Allora
Come utilizzo mi sembra semplice
Hai solo bisogno di una cosa per farla funzionare correttamente senza doverti scarrozzare una pennetta appresso.
A scelta, o un account di posta imap, o uno spazio ftp (se sviluppi siti internet, anche per gioco, sai che cos'è un ftp: è uno spazio su un server remoto dove poter caricare/scaricare file)
Supponendo che tu non abbia uno spazio ftp, vediamo come girarla in imap.
Come prima, essenziale cosa, devi a scelta, o trasformare uno dei tuoi account attuali in imap, o creare una casella di posta appositamente per questa estensione, e assicurarti che sia di tipo imap.
Appena Thunderbird contiene questo account imap (che andrà riportato a manina in tutte le altre postazioni di lavoro con thunderbird che vuoi sincronizzare) va settata così:
(Nel mio caso, l'account imap si chiamava email, e ho scelto di piazzare il file della sincronizzazione in una cartella poco affollata, Bozze)
Nota dove ho marcato con i due puntini rossi: Se le spunti entrambe, appena avviii Thunderbird, scaricherà la rubrica aggiornata, e all'uscita, se hai fatto modifiche, la ricaricherà nella stessa posizione.
Per evitare disastri, assicurati che qui sia settato così (notare il punto evidenziato in rosso):
In questo modo, prima di ogni azione "distruttiva", Thunderbird ti chiederà cosa fare.
Il mio consiglio, per capire bene come funziona, è creare una seconda rubrica, inserirci un po' di indirizzi, e provare.
E' più facile a farsi che a dirsi, e se fai pasticci, hai perso solo una rubrica di poco conto
E' sufficiente come inizio di spiegazione?