Dai quindi se aggiorno in manuale NON perdo nulla ? davvero sia preferiti che password che segnalibri e estensioni varie ….possibile ?
Esatto!!
Gli "pseudo-installer" di PortableApps sono progettati appositamente per preservare tutte le personalizzazioni quando si sovrascrive "manualmente" la cartella: in pratica lo "pseudo-installer"
riconosce la cartella... e di conseguenza aggiorna il programma portatile
rispettando tutte le eventuali personalizzazioni dell'utente (cioè estensioni, segnalibri, cronologia, password, ecc. ecc.).
Quindi non faccio fare piu aggiornamento in automatico, ma scarico la nuova versione di
Portableapps.com faccio partire instalalzione sulla chiavetta e lui aggiorna riscrivendola ?
E quindi poi ho FF aggiornato ma ancora con tutto quello che avevo nella vecchia ?
Corretto o ho capito male , si fa cosi ?
Hai capito perfettamente!!
Tieni presente che esistono vari "formati di portabilizzazione" per i programmi: il "formato PortableApps" è uno di questi, e in questo caso il processo di aggiornamento funziona come detto sopra.
Per altri formati di portabilizzazione (tipo ad esempio il "formato winPenPack") la procedura può invece essere diversa...
In ogni caso, come ha detto
miki64, prima di qualunque operazione potenzialmente
pericolosa (tipo l'aggiornamento di versione) per sicurezza conviene sempre effettuare un backup completo, così da poter tornare indietro in caso di problemi imprevisti (ovviamente sempre possibili): questo naturalmente vale anche per la "versione installata" (oltre che per quella "portatile").