La prima volta che mi sono trovato a gestire la posta elettronica - sei anni fa - è stato in azienda poiché a casa non avevo alcuna linea Internet.
Inizialmente mi sono dovuto arrangiare con Outlook Express (ce lo avevano imposto) e non mi sono trovato benissimo, fra tutti mancava il filtro antispam e mi sembrava una grandissima pecca del programma di Microsoft, così come mi sembrava impossibile sopportare per il browser Internet Explorer tutti i popup che mi martoriavano la navigazione.
Mi misi alla ricerca di un programma per navigare e trovai sul sito di Winzozz (adesso credo che non esista manco più quel sito) il suggerimento di utilizzare il programma Mozilla Thunderbird 0.6, che rispetto ad Outlook Express presentava tante pecche (language pack da installare, configurazione più macchinosa per me...) ma anche molti più vantaggi (estensioni tuttofare, filtro antispam, gestione degli account molto più sofisticata.. e non avevo neppure bisogno degli account IMAP4!).
Mi imposi quindi in azienda (ero l'unico che ci credeva nello strumento della posta elettronica ed ero l'unico che
pastrocchiava su Internet): o uso Thunderbird o mi rifiuto di gestire la posta elettronica!
Ti chiederai il perché di questo mio impuntamento... beh, a parte il fatto che ormai mi trovavo bene in una comunità di pazzi scatenati che si chiamava
Mozilla Italia, avevo scoperto una cosa del mio carattere:
ODIAVO le imposizioni!
Odiavo tutte quelle cose di Microsoft che mi costringevano a rincorrere la casa di Redmond: con un nuovo sistema operativo ecco che tutti i programmi Microsoft, chi prima e chi dopo, iniziavano a non essere più compatibili o aggiornabili con il s.o. precedente, poi gli altri produttori seguivano Microsoft in questa corsa al consumismo (ed ecco che la nuova versione di un programma di Symantec non era più compatibile con il vecchio s.o. che possedevo invece io). Non parliamo poi delle nuove versioni di Microsoft Office: i file creati con la versione precedente spesso non erano più gestibili con la versione successiva... ed io avrei dovuto affidare la posta elettronica della mia azienda a questi signori votati al profitto e basta?
Thunderbird mi sembrava invece molto più affidabile nel tempo di Outlook Express e quindi mi impuntai (vincendo la mia battaglia.. e meno male che Thunderbird è gratis!
) per utilizzarlo (e il tecnico informatico della mia azienda iniziò a detestarmi cordialmente...
).
Sono onesto, pensavo sempre che se mi fosse successo un accidente qualsiasi - grazie al fatto di
non avere spuntato di cancellare i messaggi dal server dopo lo scaricamento della posta - comunque in webmail avrei avuto a disposizione la posta originaria...
Non solo: maturai la convinzione che la versione portatile di Thunderbird (una versione particolare che non esiste più ma che io continuo ad utilizzare tutt'ora...) fosse molto più "robusta" della versione con l'installer e i fatti mi hanno sempre dato ragione negli anni.
Perché?
Perché, ad esempio, i nostri topic sono pieni di gente che ha perso tutta la posta dopo un improvviso black-out elettrico... beh, credimi... a quel povero Thunderbird che ho al lavoro gliene hanno fatte passare di tutti i colori con spegnimenti improvvisi accidentali e non, eppure MAI abbiamo perso la posta!
E ti parlo di colleghi che utilizzano il PC in una maniera orribile: se sono su un sito e parte una musica, mica staccano l'audio via hardware (manopola sulle casse) o via software (icona del suono nell'area di notifica), no.. loro staccano a tradimento l'alimentazione e buonanotte...
Il profilo del TB che abbiamo al lavoro presenta molte incongruenze, le ho descritte in un apposito topic (
Estensione per nascondere la barra dei menu di Thunderbird).. ma finora la posta c'è e il programma continua a funzionare (io non ho più voglia di metterci mani) bene o male, funziona... con Outlook sono sicuro che invece avrei risolto tutto con un bella formattazione....
Ma non è finita.
Non si possono odiare le imposizioni di Microsoft e poi amare Windows, non c'è coerenza in questo. E perciò quando iniziai a conoscere meglio gli altri sistemi operativi, ecco che conobbi Linux Ubuntu... ed indovina un po'? Beh, Thunderbird funzionava (e funziona tutt'oggi) pure su quella piattaforma, come del resto sul Mac, mentre Outlook Express no!
Cambiare sistema operativo e non dovere perdere tempo ad imparare il funzionamento di nuovi programmi è per me una cosa importantissima, ecco perché gradualmente ho pure abbandonato MS Office per passare (parzialmente, causa lo
standard de facto) ad OpenOffice.
Internet Explorer? Quello non l'ho mai considerato, lasciamo perdere perché il mio avatar parla per me...
Nell'utilizzare Thunderbird mi sono scontrato quotidianamente, in questi anni, con comportamenti strani o veri e propri bug o mancanze del programma.. embè?
Probabilmente avrei patito la stessa cosa pure con Outlook Express, se lo avessi utilizzato questi anni!
Anzi, spesso mi sono scontrato con problemi delle estensioni per funzionalità che comunque
Outlook se le sognava di notte...
Con Thunderbird (e Firefox) ho imparato cose utili (vedi la gestione dei profili) che poi mi sono servite per gestire altri programmi, quindi posso dire che mi hanno aperto veramente la mente (non ce l'ho atrofizzata come altri utilizzatori
Windows-only...
).. beh, il fatto che poi io sia in questo Forum quello che è più imbranato... non ha nulla a che vedere con i difetti di Thunderbird...
Ultima cosa in merito a quello che ci vogliono imporre
gli altri e che vogliono farlo con il PC
nostro e con i soldi
nostri.
Leggo spessissimo di problemi di Thunderbird con Alice e Thunderbird.
I problemi ci sono, è vero, è inutile negarlo.
Ma io, miki64, preferisco tenermi il mio Uccello di Tuono e abbandonare Alice, Libero (di nome), Infostrada, Wind e tutto il resto, che mi vogliono imporre di scaricare la posta solo con la loro linea telefonica
!
Ora ho Yahoo e Gmail che filano d'amore e d'accordo con il mio Thunderbird. Se un domani anche questi due inizieranno ad impormi troppe cose, cambierò la casella di posta elettronica ed amen...
Io cambierò (se lo cambierò) Thunderbird SOLO se si rivelerà inadatto ai miei bisogni, non lo cambierò mai solo perché Telecom o Infostrada hanno deciso per me che non posso scaricarmi la mia posta senza la loro linea telefonica!
Sono stato sufficientemente
lungo chiaro?
Ah, anche per me vale quanto ha scritto AlexV:
Ad esempio per il "problema" che indicavi nel tuo post, io sul mio TB ho la possibilità di scaricare in contemporanea le mail di tutti gli account con un singolo clic, solo che non ricordo se è di default o grazie ad un'estensione...
Se vuoi un link con un confronto Thunderbird-Gmail, te lo fornisco pure....