Si, conoscevo già la miriade di add-ons da installare per correggere l'aborto che hanno fatto, ma è proprio questo il punto, firefox lo uso portabile e senza plugins proprio perchè mi serve anche su pc vecchiotti e quindi necessito della massima velocità e minor memoria occupata possibile.
la versione 24.x è perfetta e mi funziona su tutto.
Installare la 31 esr o la 32 con tutti quei plug-ins è fuori luogo, la memoria va oltre i 120 mb solo per la pagina di google che è di per se abbastanza spoglia.
E' un vero peccato chel'hanno abbandonata, non sanno l'errore che hanno commesso. ancora non comprendo perchè i devs di mozilla cerchino in tutti i modi di trasformare firefox in un browser pesante e pieno di roba inutile, sembra una app di android con tutti quei pulsanti. -_-
In ogni caso ho trovato il sostituto, è il Pale Moon project, tuttavia ha un problema, non riconosce i plugins nella cartella commonfiles delle portableapps, problema a metà risolto spostando le dll portabili del flash nella cartella lib/mozilla/plugins, tuttavia per il java non c'è verso di farlo andare.
Purtroppo tutti questi sviluppi autonomi e indie di firefox sono personalizzate e quasi tutte incompatibili l'un l'altra.
Se qualcuno mi trovasse un modo per farlo andare o meglio ancora qualche altro progetto alternativo che continua a sfornare updates e fix basandosi sulla version 24.x (senza australis), sarebbe davvero apprezzato.
in ogni grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.