Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Flash Player e Silverlight dopo reinstallazione  (Letto 1523 volte)

Offline Nausicaa

Flash Player e Silverlight dopo reinstallazione
« il: 10 Gennaio 2014 21:41:34 »
Salve a tutti,
in passato ho letto i vostri consigli e mi sono sempre stati utili.
Oggi purtroppo mi trovo costretta ad aprire un topic perchè non riesco a risolvere il mio problema, ho provato a cercare nel forum ma le varie soluzioni trovate non lo hanno risolto. Vi chiedo scusa se la domanda è già stata posta.

Oggi ho dovuto reinstallare Firefox, ho prima disintallato il programma e poi reinstallato.
Purtroppo non si vedono più i video Flash Player nè quelli Silverlight. Schermo bianco per i primi e schermo grigio (sito Rai) i secondi. Non compaiono messaggi che chiedono di aggiornare il plugin, non compare nulla.

Ho aggiornato i plugin, installati e disinstallati decine di volte, ma niente.
Ho provato a fare un ripristino configurazione di sistema, reinstallare i driver della scheda grafica, creare un nuovo account amministratore, disabilitare gli altri plugin, copiare il profilo di Mozilla da un altro Pc, disinstallare e reinstallare Firefox più volte, anche altre versioni più vecchie. Cercare supporto sui forum di Flash Player. Niente di niente.
I plugin risultano installati sul pc e nella lista dei componenti aggiuntivi.

Inoltre ora sulla pagina di Adobe Flash Player non mi compare più la scritta "Installa adesso", come se non potessi più scaricare il plugin. Stessa cosa da Internet Explorer (che oggi funzionava).

Il mio SO è Windows XP.

Sono davvero disperata, non so cos'altro provare.
Non vorrei formattare il PC, perchè il resto funziona tutto bene.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete darmi una mano.

Offline Nausicaa

Re: Flash Player e Silverlight dopo reinstallazione
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2014 09:55:51 »
Aggiornamento:

cercando sul forum ho trovato la soluzione scaricando Firefox Portable, quando lo avvio si vedono tutti i video, sia Flash Player che Silverlight.

La domanda ora è: posso continuare ad usare la versione Portable? Oppure c'è qualche altro passaggio che devo fare per tornare ad usare la versione normale, con i video nuovamente visibili?

Che differenza c'è tra la versione normale e quella portable?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2014 09:30:25 »
Inoltre ora sulla pagina di Adobe Flash Player non mi compare più la scritta "Installa adesso", come se non potessi più scaricare il plugin. Stessa cosa da Internet Explorer (che oggi funzionava).
Il problema mi sembra però riconducibile al sistema operativo, non a Firefox.
Prima di darti consigli sulla versione portatile (PortableApps o WinPenPack?) una domanda: il tuo programma per la sicurezza qual è? Microsoft, Norton, Panda  o Kaspersky?

Offline Nausicaa

« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2014 19:14:51 »
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Come antivirus ho Nod32 e Kerio come firewall. La versione è PortableApps.
Ci sono problemi di sicurezza con Firefox Portable?
Lo sto usando da un paio di giorni e mi sembra in tutto e per tutto uguale alla versione normale. Però appunto non conosco molto del programma, tipo vulnerabilità etc.

Sull'altra versione di Firefox, quella dove non si vedono i video, ho attivato Html5 e Sumway e ora si vede di nuovo la scritta "Installa adesso", ho provato a disinstallare e reinstallare Flash Player, ma nulla. Solo che ora invece dello schermo bianco mi compare la scritta di installare il plugin mancante.

Anche su Explorer non si vedono i video Flash. Credo anche io sia un problema del sistema, forse qualcosa nel registro.

Per ora me lo tengo così, se posso usare il Portable senza problemi.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2014 19:49:59 da Nausicaa »

Offline Geko

« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2014 10:37:28 »
Per curiosità (probabilmente non è questo il problema),ma in about:config la preferenza plugins.click_to_play che valore ha in Firefox normale e in quello portable?

E nella scheda di gestione delle estensioni,sezione Plugins,che impostazioni ci sono per i plugins che non funzionano?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2014 10:41:02 da Geko »

Offline Nausicaa

« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2014 14:12:38 »
Per curiosità (probabilmente non è questo il problema),ma in about:config la preferenza plugins.click_to_play che valore ha in Firefox normale e in quello portable?

E nella scheda di gestione delle estensioni,sezione Plugins,che impostazioni ci sono per i plugins che non funzionano?
Ciao e grazie.
Il valore di plugins.click_to_play è true, sia su Firefox normale che sul portable.
Entrambi Silverlight e Flash hanno l'impostazione  "attiva sempre". Ho anche fatto la verifica degli aggiornamenti e risultano aggiornati.

Sto provando a cercare anche sul forum della Microsoft, ma nulla.
Quello che non capisco è perchè sia successo semplicemente disintallando e reinstallando Firefox, nient'altro.

Rinnovo la mia domanda per chi ne sa qualcosa: è sicuro da usare Firefox Portable, scaricato dal sito PortableApps? Vorrei almeno essere tranquilla su questo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2014 21:04:22 »
Rinnovo la mia domanda per chi ne sa qualcosa: è sicuro da usare Firefox Portable, scaricato dal sito PortableApps?
Ovviamente sì, altrimenti te lo avremmo scritto subito.   ;)

Offline Nausicaa

« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2014 21:29:27 »
Rinnovo la mia domanda per chi ne sa qualcosa: è sicuro da usare Firefox Portable, scaricato dal sito PortableApps?
Ovviamente sì, altrimenti te lo avremmo scritto subito.   ;)
Ti ringrazio molto  :)

Non conoscendolo affatto, non ne so praticamente nulla. A parte che funziona per il mio problema  :D
A volte le pagine si caricano più lentamente, mentre altre volte è veloce come la versione normale. Ma a parte questo non ho riscontrato altre differenze.

Offline Geko

« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2014 10:01:55 »
A questo punto secondo me sarebbe interessante  verificare se questi plugin funzionano anche con una versione zip (ovvero non installata normalmente) di Firefox come questa ftp://ftp.mozilla.org/pub/firefox/candidates/26.0-candidates/build2/win32/it/firefox-26.0.zip (sono versioni di prova sul server di Mozilla):di fatto una volta estratto l'archivio in una cartella e creato un profilo dedicato di prova,si comporta in un certo senso come una versione portable,se ben ricordo non scrive niente nel registro di configurazione.

Offline Nausicaa

« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2014 11:40:31 »
A questo punto secondo me sarebbe interessante  verificare se questi plugin funzionano anche con una versione zip (ovvero non installata normalmente) di Firefox come questa ftp://ftp.mozilla.org/pub/firefox/candidates/26.0-candidates/build2/win32/it/firefox-26.0.zip (sono versioni di prova sul server di Mozilla):di fatto una volta estratto l'archivio in una cartella e creato un profilo dedicato di prova,si comporta in un certo senso come una versione portable,se ben ricordo non scrive niente nel registro di configurazione.
Sinceramente preferirei non installare un'altra versione ancora di Firefox, ho paura che poi disinstallandola creo altri problemi.

Ho continuato a cercare in rete, anche su siti in inglese, ma quei pochi che ho trovato con il mio stesso problema, non lo hanno risolto.
Di fatto i plugin sono installati, aggiornati ed attivati, ma non funzionano  :(