Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: il sistema non desiderato (posta) si è bloccato , non funziona più in automatic  (Letto 1037 volte)

Offline chemist

Il sistema anti spam in automatico non funziona più . non si riesce nemmeno a cancellare la m@il con la scelta da tendina " elimina messaggio" l'unico sistema funzionante è cliccare sulla fiammella due volte di seguito ed il messaggio indesiderato se ne va .
Ho letto un topic ( non tradotto) sul modo di rimediare "Se non si cancellano i messaggi:" ma non sono riuscito a farlo funzionare ; non ho tempo di provare altre soluzioni sono a fine anno e devo sgombrare Thunderbird dalla vecchia posta per la nuova ,18.500 m@il ~ tolto lo spam se ci lascio anche quello soccombo. Come componenti aggiuntivi uso " Thubderpec" ed "invia dopo"  la posta e PoP ,che oramai da un anno e mezzo funzionano egregiamente .
La domanda è se faccio una reistallazione  ex novo perdo tutte le settature ( account pw ecc ecc , la posta non importa la trasferisco in un disco d'appoggio,) o le rieredito in automatico ? Perchè se fosse così in dieci minuti me la cavo ( OoO ad esempio lo fa ) con thunder non ho mai provato e come dicevo il tempo stringe ogni giorno che passa mi ritrovo con 50 m@il in più da controllare . Vi allego la traduzione della procedura ( che non funziona)  se qualcuno di buona volontà la vuole inserire .io ho l'acqua alla gola e non ce la faccio .
Io aspetto un piccolo Help grazie.

>>Se non si cancellano i messaggi: <<

Se tu non puoi cancellare i messaggi in thunderbird, questo può essere causato dalla cartella dei "Trash" corrotta:

Viene descritto come cancellare le cartelle di  "Trash"  corrotte e crearne di nuove.

1) per prima cosa apri la cartella del tuo profilo :
     ° Alla estrema destra della schermata principale di Thunderbird , clicca sul bottone (tre linee), poi dalla tendina aperta seleziona
      "Help",e poi "risoluzione dei problemi"-----> sia aprirà la tabella di informazione sulla risoluzione  dei problemi.
     ° nel riquadro "informazioni di base" clicca su "mostra cartella" ----------> si aprirà una finestra con il tuo profilo

2) Chiudere Thunderbird
3) Aprire la cartella Mail (o Imap Mail)  nel tuo files Manager ( a seconda tu stai     usando POP o IMAP l'account verra influenzato)
4) Apri le cartelle che incominciano con il tuo "mail server name"  ( spesso per IMAP  imap.googlemail.com oppure POP pop.googlemail.com)
5) seleziona i files Trash e trash.msf e cancellali . In alcuni accounts questi possono essere nominati  "Bin" o " Cancellati"
6) Riavviare Thunderbird.
    ° Se tu stai usando Imap la nuova cartella "Trash" verrà creata automaticamente da Thunderbird.
   °  Se stai usanpo POP:
           1 Nella lista delle cartelle clik destro sul tuo "accout name"   e seleziona la funzione "Nuova cartella "
           2 Crea una nuova cartella con nome "Trash" e conferma

I "Tresh" ( files spazzatura)  riappariranno e sarai capace di cancellare nuovamente le mail .

Offline miki64

• Moderatore
Prima di suggerirti il tutto: da quanto tempo non compatti le tue cartelle di posta?

Offline chemist

salve , la compattazione , se  parliamo della posta , avviene in automatico (?), devo dire che non ho mai posto mente al processo temporale, potrei sbagliarmi ma bisettimanalmente ~ giurerei che  thunder quando apro le cartelle me lo segnala e lo fa , o almeno dice  di farlo .
chemist .

Offline miki64

• Moderatore
La compattazione non avviene mai in automatico, però ci sono delle opzioni che segnalano a TB di compattare la posta quando si supera un determinato valore.

Credo proprio che tu sia vicino al limite del tuo fylesystem se ti appare quel messaggio, quindi devi effettuare una compattazione manuale di tutte le cartelle al più presto.
Anche l'estensione XPunge facilita questa manovra, comunque tanto semplice (basta un po' di buona volontà).

Offline michro

• Moderatore
La compattazione non avviene mai in automatico, però ci sono delle opzioni che segnalano a TB di compattare la posta quando si supera un determinato valore.
In automatico no ma a me con la versione più recente (ma anche con le versioni precedenti) ogni tanto e non so in base a quale principio/situazione mi compare un avviso che chiede se voglio compattare.
Non so se dipenda da qualche estensione installata
Codice: [Seleziona]
Clippings 4.1.2
Extension List Dumper 1.15.2
Extra Folder Columns 1.1.5
ImportExportTools 3.1.0.1
NewReturnReceiptHandler 0.4.10
ProfileSwitcher 1.6.2
Quickmovebutton 0.2.4
Remove Duplicate Messages (Alternate) 0.3.10
RRbuttonAndIcon 0.3.5.2
o da qualche impostazione di Thunderbird.

Offline miki64

• Moderatore
Clippings 4.1.2
Extension List Dumper 1.15.2   
Extra Folder Columns   1.1.5
ImportExportTools 3.1.0.1   
NewReturnReceiptHandler 0.4.10   
RRbuttonAndIcon 0.3.5.2
Abbiamo in comune queste estensioni, Michele.

Però per me dipende da queste nostre impostazioni:
"Strumenti / Opzioni / Avanzate / Rete e spazio su disco / Spazio su disco".
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2015 16:54:43 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Probabile :wink:
Le mie impostazioni per lo "Spazio su disco" (predefinite suppongo perché non mi sembra di averle mai modificate) sono:
Codice: [Seleziona]
Utilizza al massimo 350 MB di spazio per la cache
e
Compatta le cartelle se serve risparmiare spazio 20 Mb in totale

Offline miki64

• Moderatore
Io ho invece queste:
Citazione
Utilizza al massimo 350 MB di spazio per la cache
e
Compatta le cartelle se serve risparmiare spazio 1 Mb in totale
Strano, vero?
Non dovrebbe chiederlo più spesso a me?  :?
Forse perché utilizzo quotidianamente XPunge:?