri mattina tutto perfetto . ieri il pc si blocca all'avvio e in modalità provvisoria sono ricorso al punto di ripristino che mi ha riportato il pc a funzionare correttamente tranne che per firefox ..... se clicco sul collegamento viene emesso in suono di errore e non parte . ho letto che in questo caso si può entrare in modalità provvisoria con lo shift ma niente . secondo voi se installo una nuova copia risolvo il problema SENZA PERDERE I PREFERITI ? oppure datemi qualche dritta . lo so che può essere una cavolata la risoluzione ma se chiedo aiuto a voi è perchè non sono riuscito in rete a trovare risposte che funzionano . grazie a tutti

Offline michro

• Moderatore
Re: firefox non funziona
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2015 19:04:57 »
Prima di installare una nuova copia ti conviene fare un backup della tua attuale cartella del profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali
e visto che non riesci ad avviare Firefox, dopo aver letto l'articolo che ti ho indicato, leggi
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-il-profilo-senza-avviare-firefox
leggi anche il paragrafo successivo "File importanti contenuti nella cartella del profilo" soprattutto per quanto riguarda i segnalibri in modo da poterli recuperare in seguito dal backup che hai effettuato.

Se c'è qualcosa che non ti è chiaro, prima di fare pasticci chiedi aiuto.

Offline gica75

« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2015 19:35:08 »
ti ringrazio per la risposta. posso copiare la cartella xxxxxxx.default disinstallare firefox , installarlo e incollarla nella stessa posizione ?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015 22:32:48 da miki64 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2015 21:41:42 »
Fai un backup della cartella del profilo xxxxxxx.default.
Rimuovi Firefox, che non ti rimuoverà questa cartella (se ti chiede se rimuovere i tuoi dati personali seleziona NO).
Reinstalla Firefox che proverà ad avviarsi utilizzando lo stesso profilo che hai ora.

Se funziona hai finito.

Il backup serve se non funziona o se capitano cose strane.
In questo caso dovrai, con Firefox chiuso, eliminare tutto il contenuto della cartella xxxxxxx.default e avviare. Se tutto funziona potrai recuperare file dal backup per ripristinare segnalibri e altro in base all'elenco che trovi in "File importanti contenuti nella cartella del profilo". Avendo a mente che, se non andava, uno o più di questi file debbono essersi corrotti.