Ero venuto in questo topic per esprimere le mie opinioni su FF29.
Beh, sono contento di non essere l'unico ad avere alcune perplessità:
Dover implementare addon o plugin per riottenere un Firefox old style mi sembra assurdo ed inoltre facendo l'update si rende necessario riorganizzare icone strumenti, ecc... , per mè è stato relativamente rapido ma per molti altri può divenire una via crucis.
tra l'altro non comprendo a fondo alcune scelte...
Tasti di navigazione e refresh integrati alla barra degli indirizzi.
icona dei preferiti accorpata con la stellina, prima presente nella barra degli indirizzi, che assolve alla stessa funzione, ma occupa più spazio, e non c'è più un opzione nel menù segnalibri per catalogare direttamente, ma si deve prima salvare con la stellina e poi trascinare a mano dalla cartella "segnalibri non catalogati"...
tasto menù non spostabile a piacimento...
icone e opzioni per la personalizzazione ridotte all'osso...
Le alternative, (per fortuna?) non eccellono in questo, quindi, se pure Firefox fosse un prodotto commerciale, quindi con un'attenzione specifica alla sua quota di mercato, oggi non c'è il rischio di perderne una fetta significativa.
Però, per chi si è abituato da anni ad avere la "sua" (his/her own) versione di Firefox, questa versione 29 è come avere un bel (esteticamente parlando) IE, o un leggermente più personalizzabile Chrome.
In pratica, IMHO, anziché eccellere nelle peculiarità di Firefox (che secondo me sono sempre stati gli altissimi livelli di personalizzazione dell'interfaccia e delle funzioni di corredo) ci si va appiattendo sugli altri browser.
Serviva?
È una scelta saggia?
Secondo me è "no" ad entrambe le domande.