Autore Topic: Aggiornamento su Linux  (Letto 625 volte)

Offline Winfox

Aggiornamento su Linux
« il: 24 Dicembre 2014 17:44:05 »
Ciao a tutti.
Dato che utilizzo una distro non più supportata, utilizzo anche una vecchia versione di FF perchè ho sempre utilizzato i repository della distribuzione usata.

Domanda: se scarico una versione più recente, come posso aggiornare la versione in uso? Devo sovrascrivere tutti i file sparsi nel pc?

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Aggiornamento su Linux
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2014 18:46:55 »
I file sono ordinatamente posizionati nelle cartelle opportune con una ben precisa logica.  :P

Ti dico quello che ho fatto io per avere una versione diversa da quella prevista nei repository.

Ho eliminato la versione prevista nei repository (non il profilo di cui ho prima fatto un backup per ogni evenienza).
Ho scaricato la versione che mi piaceva in formato .tar.gz
L'ho estratta nella mia opportuna cartella (chiamata "Firefox_31" trattandosi di Firefox 31) tutto in una cartella con una altrettanto ben precisa logica.
Ho piazzato manualmente qualche icona per lanciarlo, una nel menu di avvio delle applicazioni e una sul desktop.

Quanto segue è opzionale.
Queste icone non si limitano a lanciare Firefox ma richiedono l'avvio di un ben preciso profilo.
In questo modo scarichi un'altra versione, la metti in una diversa cartella, crei altre icone che lanciano sempre e solo un altro preciso profilo.
Avrai più versioni che non si pestano i piedi fra di loro.

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2014 12:11:33 »
I file sono ordinatamente posizionati nelle cartelle opportune con una ben precisa logica.  :P

Certamente ;)

Citazione
Ho eliminato la versione prevista nei repository (non il profilo di cui ho prima fatto un backup per ogni evenienza).

Ecco, la mia domanda verte proprio su come incollarci sopra il vecchio profilo. Dato che da repo il profilo si troverebbe su cartella nascosta e conterrebbe solamente, appunto, il profilo, mentre usando il pacchetto compresso avrei tutto in una sola cartella...

La cartella da sovrascrivere è riconoscibile? Cioè immagino non si chiamerà più xxxxx.default ma qualcosa di diverso...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2014 12:23:41 »
Vedi se ti aiuta questo mio file, Winfox.  ;)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57360.msg382649#msg382649
Ciao.

Offline Geko

« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2014 16:34:23 »
@Winfox, come ti hanno spiegato Miki ed Iceberg puoi fare praticamente quello che vuoi, compreso tenerti entrambe le versioni ed usarle contemporaneamente : si tratta di capire il meccanismo della gestione dei profili, che è spiegato sia su questo forum che su Mozillazine e nelle pagine di SUMO

Ti consiglierei di leggere per primo  questo articolo e le  FAQ su questo forum
per poi magari leggerti gli articoli su Mozillazine:

http://kb.mozillazine.org/Profile_folder_-_Firefox
http://kb.mozillazine.org/Using_multiple_profiles_-_Firefox
http://kb.mozillazine.org/Opening_a_new_instance_of_your_Mozilla_application_with_another_profile

richiede un pò di tempo, ma dopo con i vari profili/installazioni di Firefox ci farai quello che vuoi, compreso creare profili temporanei da usare per prove e cancellare subito dopo, lanciandoli direttamente da terminal o creandoti dei launchers che puntano ognuno ad una specifica installazione/profilo.

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2014 18:05:39 »
Ok. Mi sono già cimentato sulla creazione e uso di profili diversi, non credo che avrò difficoltà.

Grazie del file Miki, poi me lo leggo.  :like:

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2014 16:24:38 »
Non ci sono  :sbat:

Ho creato un nuovo profilo e gli ho indicato come cartella quella appena scaricata.
Risultato: si avvia una versione pulita uguale a quella installata.

Offline fabrixx

« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2014 17:02:58 »
Gli hai indicato il percorso della cartella importata contenente i dati non magari quello della cartella superiore?
Potresti anche prendere in considerazione di esportare segnalibri e file fondamentali come l'archivio delle password il file con le regole del correttore ortografico e le eventuali personalizzazioni di interfaccia e about:config. Potresti poi prendere nota delle estensioni e reinstallare. Di certo faresti un lavoro più pulito.

