Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: salvataggio profilo, prima di reinstallare da zero firefox  (Letto 534 volte)

Offline Rickyrace

ciao ragazzi sicuramente ne è già stato parlato abbondantmente ecc, i passaggi li conosco e l'avevo già fatto anche un bel po' di tempo fa (circa un anno) ma quando andai sulla cartella del profilo, all'epoca ce n'era solo uno, ora mi trovo con 3 cartelle più un altro file con .ini (ma questo dovrebbe essere normale che ci sia)

Preciso, quando faccio la procedura da risoluzione dei problemi e clicco su mostra cartella e poi clicco in alto sullo step prima, ovvero "profiles" ne rimane uno (diciamo) già selezionato mentre gli altri 2 no.
Mi confermate che è proprio quello che rimane evidenziato da solo che mi devo salvare. Nn vorrei perdere le pass e tutto il resto che c'è salvato.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: salvataggio profilo, prima di reinstallare da zero firefox
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2014 15:02:42 »
Effettuare un backup del profilo:

https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali#w_effettuare-un-backup-del-profilo

Il profilo si trova in una cartella con un nome di questo tipo xxxxxxxx.default (le 8 "x" rappresentano 8 caratteri casuali; non è obbligatorio che il nome sia default). Prima di fare la copia di questa cartella verifica che al suo interno ci siano i "file importanti":
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_file-importanti-contenuti-nella-cartella-del-profilo
non controllare i file uno per uno, dai solo un'occhiata per accertarti che si tratta della cartella giusta.

Offline Rickyrace

« Risposta #2 il: 28 Novembre 2014 16:55:22 »
Effettuare un backup del profilo:

https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali#w_effettuare-un-backup-del-profilo

Il profilo si trova in una cartella con un nome di questo tipo xxxxxxxx.default (le 8 "x" rappresentano 8 caratteri casuali; non è obbligatorio che il nome sia default). Prima di fare la copia di questa cartella verifica che al suo interno ci siano i "file importanti":
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_file-importanti-contenuti-nella-cartella-del-profilo
non controllare i file uno per uno, dai solo un'occhiata per accertarti che si tratta della cartella giusta.

É prioprio questa guida che ho seguito anche la prima volta e purtroppo di voci ne ho 3 e dentro hanno più o le stese voci, solo il primo dei 3 ne ha un po' meno come elenco, mentre il 3° (quello che rimane selezionato una volta aperta la cartella profiles e facendo un passo indietro come dice la guida) è quello con più file, ma anche il secondo ha un bel po' di voci.
A questo punto li salvo tutti e tre e parto inserendo quello che rimane selezionato e nel caso aggiungo anche gli altri.
La cosa strana è che in ordine inverso la data di ultima modifica è: il primo il 16 il secondo il 21 e il terzo il 28.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2014 17:51:40 »
Sembrerebbe che tu abbia tre profili.
Salvare tutto è sempre una buona mossa.

Nella cartella che contiene queste tre cartelle dei profili devi avere un file chiamato profiles.ini, aprilo.
Troverai qualcosa del genere:
Codice: [Seleziona]
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=qj732jdg.default

[Profile1]
Name=secondoProfilo
IsRelative=1
Path=98uhgfr5.secondoProfilo
Default=1

[Profile2]
Name=altroProfilo
IsRelative=1
Path=huy6gtfr.altroProfilo
Questo se veramente ci sono tre profili attivi, altrimenti troverai solo [Profile0].
Di questi tre profili, quello che stai usando è quello che contiene il codice Default=1.
In caso di dubbi su quale sia stato l'ultimo profilo aperto controlla la data di ultima modifica del file places.sqlite all'interno delle cartelle dei profili.

Offline Rickyrace

« Risposta #4 il: 28 Novembre 2014 22:49:38 »
Grazie risolto l'arcano, almeno in parte, e cioè ho trovato quello di default, evidentemente con i vari aggiornamenti ha creato sempre dei profili primari (in realtà è come ce ne fosse uno solo) anche se in realtà sono 3, ora almeno so quale prendere e installare subito, cmq una copia degli altri 2 la tengo cmq.
Grazie mille :)
« Ultima modifica: 29 Novembre 2014 08:27:42 da miki64 »