Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: cartella estensioni profilo  (Letto 774 volte)

Offline gabryele

cartella estensioni profilo
« il: 21 Giugno 2014 15:17:37 »
ho provato a ricopiare la sola cartella "extensions" da un vecchio profilo in uno nuovo e firefox mi richiede l'installazione di tutte le estensioni.
ma se io copio l'intera cartella le estensioni sono già installate.
l'installazione di una estensione è associata al codice cartella profilo oppure c'è qualche altro file da copiare?

Offline miki64

• Moderatore
Re: cartella estensioni profilo
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2014 16:40:36 »
Lascia perdere.
Le estensioni utilizzano dei percorsi assoluti e non dei percorsi relativi.
Abbiamo sempre consigliato di installare daccapo le estensioni per due buoni motivi:
- spesso gli utenti, durante questa operazione, eliminano estensioni poco utilizzate o involontariamente installate;
- in questa maniera gli utenti, durante questa operazione, sono obbligati ad installare l'ultima versione reperibile su AMO.

Comunque potresti alleviarti la pena di una reinstallazione con un metodo efficace ma non perfetto al 100% (lo dico perché ho poca stima di colui che ha diffuso questa "genialata"):
http://www.gialloporpora.netsons.org/creare-un-pacchetto-di-estensioni-pronte-per-essere-installate-al-volo/366/

Offline Geko

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2014 11:30:22 »
Miki,quel metodo lo provai tempo addietro ma proprio non riuscii a farlo funzionare,con mio disappunto  perché mi sembra alquanto utile..

In quanto al metodo "sconsigliato",l'ho usato varie volte e  mi pare di ricordare che più o meno,con qualche estensione che ha fatto un pò di capricci,ha funzionato-perlomeno su Linux.

In realtà nella maggior parte dei casi ho ricopiato l'intero profilo per migrarlo su un'altra installazione,il che forse non equivale a copiare la sola cartella estensioni dentro un altro profilo preesistente.

Offline gabryele

« Risposta #3 il: 22 Giugno 2014 11:45:31 »
probabilmente servono anche i files:
extensions.ini
extensions.json

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2014 13:53:14 »
ho provato a ricopiare la sola cartella "extensions" da un vecchio profilo in uno nuovo e firefox mi richiede l'installazione di tutte le estensioni.
ma se io copio l'intera cartella le estensioni sono già installate.
l'installazione di una estensione è associata al codice cartella profilo oppure c'è qualche altro file da copiare?

Penso che dipenda da questo: fino a una certa versione di Firefox (che non ricordo) le estensioni venivano scompattate, mentre le versioni attuali di Firefox le usano senza scompattare il file xpi. Nel passaggio dall'uno all'altro metodo può accadere quello di cui parli (e personalmente mi è anche capitato che alcune estensioni scompaiano del tutto). Comunque dì ok una volta e per il futuro non dovresti avere più problemi.