Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Come impedire a Firefox di chiudersi quando un download è attivo?  (Letto 2730 volte)

Offline Carlo Benincasa

Salve a tutti,

cercavo un modo per impedire a firefox di chiudersi quando un download è attivo. Purtroppo mi capita spesso di dimenticarmi che qualche file si stia scaricando e puntualmente butto mega e mega.
Mi piacerebbe quantomeno esser avvisato con uno stupido messaggio che un download è attivo e che non posso chiudere Firefox.
In attesa di una risposta, auguro buona giornata.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Come impedire a Firefox di chiudersi quando un download è attivo?
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013 13:34:45 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi, invio, prometti di fare attenzione, tramite il filtro cerca questo parametro:

browser.download.manager.quitBehavior

doppio clic sul parametro e cambia il suo valore da 0 a 2.
Quando chiuderai Firefox, se hai download attivi, ti apparirà l'avviso che stai chiudendo Firefox con download in corso.

Attenzione.
Avrai l'avviso che stai chiudendo Firefox con download attivi.
Potrai quindi annullare l'inopportuna chiusura di Firefox e continuare i download.
Ti giochi però il resume, se ignori l'avviso e chiudi Firefox annulli i download, al successivo riavvio dovrai ripartire da zero anche con i download che supportano il resume.
Da quanto scrivi i tuoi download generalmente non supportano il resume.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013 13:46:37 da Iceberg »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2013 23:02:43 »
Ma pure 'sto valore sono andati a toccare di recente quelli di Mozilla oppure è sempre stato così?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2013 16:02:36 »
E' così da 5 anni.
Prima non ci si faceva caso in quanto chiudendo Firefox rimaneva aperto il download manager che in pratica annullava la chiusura.

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 04 Agosto 2013 12:09:35 »
 a me non funziona più.... hanno cambiato qualcosa?    :?

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 07 Agosto 2013 10:08:03 »
Dunque la modifica al download manager è stata notevole.
Giocarsi il resume non mi soddisfa per niente e credo che per avere il controllo completo della situazione ci si debba affidare ad una estensione.
E' possibile evitare completamente il download manager integrato e avviare sempre il dm dell'estensione scelta?

Chiaramente la sua prima funzione deve essere quella dell'oggetto del topic.

Offline Piter91

« Risposta #6 il: 08 Agosto 2013 12:23:25 »
utilissima quella stringa! ho mandato pure il feedback ma non mi hanno ascoltato :(

p.s. grazie!  :D

Offline infid0

« Risposta #7 il: 20 Agosto 2013 22:52:09 »
E' così da 5 anni.
Prima non ci si faceva caso in quanto chiudendo Firefox rimaneva aperto il download manager che in pratica annullava la chiusura.
Ciao, sapete se si può ripristinare questa funzione in qualche modo? Anche tramite addon.
Esempio io usavo Download Statusbar proprio per questa cosa, ma non viene più aggiornato e con FF23 da problemi.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2013 23:09:22 »
a me non funziona più.... hanno cambiato qualcosa?    :?

Il parametro sopra riportato continua a funzionare anche con l'ultima versione di Firefox 26.
L'avviso che appare è questo:

Ciao, sapete se si può ripristinare questa funzione in qualche modo? Anche tramite addon.
Esempio io usavo Download Statusbar proprio per questa cosa, ma non viene più aggiornato e con FF23 da problemi.

Per riavere il vecchio download manager.
Digita about:config nella barra degli indirizzi, invio, prometti di fare attenzione, tramite il filtro cerca questo parametro:

browser.download.useToolkitUI

doppio clic sul parametro per cambiare il suo valore da false a true.

Offline patrick25

« Risposta #9 il: 21 Agosto 2013 19:51:37 »
Ho controllato ancora, il valore che vedo è sempre a 2, ma la finestra che riporti tu a me non appare... ed è già il secondo download che mi brucio (e per giunta di oltre un giga....  :x

:dislike:

Offline infid0

« Risposta #10 il: 21 Agosto 2013 20:51:06 »
Per riavere il vecchio download manager.

browser.download.useToolkitUI

doppio clic sul parametro per cambiare il suo valore da false a true.
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta!
Purtroppo modificando questa stringa, se esci ti appare il messaggio di avviso e non la finestrella del download. Poi nel download manager del browser non appaiono le varie informazioni come: il file che stai scaricando, la velocità, ecc.

luigi54

• Visitatore
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2013 21:24:07 »
 :fischio: salve,le configurazione per download come spiegato sopra sono due .
Da about.config la stringa  browser.download.manager.quitBehavior serve solo per avviso di chiusura FF se un download è attivo ma non fa il resume !!! ( Non sempre la finestra si apre e avverte.)

Da about.config la stringa browser.download.useToolkitUI ripristina il vecchio resume,anche se si chiude FF,,
però,dipende dai file e dai siti se hanno un protocollo che ne preveda il resume !!!!
 Spero di aver dato i lumi del caso.

« Ultima modifica: 22 Agosto 2013 07:44:22 da luigi54 »