Magari se importi da una versione stravecchia ti porti dietro alcune strutture obsolete dei vecchi profili. Talvolta sono capitati anche a me casi simili.

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2014 18:34:08 »
Gli hai indicato il percorso della cartella importata contenente i dati non magari quello della cartella superiore?

Non ho capito cosa intendi: gli ho indicato il percorso della cartella scaricata sul desktop, e infatti dentro ci ha messo un bel po di file.

Citazione
Potresti anche prendere in considerazione di esportare segnalibri e file fondamentali come l'archivio delle password il file con le regole del correttore ortografico e le eventuali personalizzazioni di interfaccia e about:config. Potresti poi prendere nota delle estensioni e reinstallare. Di certo faresti un lavoro più pulito.

E' quello che faccio normalmente, ma non questa volta.

Citazione
Magari se importi da una versione stravecchia ti porti dietro alcune strutture obsolete dei vecchi profili. Talvolta sono capitati anche a me casi simili.

La versione è quella in firma.

Offline Geko

« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2014 19:14:28 »
@Winfox : deve funzionare, punto ;)

Prova così :

- crea una cartella vuota in /home/.mozilla
-da terminal, vai nella directory dove hai estratto la versione di firefox che intendi usare
-con ls accertati che ci sia l'eseguibile chiamato firefox
-con il comando
Codice: [Seleziona]
./firefox -profile <percorso della cartella che hai creato prima> -no-remote
si deve aprire la versione di Firefox nuova, con un profilo nuovo di default che sarà creato automaticamente nella cartella vuota di cui sopra.

Fatto questo,  con Firefox chiuso cancella tutto quello che c'è nella cartella di cui stiamo parlando , e copia/incolla tutto il contenuto della cartella del tuo profilo di default, insomma quello che hai usato finora.

Lancia da terminal con lo stesso comando di prima.

Prima di fare tutto questo, come sempre consiglio un bella copia di backup del profilo attuale.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2014 19:16:42 da Geko »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2014 19:19:06 »
Ti va l'idea delle cose fatte a mano?
Il profilo come lo faceva la nonna.  :shock:

• Scarichi Firefox 31.3.0esr.tar.gz
  • Lo estrai nella cartella /home/winfox/programmi/firefox_31
    Fai attenzione che non ci sia una cartella di troppo i file debbono essere dentro la cartella firefox_31 e non nella cartella firefox_31/firefox/ (tipico disguido causato dall'estrazione).
  • Crei la cartella /home/winfox/programmi/firefox_31/profilo
  • Apri il file /home/winfox/.mozilla/firefox/profiles.ini
    Aggiungi dopo l'ultima riga:
Codice: [Seleziona]
[ProfileN]
Name=profiloMio
IsRelative=0
Path=/home/winfox/programmi/firefox_31/profilo
N: numero successivo all'ultimo presente. Se l'ultimo presente è [Profile3] scriverai 4: [profile4]

• Crei una icona nella cartella che preferisci.
    Nel mio caso si crea con "Collegamento ad applicazione".
    Metti la giusta icona, che collegherai scrivendo questo percorso: /home/winfox/programmi/firefox_31/browser/chrome/icons/default/default48.png
    Gli assegni un nome: Firefox 31 per esempio.
    Nello spazio comando (che probabilmente nel tuo caso avrà un altro nome) scrivi:
    '/home/winfox/programmi/firefox_31/firefox' -P profiloMio

Se hai i campi descrizione e commento riempili come meglio credi. Descrizione potrebbe essere Browser Web

Se tutto è corretto facendo clic su questa icona si avvierà Firefox 31.3.0 esr con il profilo contenuto in una cartella posizionata all'interno della stessa cartella che contiene il programma. La prima volta essendo la cartella vuota verranno al suo interno creati i file fondamentali. Tra questi ci saranno anche quelli relativi alla cache che finirà qui e non in /home/winfox/.cache/mozilla/firefox/
Tutto dentro una cartella.

Ho messo dei percorsi e nomi specifici per rendere meglio l'idea, nella realtà sono variabili a tua discrezione.