Autore Topic: Account Firefox Sync letteralmente sparito  (Letto 930 volte)

Offline Alyssa

Account Firefox Sync letteralmente sparito
« il: 23 Giugno 2014 21:37:54 »
Salve

Ho comprato un nuovo portatile di recente (Un Asus F550C se la cosa è rilevante), su cui ho installato Firefox Portable 30.0.
Avevo un'identica installazione su un PC fisso in casa divenuto inutilizzabile a tempo indeterminato (ovvero quando avrò i soldi per sostituire la scheda madre se ne parla), in cui usavo Firefox con la funzione Sync attivata.

Sono 100% sicuro che il mio account Firefox Sync era associato ad un determinato indirizzo E-Mail... quindi installato Firefox sul portatile, procedo al login e cosa vedono i miei occhi? l'account non esiste.

Cosaaaaaaaaaaa?

Anni di cronologia / segnalibri / estensioni usate e roba varia andate in fumo.

Non so se la cosa può essere ricondotta ad un qualche bug o cosa, sta di fatto che il mio account Firefox Sync non esiste più ed io non so proprio cosa fare...

Offline michro

• Moderatore
Re: Account Firefox Sync letteralmente sparito
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2014 23:16:47 »
Non è il primo caso che sento purtroppo da quando hanno creato il nuovo sistema di accesso alla sincronizzazione tramite Sync (Firefox Account, disponibile da Firefox 29).

Utilizzavi Firefox Sync anche prima del rilascio della versione 29 di Firefox?

Se così, hai salvato o ti ricordi la chiave di ripristino del vecchio account?

Chiedo perché c'era stato un caso simile ma risolvibile solo se sei ancora in possesso della chiave di ripristino.

Prova a vedere se questa discussione ti è utile
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61161.msg417601#msg417601
in particolare la soluzione suggerita da @Giolitti DJ

Altrimenti, sinceramente, non saprei cos'altro suggerire.

Offline Alyssa

« Risposta #2 il: 23 Giugno 2014 23:47:13 »
Si per mia fortuna ho ancora salvata da qualche parte la vecchia chiave di accesso.

...ora mi serve trovare da qualche parte un setup della vecchia versione 28.0

Update:
Sembra funzioni in una nuova installazione di Firefox, ma se cerco di spostare i dati dell'account nell'installazione Firefox Portable Sync non sembra funzionare.

Riepilogo
Ho scaricato Firefox ver. 28
Ho eseguito l'accesso usando la vecchia chiave di accesso
Per evitare casini e conflitti vari, ho scollegato Firefox e l'ho ri-collegato usando un nuovo account creato a posta.
Ho aperto Firefox portable ed ho fatto il login con il nuovo account Sync
...e non succede un bel niente.

Update #2
Dopo aver aperto-chiuso le due installazioni di Firefox finalmente si sono decise a caricare i dati nell'installazione di Firefox principale, quindi lascerò il vecchio account ed userò quello nuovo per la sincronizzazione.
Grazie  mille per l'aiuto :D
« Ultima modifica: 24 Giugno 2014 00:36:16 da Alyssa »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2014 09:42:55 »
Contento che tu abbia risolto :wink:

Evidentemente il nuovo sistema di accesso alla sincronizzazione necessita ancora di miglioramenti. A me era andato tutto liscio senza dover fare tutte quelle tediose operazioni.
Non so se la cosa potesse dipendere dal fatto che una delle installazioni di Firefox fosse "portable".

Meno male che avevi ancora la chiave di ripristino.

Per quanto riguarda vecchio e nuovo account spero che tu riesca ad utilizzarli il più a lungo possibile ma prima o poi dovrai trovare una soluzione definitiva e stabile in quanto il vecchio sistema di sincronizzazione avrà dei limiti temporali come puoi leggere qui
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-aggiornamento-nuovo-firefox-sync#w_cosa-succede-nel-caso-in-cui-non-si-voglia-aggiornare-alla-nuova-versione-di-sync