Autore Topic: Schermata nera all'avvio di Firefox  (Letto 3529 volte)

fiofra

• Visitatore
Schermata nera all'avvio di Firefox
« il: 15 Maggio 2014 16:47:41 »
Buona sera. Vorrei per favore chiedere un supporto per quanto segue: da quando ho installato Firefox 29 (ora versione 29.0.1) quando faccio clic sull'icona di Firefox, posta sia sulla Barra degli strumenti che sul Desktop, per accedere alla navigazione mi appare spesso una schermata quasi a schermo intero - esclusa la finestra centrale di navigazione. Questa schermata nera dura al massino due secondi, poi scompare e la navigazione è perfetta. Questo non accadeva con la versione 28. Informo di non avere installato estensioni e i plugin installati sono quelli di default (ovvero, io non ho installato nulla, li ho trovati). Ho eseguito varie volte la scansione completa antivirus/malware con programmi diversi senza riscontrare problemi di questo genere.  Ho fatto una ricerca tra i vari topic del Forum ma mi sembra di non avere individuato un articolo che rifletta il mio problema. Ho cercato di catturare l'immagine ma come premo il pulsante Stamp la schermata ritorna alla normalità in quanto come ho già indicato sopra è un problema che dura pochi secondi. Quale potrebbe essere il motivo di questo disguido? Ringrazio in anticipo se qualche utente mi potrà aiutare. Grazie.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Schermata nera all'avvio di Firefox
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2014 16:51:05 »
Ciao, prova a disattivare l'accelerazione hardware in Firefox e riavviare il programma. Per farlo, devi andare nelle Opzioni --> Avanzate --> Generale.

fiofra

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2014 17:42:21 »
Ciao Underpass, grazie per la risposta. Ho eseguito quanto indicatomi, togliendo il flag dalla casella relativa a "Utilizza l'acceleratore hardware quando disponibile" ho dato OK, ho chiuso Firefox, spento il notebook e riavviato il tutto.
Se per caso il disguido si ripresenta lo posterò successivamente.
Grazie ancora.
fiofra

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2014 18:36:49 »
Prego, figurati :)

Un'altra cosa che potresti provare a fare è aggiornare i driver grafici del tuo computer, ma se non ti pesa tenere disattivata l'accelerazione hardware può proseguire benissimo così.

fiofra

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2014 19:05:36 »
Underpass, grazie per i suggerimenti:
Citazione
aggiornare i driver grafici del tuo computer
questo pc è stato acquistato il dicembre scorso con Windows 8 nativo, successivamente aggiornato a W8.1, è consigliabile in ogni modo aggiornare i driver grafici? (Sono totalmente inesperta su questa materia e non saprei come fare, salvo suggerimenti benvenuti).
Citazione
se non ti pesa tenere disattivata l'accelerazione hardware
sinceramente non conosco, data la mia inesperienza, quale sia la differenza.
Mi affido ai tuoi consigli perché non sono in grado di fornirti una risposta. Comunque, all'ultima accensione del notebook e all'accesso a Firefox il disguido non si è ripresentato.
Ciao fiofra.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2014 19:21:51 »
Allora, se il computer è recente, attendi che i driver siano aggiornati mediante il programma per gli aggiornamenti automatici di Windows.

Tenendo disattivata l'accelerazione hardware puoi avere un leggero decremento di prestazioni ma se il computer è abbastanza potente immagino sia trascurabile.

A presto :)

fiofra

• Visitatore
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2014 20:12:31 »
Underpass grazie per tutti i consigli. Dato che mi hai dato un input di informazioni che mi interessano ho trovato la Vostra guida "Aggiornare i driver grafici per utilizzare l'accelerazione hardware e WebGL" (non inserisco il link perché non so se sia previsto dalle regole del Forum): ora lo leggo con attenzione.
Grazie ancora.
fiofra

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2014 18:08:37 »
ho trovato la Vostra guida "Aggiornare i driver grafici per utilizzare l'accelerazione hardware e WebGL" (non inserisco il link perché non so se sia previsto dalle regole del Forum)
I link leciti sono sempre permessi!   ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2014 18:46:44 »
Beh, in questo caso, ci mancherebbe... Se non è lecito il link di una nostra guida di supporto...

fiofra

• Visitatore
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2014 18:51:27 »
Grazie a tutti per le indicazioni.
Confermo che il disguido è sparito e tutto funziona correttamente.
Ciao e grazie.
fiofra

fiofra

• Visitatore
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2014 20:13:12 »
Ciao, una domanda per favore: ho notato che nell'oggetto di alcuni thread viene indicato [RISOLTO], visto che anche io ho risolto il disguido presentatomi a suo tempo, come faccio ad aggiungere all'oggetto ill "Risolto"?
Ciao e grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2014 20:55:33 »
Non serve.
Il [RISOLTO] di solito lo mettono in altri Forum per evidenziare che nella ricerca quello può essere un topic risolutivo, appunto.
Però molto spesso si accoda al topic così marcato un altro utente che prosegue con il problema e non sempre si riesce a risolverlo, quindi il titolo potrebbe essere fuorviante.
Spero di essere stato chiaro.
Se sì, rispondimi [RISOLTO]....  :mrgreen:

fiofra

• Visitatore
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2014 22:39:04 »
miki64 : [RISOLTO]....
grazie, fiofra