Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Inviare posta bypassando il firewall  (Letto 989 volte)

Offline Emiliano

Inviare posta bypassando il firewall
« il: 05 Febbraio 2014 13:25:56 »
Ciao a tutti,
uso Thunderbird portable da diversi anni sempre con la stessa configurazione.
Lo uso anche nell'azienda presso cui lavoro (in accordo con i titolari e responsanbile IT in quanto ho una seconda attività...)

Tuttavia circa una settimana fa a causa di alcuni virus, il responsabile IT ha deciso di modificare il modo in cui vengono inviate le email dai client aziendali, impedendo di fatto al mio thunderbird di inviare la posta.

E' possibile ovviare a questo problema?
Eventualmente considerando che a casa ho un pc sempre acceso è possibile utilizzarlo come server di invio o qualcosa del genere?
Potete darmi qualche dritta?

Offline Mte90

• Mte90.Net
Re: Inviare posta bypassando il firewall
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2014 18:57:22 »
devi per forza passare dal firewall visto che è all'inizio della rete.
Puoi vedere se usando un proxy o cambiando le porte (se lo permette il server) puoi fregare il problema.

Offline Emiliano

« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2014 07:19:34 »
Cos'è un proxy?
E' gratuito?
Va installato?

Esiste un tutorial fatto bene?

Grazie in anticipo

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2014 11:18:23 »
Potresti anche provare a installare un programma che implementa una sorta di "server" interno, facendo poi uscire la connessione sulla porta 80, che sicuramente è aperta.
Mi ricordo che una funzionalità del genere dovrebbe essere presente su un programmino che si chiama html2pop3, ma è un ricordo un po' nebuloso di qualche anno fa, quindi controlla :)

Offline Emiliano

« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2014 11:39:33 »
Potresti anche provare a installare un programma che implementa una sorta di "server" interno, facendo poi uscire la connessione sulla porta 80, che sicuramente è aperta.
Mi ricordo che una funzionalità del genere dovrebbe essere presente su un programmino che si chiama html2pop3, ma è un ricordo un po' nebuloso di qualche anno fa, quindi controlla :)

Ciao
ti ringrazio per la tua risposta.
Ho provato a cercare con Google, ma sembra che html2pop3 serva solo per ricevere la posta, infatti le seguenti istruzioni dicono di inserire il solito server di posta in uscita:
http://www.conticello.it/recensioni/html2pop3.php?id=11

Io non ho problemi a ricevere la posta (configurata con un server IMAP) nè a spostarla da una cartella all'altra; ho solo il problema di inviarla  :sbat:.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2014 12:17:57 »
Ho controllato la documentazione ora e funziona anche per l'SMTP, provalo.