Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Esiste il manuale di Thunderbird?  (Letto 1289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
Esiste il manuale di Thunderbird?
« il: 05 Febbraio 2014 18:47:08 »
Save, come da oggetto, esiste?
Ho appena messo TB nel mio pc.
Sarà che preferisco i manuali in pdf sarà che sono handicappato nel fare ricerche su Internet, ma non ho trovato nulla che vada oltre la versione 2, e siamo alla 24.
Ma non sarebbe meglio anche per voi se Mozilla lo confezionasse, così vedreste diminuire il numero dei rompiballe (sottoscritto incluso), che viene a bussare al forum?
Per piacere ditemi dove trovare un manuale della versione più recente possibile, e indicarmi la sua compatibilità con l'ultima versione.

Grazie.

Offline deckard

  • Post: 3742
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2014 21:10:02 »
Esiste un elenco di Faq ma non è aggiornato. http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=27619.0

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2014 00:32:05 »
ThunderFaq 2.62 del 13 Luglio 2007.
Chissà se a Mozilla importa qualcosa di TB.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2014 10:47:23 »
Vedi la mia firma (FAQ in inglese):
http://support.mozillamessaging.com/it/home

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2014 11:14:35 »
Salve Miki64, sempre pronto a dare una mano, come sempre.
Spiacente di non poter approfittare del tuo invito, perché non conosco l'Inglese.
Cercavo il manuale e il manuale non c'è, non recente almeno, quindi non mi rimane
che chiedere in Mozilla portatile (perché il mio TB è nella versione Winpenpack).

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2014 19:32:38 da bbrun »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2014 11:32:33 »
Cercavo il manuale e il manuale non c'è, non recente almeno, quindi non mi rimane
che chiedere in Mozilla portatile (perché il mio TB è nella versione Winpenpack).

Beh... nella maggior parte dei casi è abbastanza irrilevante sapere se si tratta di versione installata o versione portatile.
Ai fini del funzionamento di Thunderbird, le "istruzioni operative" sono infatti le stesse in entrambi i casi (e lo stesso vale per un eventuale "manuale").

La "portabilità" entra in gioco solo per gli aspetti strettamente legati al tipo di "installazione" (ad esempio la gestione multiprofilo, le associazioni dei file, i percorsi predefiniti, l'interazione con Windows, ecc. ecc.).
Si tratta però di cose secondarie (raramente significative nell'uso ordinario).
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2014 11:41:48 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2014 10:57:40 »
Comunque le vecchie THunderFAQ sono una buona (posso dire ottima?) base di partenza per scrivere una guida più aggiornata, il problema è che mancano i volontari.

E purtroppo mancano anche dei responsabili delle localizzazioni delle guide di Thunderbird.

Rimpiango i vecchi tempi, pieni di entusiasmo e voglia di dimostrare di saperci fare.   :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2014 12:42:22 »
E purtroppo mancano anche dei responsabili delle localizzazioni delle guide di Thunderbird.
Rimpiango i vecchi tempi, pieni di entusiasmo e voglia di dimostrare di saperci fare.   :)
Perché non ti proponi tu per gli articoli di supporto per Thunderbird? Poi noi ti facciamo i QA :mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2014 16:22:44 »
Non sono all'altezza della professionalità e della costanza dei due italiani che, ad esempio, seguono la guida di Firefox.
Anche se lo fossi, probabilmente per motivi di tempo ci metterei troppo tempo per una semplice approvazione degli articoli.
Pazienza.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2014 21:07:42 »
In effetti è un peccato che la guida a Thunderbird sia così datata,nonostante un certo "disimpegno" da parte di Mozilla è un gran bel programma e va detto che è così pieno di funzionalità che senza una guida è difficile scoprirle tutte,io ogni tanto incoccio in qualcosa più che altro per sbaglio...
Ma da dove bisognerebbe partire per scrivere una guida aggiornata?Intendo dire,anche partendo dalle ThunderFAQ immagino che il client sia così cambiato che molte cose andrebbero riscritte daccapo,o aggiunte ex novo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2014 10:24:53 »
Geko, alcune FAQ sono attuali  :like: , altre no  :dislike:.
Non è così difficile, ma bisogna davvero leggere ciascuna FAQ - una per una - e provare su un profilo pulito se è ancora valida.
Se non lo è, non credo che ci sarà una differenza così abissale dalle versioni attuali (c'è solo da lavorare per degli screenshot più moderni) perché fondamentalmente Thunderbird - grazie al cielo - non ha conosciuto gli stessi stravolgimenti di Firefox!
La posta, gli SMTP, i POP3, i filtri... hanno sempre funzionato tutti in una determinata maniera fin dalle versioni 0.60...

