Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [FF] Modifica in massa di segnalibri  (Letto 774 volte)

Offline Borgata

[FF] Modifica in massa di segnalibri
« il: 13 Marzo 2014 00:08:49 »
Come da titolo, esiste un modo per modificare un gruppo di segnalibri tutti insieme?

Per il momento l'unica procedura che ho trovato è:
- esportare i segnalibri come HTML
- aprire il file con un editor di testo avanzato
- eseguire un'operazione di cerca/sostituisci utilizzando Espressioni Regolari
- cancellare i segnalibri esistenti e importare quelli modificati

Quello che cerco è un modo di fare questo senza "uscire" da firefox, e magari con la possibilità di selezionare più facilmente i segnalibri su cui intendo lavorare (tramite criteri di ricerca, oppure selezionando specifiche sottocartelle, o una combinazione di entrambi).

Giusto per fare un esempio banale, immaginate di avere decine o centinaia di segnalibri relativi ad un sito che ha cambiato nome di dominio, ma ha mantenuto tutti i link interni. In questo caso si vorrebbe sostituire il nome di dominio in tutti i segnalibri memorizzati con quello vecchio che non avete ancora utlizzato, e mantenere invece i link già utilizzati memorizzati in una cartella a parte.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2014 08:34:43 da Borgata »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: [FF] Modifica in massa di segnalibri
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2014 15:03:28 »
In attesa di una risposta intelligente una idea un po' folkloristica.

Molte delle azioni che vorresti compiere sui segnalibri credo sia possibile effettuarle tramite l'estensione Check Places.
Problema: l'estensione non è da tempo compatibile con Firefox.
Soluzione: installi Firefox 17.0.11 ESR, senza rimuovere la versione 27 e facendolo puntare ad un nuovo profilo (potresti recuperare una versione portatile, è più semplice).
Installi Check Places 2.6.2.
Importi l'ultimo file bookmarks-"data".json dal profilo di Firefox 27.
Aggiusti i segnalibri tramite l'estensione, fai tutto quello che l'estensione ti permette di fare, non so se questo vuol dire tutto quello che vorresti fare.
Reimporti il file bookmarks-"data".json così generato in Firefox 27.

Se vorrai provare questo piano fai prima un backup totale del tuo profilo.

Offline Borgata

« Risposta #2 il: 13 Marzo 2014 17:58:56 »
Io in realtà cercavo qualcosa di più semplice della metodologia che avevo illustrato, non di più complicato!  :mrgreen:
Mi serviva qualcosa per poter fare queste modifiche al volo, senza disconnettermi da firefox e usare programmi esterni, perchè è un tipo di pulizia che faccio saltuariamente e vorrei poterla fare al volo e senza troppi giri.

A dire il vero, speravo che firefox avesse integrato qualche sistema per farlo (magari nella finestra "visualizza tutti i segnalibri") e che non avessi trovato, ma forse questo è pretendere troppo.

Grazie della risposta  :wink: vediamo se salta fuori qualche altra idea.

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 17 Marzo 2014 10:25:58 »
Nessun'altra idea?
Magari qualche estensione...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2014 10:22:16 »
Io un'idea ce l'avrei, ma non è l'ideale per te (e non è forse neppure una soluzione valida): si tratterebbe di copiare ed incollare in un elaboratore di testi avanzato (LO Writer) i segnalibri e poi agire di trova e sostituisci. Questa cosa però potrebbe essere valida nel tuo esempio, non so poi in altri contesti di gestione dei segnalibri...  :?

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 18 Marzo 2014 10:34:12 »
Per certi versi è quello che già faccio, ossia lavorare con le RE sul file bookmarks.html.
Il problema è che questo mi costringe ogni volta a rimuovere e sostituire tutti i segnalibri (che sono parecchi... il mio file HTLM pesa oltre 5 MB), e alcune cose vanno piazzate di nuovo a manina (per esempio gli elementi della barra dei segnalibri).

Stavo anche pensando di provare a rimportare solo una parte dei segnalibri, ma nella maggior parte dei casi sarebbe un aumento del carico di lavoro, perchè i segnalibri su cui lavoro sono un po' sparsi e dovrei poi ripiazzarli tutti a manina. Potrebbe però funzionare nel caso in cui siano più "localizzati", anche se è una soluzione ben lontana da quella che desideravo.

Stavo anche pensando di lavorare direttamente sul database usando SQLite Manager (estensione che ho ed utilizzo), ma non ho molta dimestichezza con la struttura di places.sqlite e temo di far danni.