Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: segnalibri. Sono "dentro" ma non li trovo  (Letto 2233 volte)

Offline estersandro

segnalibri. Sono "dentro" ma non li trovo
« il: 18 Novembre 2014 20:50:31 »
Dears,
a seguito di una reinstallazione di Ubuntu (14.10), non trovo più i segnalibri di firefox. Io sono certo che da qualche parte del PC ci sono. Ma dove?
Come posso fare una ricerca? Grazie per un suggerimento

Offline giannicot

« Ultima modifica: 18 Novembre 2014 22:41:13 da giannicot »

Offline miki64

• Moderatore
Re: segnalibri. Sono "dentro" ma non li trovo
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2014 10:00:02 »
Quanto segnalato da ginnicot è corretto, ma non mi torna una cosa.
a seguito di una reinstallazione di Ubuntu (14.10), non trovo più i segnalibri di firefox. Io sono certo che da qualche parte del PC ci sono.
Come fai ad esserne certo se hai reinstallato da zero il sistema operativo?  :?

Tre sono le possibilità per avere questa sicurezza:
1) hai installato il s.o. da una tua precedente immagine personalizzata di un live CD (con programmi tipo Remastersys o SyncBack);
2) hai utilizzato Firefox Sync ma non ti ritrovi i segnalibri ugualmente;
3) hai fatto un backup del tuo profilo (o dei soli segnalibri)  ma non ti ritrovi i segnalibri ugualmente.
Quindi?   ;)

Offline estersandro

« Risposta #3 il: 19 Novembre 2014 13:51:11 »
grazie per le risposte.
1) trovo diversi files "bookmark" ma non quello che cerco.
2) ho installato Ubuntu da DVD fatto da me dopo aver scaricato l'immagine ISO dal sito di Ubuntu.
L'opzione di installazione diceva che sarebbero rimasti tutti i propri files; infatti li ho trovati
ma ho dovuto cercarli. Mi mancano  i messaggi di posta elettronica (thunderbird) ed i bookmarks

Offline Geko

« Risposta #4 il: 19 Novembre 2014 17:25:28 »
Forse dopo la reinstallazione Firefox si è avviato con un profilo ex-novo,prova a vedere nella cartella ~/.mozilla quanti profili ci sono.
Se la tua home directory non è stata sovrascritta durante la reinstallazione,tutti i file preesistenti compreso un eventuale profilo di Firefox dovrebbero in effetti essere ancora al loro posto.

Mi correggo:per motivi che sanno solo loro(1),recentemente i backup dei segnalibri nella cartella bookmarkbackups del profilo sono in un astruso formato compresso .jsonlz4 invece del consueto .json,e non ho idea se siano riutilizzabili ma a leggere questi due bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1097445 https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1097519 pare che ci possano essere  problemi.

(1)OT: dato che ad esempio la cartella della nuova cache può facilemente raggiungere dimensioni notevolissime,non vedo perchè andare a comprimere (per risparmiare spazio) i backup dei segnalibri che sono fondamentali per molti utenti.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2014 17:37:20 da Geko »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2014 21:15:52 »
Grazie, Geko.
Comunque a questo punto  direi che
Forse dopo la reinstallazione Firefox si è avviato con un profilo ex-novo,prova a vedere nella cartella ~/.mozilla quanti profili ci sono.
Se la tua home directory non è stata sovrascritta durante la reinstallazione,tutti i file preesistenti compreso un eventuale profilo di Firefox dovrebbero in effetti essere ancora al loro posto.
è meglio utilizzare il classico, vecchio, affidabile, semplice file bookmarks.html:)

Offline Geko

« Risposta #6 il: 26 Novembre 2014 10:37:14 »
Il fatto è che  bookmarks.html non importa le tags,al contrario del formato .json : comunque per sicurezza io ho messo da tempo browser.bookmarks.autoExportHTML su true in about:config,in modo da avere sempre anche  una copia di sicurezza in formato html -il che poi si è rivelato anche utile per leggere i bookmarks di un profilo in un altro profilo senza doverli importare.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2014 11:47:15 »
Hai ragione sui tag. Io non li utilizzo per un semplice motivo: se inizio a digitare "moz" immediatamente Firefox mi propone questo Forum, se inizio a digitare "ava" immediatamente Firefox mi propone un sito di fumetti, se inizio a digitare "pun" immediatamente Firefox mi propone un sito di informatica e così via.  ;)

Offline Geko

« Risposta #8 il: 26 Novembre 2014 12:58:17 »
C'è da dire che nella barra indirizzi un + seguito da uno spazio e poi da una parola richiama le tags con quel nome,ad esempio
Codice: [Seleziona]
+ segnalibri richiama nel menu a discesa i bookmarks taggati con "segnalibri" -trovo questa funzione molto utile a volte...finchè non la faranno fuori.