Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: CCleaner cancella contenuto nella barra degli indirizzi di Firefox  (Letto 1896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gica

  • Post: 22
Salve a tutti,

come da titolo, mi chiedevo se fosse possibile, usando il software CCleaner, svuotare la Cronologia di firefox senza andare a cancellare gli indirizzi presenti nell'omonima barra.

Cerco di spiegarmi meglio: se per Internet Explorer CCleaner offre la possibilità di selezionare o meno l'opzione "Indirizzi web digitati di recente", la stessa scelta non è disponibile per ciò che concerne Firefox, dove gli indirizzi "ricadono" nell'opzione "Cronologia Internet", non avendo quindi una voce a parte.
Selezionando quest'ultima opzione, vengono quindi azzerate sia la Cronologia che la barra degli indirizzi.

Siccome personalmente uso parecchio la barra degli indirizzi nella navigazione, ma allo stesso tempo desiderei liberare la Cronologia per alleggerire la navigazione, mi chiedevo se esisteva un modo per far sì che CCleaner preservi l'una svuotando l'altra.


Dalle ricerche che ho effettuato non mi pare sia possibile, ma lascio il quesito aperto.

Non è certamente un grosso problema, ma visto che è un po' che ne cerco una risoluzione chiedo a Voi.




Grazie in anticipo a chi risponderà. :)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: CCleaner cancella contenuto nella barra degli indirizzi di Firefox
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2013 04:55:17 »
Così di primo acchito credo sia più un problema da sottoporre agli sviluppatori di CCleaner piuttosto che qui sul forum di Mozilla. Anche perchè, memore di altri interventi sull'argomento nel tempo, CCleaner non è molto amato dai Mozilliani  :)
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013 04:57:41 da Peppino »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22439
Re: CCleaner cancella contenuto nella barra degli indirizzi di Firefox
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2013 09:47:43 »
Il problema di CCleaner (che sarà sicuramente un buon programma) è che nella maggior parte dei casi, utilizzato per Firefox ha creato più disfunzioni che vantaggi perché "pulisce" un po' troppo a fondo. :wink:
Meglio utilizzare gli strumenti nativi di Firefox. Basta inserire il termine CCleaner nella ricerca del forum per trovare numerosissime discussioni in cui la causa dei più svariati malfunzionamenti era dovuta
a quel programma.

Ti riporto una vecchia citazione di uno sviluppatore italiano di Firefox nonché nostro amico:
PS: non mi sento di consigliare a nessuno l'uso di CCLeaner per la pulizia della cronologia di Firefox, il database non è semplice come può sembrare e non ho idea di quali bug possa causare un'applicazione di terze parti, consiglio caldamente l'uso della funzione interna per la cancellazione della cronologia.
Probabilmente nel tempo il programma è migliorato ma occhio lo stesso al suo utilizzo. È per questo che indichiamo spesso di escludere Firefox dalle pulizie di CCleaner. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: CCleaner cancella contenuto nella barra degli indirizzi di Firefox
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2013 10:24:10 »
Ccleaner: due clic per avviarlo, 1 clic per selezionare la funzione, 1 clic per avviare la pulizia, 1 clic per confermare la cancellazione dei dati in Firefox.

Firefox: una combinazione di 3 tasti e poi una conferma.    ;)


Offline Gica

  • Post: 22
Re: CCleaner cancella contenuto nella barra degli indirizzi di Firefox
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2013 18:55:21 »
Intanto grazie dei consigli.

Anche usando la cancellazione integrata in Firefox, però, non è presente una voce come "Indirizzi digitati di recente", quindi mettendo la spunta su "Cronologia navigazione e download" (nel menu "Cancella cronologia recente - Dettagli") viene azzerata anche la barra degli indirizzi.
Si può quindi dire che Cronologia e barra degli indirizzi in Firefox non siano scindibili: cancelli uno, cancelli di conseguenza anche l'altro.

Corretto?

Offline fal a braq

  • Post: 76
Re: CCleaner cancella contenuto nella barra degli indirizzi di Firefox
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2013 19:00:38 »
Ho letto più volte sul forum che viene sconsigliato l'uso di CCleaner.Io lo uso da anni,anche per la pulizia di Firefox e non mi ha mai creato inconvenienti.Ovviamente occorre una certa cautela per quanto riguarda le voci da spuntare.

Ccleaner: due clic per avviarlo, 1 clic per selezionare la funzione, 1 clic per avviare la pulizia, 1 clic per confermare la cancellazione dei dati in Firefox.

Firefox: una combinazione di 3 tasti e poi una conferma.    ;)

Basta creare un file batch indicante il percorso del software ed aggiungere l'opzione "/AUTO/SHUTDOWN"
Ccleaner:doppio clic di mouse,pulizia pc e spegnimento :-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.