Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Come fare per unire più profili di Thunderbird?  (Letto 6000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Come fare per unire più profili di Thunderbird?
« il: 04 Dicembre 2013 08:32:22 »
Rieccomi con un'altra domanda su Thunderbird:ho fatto una prova con profili separati per account diversi,ora se volessi unirli in un unico profilo di default immagino che non ci sia una soluzione immediata-non essendoci -se ho ben capito- un modo per esportare le impostazioni di un account (a meno di editare manualmente prefs.js,che penso sia sconsigliabile),mi sa che dovrei creare uno degli account ex-novo nel profilo che voglio tenere come default,per poi importare manualmente le relative cartelle dal profilo di prova con import/export tools,o ci sono altri modi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Come fare per unire più profili di Thunderbird?
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2013 09:17:07 »
Io ho sempre avuto 1 profilo + tanti account separati.
Questa domanda mi incuriosisce, ovviamente non stai confondendo "profilo" con "account" o con "identità", giusto?
Credo che anche io farei come tu suggerisci, ma tieni presente che tra i diversi profili sono sempre differenti le rubriche, i filtri, l'antispam e le impostazioni (a meno che tu non abbia utilizzato un programma di sincronizzazione per i primi tre oggetti che ti ho elencato).
Che cosa significa questo? Che, come ben sai, potrai importare solo la posta, non anche qualcosa che potrebbe interessarti.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Come fare per unire più profili di Thunderbird?
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2013 13:37:08 »
Ho proprio fatto un profilo di prova specifico per gmail in modalità IMAP,non essendo affatto pratico di IMAP e sapendo che (tanto per cambiare) google fa le cose sempre un pò alla sua maniera,quindi volevo provare per vedere come mi trovavo.
Ora a prove fatte,mi ritrovo con questo profilo che non so esattamente come "riportare" nel mio profilo di default:pensavo di procedere come detto sopra (creazione manuale dell'account e importazione delle cartelle),però effettivamente come mi hai fatto notare altre cose come la rubrica,i filtri,l'antispam e varie impostazioni resterebbero fuori:immagino che non ci sia altro da fare che rimettere tutto a mano,perché a parte la rubrica mi sa che strumenti specifici per importare il resto non ne esistono,o mi sbaglio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Come fare per unire più profili di Thunderbird?
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2013 23:25:37 »
però effettivamente come mi hai fatto notare altre cose come la rubrica,i filtri,l'antispam e varie impostazioni resterebbero fuori:immagino che non ci sia altro da fare che rimettere tutto a mano,perché a parte la rubrica mi sa che strumenti specifici per importare il resto non ne esistono,o mi sbaglio?
Il problema non è importarli in un altro profilo (si può fare).
Il problema è UNIRE quei file a quelli già esistenti in un altro profilo, quindi senza sovrascriverli.
Oppure nell'altro profilo (quello di destinazione) tu non hai rubrica, filtri, antispam e altro già memorizzati?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Come fare per unire più profili di Thunderbird?
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2013 20:11:56 »
In effetti intendevo importare come unire,non come sovrascrivere,e mi sa che non si può fare:è come dici tu,in realtà pur essendo un profilo di prova (quindi non una gran perdita) ha comunque la sua rubrica,i suoi filtri,le sue tag personalizzate e probabilmente avrà già il suo filtro antispam,tutta roba che immagino non si possa unire facilmente con un altro profilo.
Le tags mi pare che si possano copiare dall'editor di configurazione (ma forse si fa prima a impostarle a mano),per i filtri avevo adocchiato tempo fa una estensione per esportarli https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/thunderbird-message-filter-imp/ ma pare non sia stata aggiornata,per la rubrica forse MoreFunctionsForAddressBook potrebbe importarla senza sovrascrivere quella esistente,per l'antispam mi sa che non c'è nulla da fare,o sbaglio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Come fare per unire più profili di Thunderbird?
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2013 00:05:21 »
Le tags mi pare che si possano copiare dall'editor di configurazione (ma forse si fa prima a impostarle a mano),per i filtri avevo adocchiato tempo fa una estensione per esportarli https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/thunderbird-message-filter-imp/ ma pare non sia stata aggiornata,per la rubrica forse MoreFunctionsForAddressBook potrebbe importarla senza sovrascrivere quella esistente,per l'antispam mi sa che non c'è nulla da fare,o sbaglio?
Tags a mano: aggiungi, non sovrascrivi.
File dei filtri copia-e-incolla: sovrascrivi, non aggiungi.
Rubrica con l'estensione di klades:aggiungi, non sovrascrivi.
File dell'antispam copia-e-incolla: sovrascrivi, non aggiungi.

A te la scelta, quindi.
Se non li conosci, posso scriverti anche i nomi di ciascun file che gestisce quello che ti interessa.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Come fare per unire più profili di Thunderbird?
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2013 17:34:09 »
Credo di conoscerli (più o meno),ma se me li indichi forse è meglio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Come fare per unire più profili di Thunderbird?
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2013 19:03:52 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.