Si dovrà probabilmente aggiungere qualcosa anche di Lightning.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2014 19:15:29 »
Per conto mio, parlando da semplice utente, posso citare i passaggi che ho fatto da quando (2000-2001) uso internet.
Ho ovviamente iniziato con I.E. di Microsoft poi, leggendo sulle riviste che Netscape era più sicuro, sono passato a questo.
Dopodiché Netscape->Mozilla Suite->Seamonkey 1.
Quando sono passato da SM 1 a SM 2 sono cominciati i Dolores de Panza.
La guida di SM 1 era in Italiano, quella di SM 2 quasi tutta, posta inclusa, in Inglese.
I motivi principali per cui sto facendo questo passaggio da SM a FF e TB sono 2:

1) Siccome SM non è più "ufficiale" si trovano meno componenti aggiuntivi e meno plugin rispetto a FF e TB

2) La speranza di trovare le guide le guide in Italiano, di FF e mi sto rendendo conto che quella per TB non c'è.

Se domani trovassi SM 2 con la guida in Italiano farei subito dietro-front, d'altra parte se SM e la coppia FF-TB sono
molto simili la guida per uno vale anche quasi tutta anche per l'altro.

Riguardo al discorso in se, dato che io uso TBwinpenpack mi sposto su Mozilla portatile, sennò andiamo fuori tema.

Grazie a tutti.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2014 19:16:57 »
Geko, alcune FAQ sono attuali  :like: , altre no  :dislike:.
Non è così difficile, ma bisogna davvero leggere ciascuna FAQ - una per una - e provare su un profilo pulito se è ancora valida.
Se non lo è, non credo che ci sarà una differenza così abissale dalle versioni attuali (c'è solo da lavorare per degli screenshot più moderni) perché fondamentalmente Thunderbird - grazie al cielo - non ha conosciuto gli stessi stravolgimenti di Firefox!

Miki,pensi che le prove vadano fatte su un profilo pulito e configurato con un account realmente funzionante,o potrebbe bastare un account "vuoto" di prova,tipo info@example.com per testare la validità delle FAQ?
Perché dover eventualmente usare la propria posta con un profilo senza estensioni sarebbe una cosa alquanto seccante secondo me-poi forse si potrebbe fare un topic apposito dove chi vuole contribuire può segnalare cosa ha provato e se funziona.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Esiste il manuale di Thunderbird?
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2014 09:50:13 »
Geko, il tutto andrebbe fatto su un profilo nuovo di zecca.
Con un tema del sistema operativo di default (causa screenshot).
Con un account creato apposta, tanto non coste nulla crearlo.
E - cosa più difficile - con un minimo di 3 volontari, altrimenti se si blocca un volontario per motivi personali poi si blocca anche l'altro.
Chissà se Megabyte, Eroe, croma.to, grillaio e Peppino ci stanno leggendo...  :P Loro sono degli utenti molto bravi e assidui con Thunderbird e dividendo le FAQ originarie tra più persone la cosa potrebbe funzionare.
Ovviamente lo strumento di revisione non può essere che LibreOffice per tutti.

Per la condivisione delle esperienze il discorso è meno semplice: e-mail tra i partecipanti oppure apposita sezione da aprire qui su Mozilla Italia? Oppure - nel caso Mozilla Italia bocci la proposta - un semplice Forum temporaneo aperto a tutti su altervista.org?

Come vedi, Geko, la strada è tutta in salita...  :(
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014 21:42:58 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.