Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: firefox 22 ingrandito  (Letto 2785 volte)

Offline tommy86

firefox 22 ingrandito
« il: 26 Giugno 2013 00:22:15 »
salve.
ho notato che dopo l'aggiornamento alla vers 22, si è ingrandito tutto. Come mai?

Offline shonnyno

Re: firefox 22 ingrandito
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2013 03:19:55 »
Hai un monitor 1920x1200 (o 1080) ?
ma non basta: hai settato lo schermo 125% come Dimensioni in Impostazioni schermo e non a 100% (default)?

se rimetti il monitor al 100% come dimensioni in Impostazioni schermo, i caratteri tornano come erano prima vero?
in ogni caso leggi qui la soluzione:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=2721941
troverai due link, leggili.
altrimenti sai che barba dover mettere "zoom -"  su OGNI SINGOLA pagina web che visiti!!! (infatti non vale per tutto il browser, ma per singole tab, pfuiii).

E' un regalino di FF22 (che non mi riguarda, avendo io il monitor sì HiRes, ma settato al 100% come dimensioni e non superiore) e precisamente questo regalino qui (incollo dal changelog):
"Windows: Firefox now follows display scaling options to render text larger on high-res displays"

PS:
mettendo a 1.0 senza il - davanti, come suggerito nel link sopra, le pagine ritornano come erano prima, ma le scritte "file- modifica -visualizza" (il menù di FF per intenderci) diventano piccoline: per questo più di qualcuno (non io) in giro per il web sta maledicendo cordialmente Mozilla, invitandola ad occuparsi di altri aspetti del browser... ;)

In sintesi:
il problema lo ha solo chi usa un monitor HiRes (vedi sopra) e ha le dimensioni schermo (dpi) impostate a 125% [[dico in generale, poiché un 24 pollici con quella risoluzione ti offre scritte che per qualcuno potrebbero risultare troppo microscopiche, quindi preferisce mettere 125% ]],
o comunque un valore differente dal default 100% !!
spero di essere stato d'aiuto, ciao.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2013 11:47:06 da shonnyno »

Offline tommy86

« Risposta #2 il: 26 Giugno 2013 20:21:59 »
diciamo che ho risolto impostando quel valore a mio piacimento.
Attualmento lo sto usando ad 1.4
Mentre se mettevo 1.1, si rimpiccioliva tutto.
Grz comunque  :)

Offline m-massa

« Risposta #3 il: 28 Giugno 2013 12:29:28 »
Finalmente ho trovato la dimensione giusta dell'impaginazione, che sul mio PC corrisponde al valore 1.04.
Solo che così l'impaginazione, ripeto, è corretta e la pagina entra tutta nella videata, ma i caratteri dei menù di firefox, oltre a quelli del testo, sono un po' troppo piccoli per i miei gusti (e per i miei occhi).
Si può modificare una volta per tutte la dimensione di questi caratteri senza cambiare di nuovo la voce layout.css.devPixelsPerPx (cosa che modificherebbe l'intera impaginazione)?

Grazie.
Massimo

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2013 12:37:05 »
Ciao Massimo, io ho risolto utilizzando l'estensione NoSquint

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/nosquint

e impostando a 85% la dimensione dei font. Così ho la situazione molto simile a prima.

Offline m-massa

« Risposta #5 il: 28 Giugno 2013 13:49:05 »
e impostando a 85% la dimensione dei font. Così ho la situazione molto simile a prima.

Grazie, ora provo e poi segnalerò se funziona anche per me.
A presto.

Offline m-massa

« Risposta #6 il: 02 Luglio 2013 19:31:20 »

Grazie, ora provo e poi segnalerò se funziona anche per me.
A presto.

No, anche con NoSquint non vedo nessuna differenza nei caratteri dei menù o nei nomi delle schede, i quali rimangono troppo piccoli.
Probabilmente esiste un comando per regolare queste dimensioni lasciando invariati i caratteri del testo e l'impaginazione, ma non lo conosco.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2013 16:00:35 »
Ciao, io sto usando queste impostazioni e mi sto trovando bene. Come l'hai configurato?

Offline m-massa

« Risposta #8 il: 03 Luglio 2013 17:56:27 »
Ciao, io sto usando queste impostazioni e mi sto trovando bene. Come l'hai configurato?

Io ho messo i valori a 100% e 110%; sul mio monitor vanno bene per le pagine, meglio dei valori che hai impostato sul tuo (ho provato); ma in nessun caso la variazione di questi valori incide sulle dimensioni dei titoli delle schede o su quelle dei menù.

Offline pakkiano

« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2014 09:03:20 »
scusate,
sapete se con le ultime versioni hanno risolto il problema del Firefox con font ingranditi?

grazie mille
pier

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2014 10:38:09 »
E' una cosa voluta per cui non la risolveranno (almeno credo). Se hai i font ingranditi in Windows (125%, 150%, ecc.) la stessa cosa succederà in Firefox.

Puoi ovviare a questo fastidio installando l'estensione NoSquint (leggi il thread dall'inizio).

P.S. Usare una versione obsoleta di Firefox comporta rischi relativi alla sicurezza.