Il problema in oggetto non è certo una novità, e sicuramente se ne sarà parlato anche qui su varie discussioni che tireranno in ballo i vari filtri che può creare TB.
Tralasciando l'aspetto etico, giuridico e tecnico della guerra agli spammer, perché se la concentriamo su questi aspetti forse la perderemmo in partenza - anche il più smanettone non risalirà mai se non con estrema difficoltà ai mittenti (e ammesso che risalga può fare poco e niente) - vorrei porre l'attenzione sull'aspetto "locale", ossia su quanto possiamo fare noi con i nostri filtri e con le nostre misure. Perché parliamoci chiaro, le migliori webmail riconoscono subito e con accuratezza le email di spam, e non so a voi, ma a me da fastidio vedere anche la cartella spam in grassetto che indica la presenza di email che devo controllare per sicurezza e puntualmente scoprire solo la presenza di quel maledetto spam. Non c'è nemmeno bisogno di smanettare tanto con i filtri di TB, comunque ben concepiti, per trovarsi ugualmente lo spam già identificato dal server.
Dato che è uno dei più grossi e gettonati provider prendiamo come esempio Gmail. Sono mesi che il mio indirizzo gmail è disgraziatamente finito in qualche lista di spammer e ogni giorno me ne arriva in media almeno una di spam, tutte dello stesso tipo nell'impostazione dell'oggetto o del testo (ovviamente con mittente e parole diversi). Ora, Gmail sa ben riconoscere che queste monnezze sono spam, e so bene come limitare i danni non rispondendo mai, cercando di stare attento a non diffondere l'indirizzo, non aprendo alcun link, ecc... ma il nostro indirizzo email presente sui nostri cv o dato per necessità a persone che non sanno tenere i dati in maniera riservata prima o poi finiscono inevitabilmente nel mirino degli spammer.
Quello che vorrei sapere è se è possibile eliminare lo spam già appena arriva sul server prima ancora che controlli la posta (ovviamente dopo che il sistema abbia riconosciuto con un ottimo margine di sicurezza, istruito anche dalle nostre regole dei filtri, che sia spam). Sì perché quel maledetto spam io non lo vorrei vedere nemmeno nel cestino, e cancellare singolarmente o svuotare la cartella (cestino o spam che sia) è comunque fastidioso. Insomma sarebbe fantastico se ci fosse un modo per bloccare lo spam prima ancora che arrivi sul nostro client, magari restituendo al mittente il messaggio che la sua maledetta email di spam non è giunta a destinazione (un pò come il famoso "delivery status notification failure").
Inoltre vorrei chiedervi se conoscete questo programma,
mailwasher, che a prima vista non mi sembra altro che un programma-filtro quale può essere anche il nostro TB. Insomma è utile?