Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Mozilla Shumway. Come attivarlo?  (Letto 2063 volte)

Frederic Moll

• Visitatore
Mozilla Shumway. Come attivarlo?
« il: 18 Dicembre 2013 10:48:09 »
Ciao a tutti,
spiego il perchè di questa domanda. Sono andato su about:config e l'ho attivato andando su  shumway.disabled ed ho impostato il valore su false. Ma se vado su youtube e provo a guardare un qualsiasi video mi dice che ho bisogno del plugin flash. Come faccio a far andare appunto shumway?
so che è ancora in versione sperimentale, ma volevo provarlo.
Grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Mozilla Shumway. Come attivarlo?
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2013 13:11:44 »
Potrei anche sbagliarmi, ma non credo che Shumway sia fatto per vedere i video in Flash, piuttosto per la riproduzione di alcuni giochi o pagine create con Flash (esempio quelle di alcuni siti di radio o di musicisti).
 Per i video esiste già la soluzione nativa tramite tag video.
Per un pieno supporto HTML5 su Youtube c'è la pagina apposita:
http://www.youtube.com/html5

Per maggiori info su Shumway vedi qui:

https://wiki.mozilla.org/Shumway

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2013 14:59:41 »
Gli sviluppatori dicono che funzionerà anche su Youtube con il tempo, ma credo che al momento il sito non sia supportato

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2013 17:24:36 »
Ah, interessante :-)
Se arriveranno a una buona implementazione questa è una di quelle funzioni davvero interessanti.

Frederic Moll

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2013 21:02:44 »
davvero lo sarebbe! speriamo bene!

PS. questo firefox 26 è migliorato davvero molto!

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2013 22:41:26 »
Anch'io mi stavo domandando come attivarlo ma per youtube la vedo difficile per la questione codec, quindi conviene appoggiarsi a quello fornito proprio da youtube.
Al momento shumway si comporta bene con i giochi o applicazioni flash che non hanno una grossa richiesta di materiale multimediale.

Offline Geko

« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2013 11:37:17 »
Lo installai tempo fa nella speranza di liberarmi di flash,ma a quanto pare la strada per arrivare a vedere i video con shumway è ancora bella lunga,mi sa che per ora tocca affidarsi agli script di greasemonkey per vedere i video in HTML5...o anche aprirli con VLC e tanti saluti a flash ;)

Online deckard

« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2013 12:20:26 »
Io sono ottimista in merito a Shumway.
Parentesi per una eventuale discussione a parte è il fatto che potrebbe risolvere il problema di alcuni siti che usano Flash in un contesto come quello del TorBrowserBundle in cui i plugin esterni sono disattivati (e in particolar modo Flash)...  considerando che i video di Youtube con la pubblicità richiedono Flash e non sono visualizzabili nella versione in HTML5...
VLCTUbe è appunto uno script per vedere i filmati con il plugin di VLC che funziona anche su linux considerando che Flash Player 11.2 è l'ultima versione supportatasu tale famiglia di s.o. [VLC è più affidabile di Flash ma vi sono contesti in cui non si può fare affidamento a plugin esterni]

Frederic Moll

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2013 23:03:28 »
VLCTUbe, come si installa/usa?

Online deckard

« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2013 10:37:37 »
Shumway per ora è configurabile tramite about:config da quanto vedo.
https://github.com/mozilla/shumway/wiki/Debugging-and-Configuring-Shumway#using-the-extension
Mi chiedo solo se e come possa convivere con il plugin per Flash.

Per VLCTube si possono trovare, anche all'interno del forum, le istruzioni su come installare Script per Greasemonkey. Eventualmente si può aprire una discussione diversa per questo componente aggiuntivo.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2013 10:39:34 da deckard »