Mah… l'idea di sincronizzare l'intero profilo di TB è molto interessante a livello
teorico, ma secondo me è irrealizzabile a livello
pratico (se non nell'ambito ristretto di una LAN oppure tramite chiavette e simili nel caso di "installazioni
portable" su configurazioni hw/sw tra loro analoghe).
È infatti impensabile caricare/scaricare ogni volta i molti GB di dati che possono costituire un profilo!!
Mi sembra invece più conveniente limitarsi al più "modesto" obiettivo di cercare di sincronizzare alcuni singoli file del profilo (tipicamente rubriche e calendari) appoggiandosi su una configurazione di tipo IMAP (visto che il server IMAP è in grado di sincronizzare le cartelle di posta meglio di qualunque soluzione alternativa attuale).
Se si sfrutta l'IMAP, alla fine i file "importanti" del profilo che restano da sincronizzare non sono molti: di solito si tratta essenzialmente di
calendari e
rubriche.
Per i calendari, non essendoci il vincolo della "posizione fisica", le soluzioni possibili sono varie (a partire da quella più semplice, cioè mettendo direttamente nella cartella di Dropbox il file .ics ed usandolo in quella posizione).
Diverso è il caso delle rubriche (che sono "vincolate" alla posizione predefinita nel profilo).
Guardando un po' in giro ed ispirandomi ai suggerimenti altrui, forse ho trovato un metodo semplice per poter condividere anche la rubrica.
Si potrebbe spostare fisicamente il file .mab della rubrica nella cartella di sincronizzazione di Dropbox e al suo posto mettere nel profilo di TB un "link simbolico" ("soft link") che punti verso il file .mab (naturalmente con lo stesso nome del file originario).
In questo modo si potrebbe aggirare il vincolo della "posizione fissa" per il file .mab della rubrica, e alla fine tutti i vari TB si troverebbero a condividere la stessa rubrica (visto che tutti si baserebbero sullo stesso file .mab presente in Dropbox).
A occhio mi sembra che possa funzionare… anche se in verità ancora non ho provato. Non dovrebbero esserci "problemi di coerenza" (viste le limitate dimensioni dei file .mab), e mi sembra che non ci siano controindicazioni significative.
Questo metodo forse potrebbe funzionare anche per il file
training.dat del filtro antispam (che è un altro dei file che potrebbe essere utile condividere tra tutti i propri profili di TB).