Premessa: Firefox 3.5.5
S.O.: Windows Vista Home Premium
Dunque, prima ho cancellato tutta la cronologia recente (cookies, cronologia, dati dei moduli, ecc...). Vado su un sito, che contiene in parte caratteri cinesi ed in parte occidentali, e noto che sul form di login, io scrivo un carattere, e a video mi stampa un altro carattere strano. controllo aprendo un'altra pagina (allego screenshot, è twitter). effettuo il login, ed ecco cosa mi trovo davanti:
la cosa ancor più strana è che se io seleziono quell'accozzaglia di roba incomprensibile, e faccio copia incolla, che so, nella barra degli indirizzi, non mi incolla quei caratteri, ma quello che dovrebbe esserci scritto in realtà, (nel caso specifico dello screenshot di twitter, "What's happening?")
ho provato anche a disisntallare firefox, ripulendo pure ciò che rimaneva nella cartella "Programmi" ma niente da fare. il problema si presenta solo con firefox e non con altri browser, quindi non è un problema di supporto della lingua da parte del s.o., anche perchè non sono scritti in realtà caratteri strani, è firefox che trasforma da solo alcune scritte in quella roba. cosa ancor più strana è appunto che non trasforma tutto, solo poche frasi. ad esempio sulla mia home di twitter, l'unica scritta che vedo in quel modo è quella dello screenshot, tutto il resto è normale. in questa pagina di post invece le scritte sono tutte normali, ad esempio.
aiuto...
ps: ho provato anche colla modalità provvisoria, e il problema si presenta ugualmente.
pps: cambiando la codifica caratteri, non cambia comunque nulla.