Autore Topic: Due diversi plugin attivi in FF escludono l'audio a vicenda  (Letto 1626 volte)

Offline shonnyno

Salve. Problema apparso con ff27.

Apro un video silverlight, posso anche metterlo in pausa.
Questo fa sì che youtube non faccia sentire l'audio.
Devo chiudere la scheda silverlight, e riaprire video YT per riavere l'audio.

Come posso fare in modo che ff si comporti come si era comportato fino alla vers. 26, cioè doppio audio attivo e non autoescludentesi?

Importante:
Verifcare prego usando cuffie USB, non con l'audio principale. grazie.
Temo ci sia un problema FF e ingressi usb.
Io potevo sentire 10 audio contemporaneamente via usb, anche audio proveniente da plugin diversi. Ora o solo via flash o solo via silverlight, basta che ci sia una scheda silverlight e flash diventa muto.
Non credo proprio che sia apparso un improvviso problema col mio pc né col profilo ff eh.

Attenzione: funziona se prima parto con yt e poi attivo silverlight, e viceversa, ma se faccio un refresh, ecco che l'audio è muto a causa dell'altro plugin attivo.
se sono su silverlight e poi apro yt allora audio usb non c'è finché non chiudo silverlight, fatto questo poi possono convivere.

Ancora attenzione perché è una richiesta difficile questa ;)
A volte anche VLC inficia l'audio flash in ff (o vicerversa) via usb, o devo chiudere e riaprire vlc o riaprire ff.
Come si rapporta ff27 con i driver audio usb?
Lo so, domanda difficile, ed ho il sospetto che non sia "colpa mia", ma un bug di firefox 27 e 26, non della 25 però.

Ulteriore aggiunta:
ff inficia anche l'audio usb del SO:
per risentire il suono per eliminazione mail da windows mail devo chiudere e riaprire le schede con silverlight o flash. strano no?
tutto bene se uso il tanto criticato IE. Quindi FF 27 nel gestire i plugin annulla l'audio USB (!) dell'intero SO. Non occorre chiudere ff, basta chiudere la scheda richiedente plugin. Non è colpa del "solito" flash o del "non solito" silverlight, ma di FF vero?
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014 17:23:08 da shonnyno »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Due diversi plugin attivi in FF escludono l'audio a vicenda
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2014 18:22:02 »
Visto che hai già fatto mille prove, ti direi di farne una con Chrome per capire se è un problema di plugin, Internet Explorer conta fino a un certo punto.

Offline shonnyno

« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2014 18:30:06 »
lo dovrei appena installare, se proprio necessario procederò, grazie.
intanto ti dico un'altra chiccha:
non funziona neanche con due pagine di silverlight. praticamente un plugin attivo e stop. se vuoi ascoltare l'audio in un'altra tab silverlight devi chiudere l'altra pagina silverlight. pazzesco.
quindi cade il discorso flash inficiante silverlight, ora dico: una sola pagina richiedente audio per volta! della serie: aut...aut, non et...et!
appurato: problema SOLO con audio USB, tutto a posto se scollego le cuffie! posso ascoltare 5 audio contemporaneamente indifferente dal tipo di plugin. Interessante questo.
Secondo me il problema è il nuovo FF con driver usb. E dire che ste cuffie non hanno mai dato problemi dal 2007. Non sarebbe male capire cosa sia stato modificato in ff, in quanto la soluzione sarebbe cestinare le cuffie, dato che i driver non li aggiornano più, ma perché questo cambiamento in ff nel gestire l'entrata audio usb? chissà se analizzando un changelog completo (non quello "solito" che tutti abbiamo a disposizione) si può risalire a cambiamenti in tal senso...
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014 18:42:05 da shonnyno »

Offline shonnyno

« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2014 17:23:16 »
oggi il problema non si pone. stesso utilizzo. schede della stessa sessione ripristinata. saranno stati i protoni del vento solare? mah
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2014 17:37:23 da shonnyno »

Offline shonnyno

« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2014 12:06:43 »
è riapparso il problema oggi. o audio flash o audio silverlight. comincia a stressarmi sto comportamento.
nuovamente i plugin in FF bloccano l'audio del SO via usb. chiudendo e riaprendo rifunziona, fino alla prossima apertura di tab con plugin. bene l'audio principale dalle casse.
e dire che ho salvato la sessione per avere le stesse schede: ieri perfetto, oggi no. magari domani di nuovo a posto... firefox e prese usb, bel dilemma.

Workaround da me scoperto, se non desidero chiudere e riaprire le tab con plugin:
quando accade questo, Audio sistema (icona altoparlantino) > scegliere le casse > riscegliere audio cuffie.
In questo modo i vari audio dei vari plugin coesistono senza problemi. Bisogna fare questo switch manuale.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014 12:21:27 da shonnyno »

luigi54

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2014 21:25:14 »
Salve,il problema presentato da shonnyno mi si è presentato più volte con Vista e silverlight, le ragioni riscontrate sono diverse ma ne elenco le principali
1) silverlight può essere installato più di una volta controllare le cartelle programmi (a volte si ritrova installato su tre percorsi )
2) silverlight ha molteplici istanze nel reg. di sistema, intendo doppie !!
3)silverlight  verificare di avere l'ultima versione.
Qualora si riscontrano anomalie meglio disistallare con un programma esterno vedi Revo Uninstaller  o similari e ripulire reg di sistema, quindi passare ad una nuova installazione di  silverlight verificando che sia l'ultima versione !!
Quanto sopra è meglio si anticipato da un backup del sistema operativo (a volte ne succedono delle belle))

Offline shonnyno

« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2014 01:28:43 »
Ciao Luigi e grazie per l'intervento interessante!
1) ok c:\Program Files\Microsoft Silverlight\5.1.20913.0\npctrl.dll
2) dovrò fare una ricerca accurata con calma nel regedit
3) ok

Interessante anche la "soluzione" che ho presentato: clic destro su icona altoparlantino, impostare audio princiaple dalle casse e poi rimetterlo in cuffia. finora è efficace e non perde un colpo.

Strano che dipenda da silverlight: uso sempre questa versione da quando è uscita (8 ottobre 2013): zero problemi anche via usb. E guarda caso sono apparsi da FF26. Che c'entri FF26 su Vista? non escluderei. Altrimenti già da ottobre dovrei avere questo problema.

Il problema è anche senza silverlight, anche con il solo plugin flash in FF e l'audio usb del SO (es. mail, VLC, ...). Sono sempre più convinto di attribuire la colpa a FF26 e 27 (probabilmente limitato a Vista), in attesa di smentite. Infatti in questo caso (no silverlight) basta chiudere FF e riaprirlo e i vari audio usb tornano a funzionare, indi per cui ne consegue che....
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2014 01:42:57 da shonnyno »

Offline shonnyno

« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2014 02:20:14 »
Oggi non va nemmeno con il workaround. Idee su come ovviare in modo definitivo a questo inconveniente audio usb sorto con ff26?
addirittura con cuffie inserite i video si bloccano dopo 2 secondi. toglienedo le cuffie funzionano.
per ottenere il corretto funzionamento in cuffia ho dovuto chiudere e riaprire ff.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2014 03:12:09 da shonnyno »

luigi54

• Visitatore
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2014 09:47:02 »
Oggi non va nemmeno con il workaround. Idee su come ovviare
Salve, sarebbe utile sapere su che macchina stai lavorando se un desktop o portatile,nel caso di portatile marca e modello e data,vedo se ci sta qualcosa  di archiviato nei miei archivi !!

Offline shonnyno

« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2014 12:40:01 »
Ciao luigi,

su desktop.
Quasi quasi segnalerò su bugzilla appena riesco.

Offline shonnyno

« Risposta #10 il: 18 Aprile 2014 16:58:54 »
Sembra che il problema sia causato dal driver cm106.sys (audio via USB) il quale, dopo 6 anni, ha deciso di fare i capricci.
Un tanto per la cronaca.
PS: non riesco a trovare dove l'avevo scritto, ma aggiungo qui che il bluescreen alla chiusura di FF era causato dal driver hcmon.sys (VMWare) che dopo 2 anni ha deciso di fare i capricci.
Quindi entrambi i problemi non causati da FF anche se si verificano esattamente alla chiusura di ff (una volta al mese o ogni due mesi). Fatto cusioso questo no?
perché il problema non avviene quando chiudo vlc o powerdvd???

soluzioni brillanti che mi vengono in mente:
1) disinstallare hcmon da My computer, reboot, rinominarlo in hcmon.sys.old rinunciando al riconoscimento usb all'interno della VM;
2) disistallare il driver audio usb di C-Media (cm106.sys) e relativo sw, acquistare cuffie ultimo grido (ad es. fabbricate nel 2013) sperando che nella scatola contengano un driver più recente di questo qui.

credo che il tema si esaurisca qui e che si vada OT, anche se rimane il dubbio sul perchè questi effetti deleteri appaiano SOLO alla chiusura di Firefox e non alla chiusura di altri programmi che fanno amplissimo uso di questi driver!! qualche colpa nascosta FF ce l'ha, a mio avviso, ma rimarrà un mistero. Può essere che il driver non sia diventato difettoso causa malocchio, ma che aggiornamenti aut flash aut firefox (oppure sive flash sive firefox) abbiano fatto in modo che detti programmi non si rapportino bene col driver.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2014 02:27:09 da shonnyno »