Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.  (Letto 1324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22657
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #15 il: 18 Agosto 2013 10:23:08 »
Questo è il nostro articolo di supporto sull'argomento
https://support.mozilla.org/it/kb/blocco-contenuti-non-sicuri

Non viene indicata la soluzione via about:config suggerita da @Ronnie91 perché non presente nell'articolo originale en-US.
Probabilmente si vuole evitare che utenti inesperti combinino qualche pasticcio ma soprattutto non viene proposta (credo) per il fatto che Mozilla
ha a cuore la sicurezza dei propri utenti consentendogli di decidere di volta in volta se disattivare o meno la protezione sulle pagine di vari siti web.
Gli utenti più smaliziati trovano sicuramente il modo di arrivare a quella preferenza ma sanno anche valutare le conseguenze della loro decisione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #16 il: 18 Agosto 2013 10:34:46 »
Domanda da inesperto: non si può fare in modo che il sito non restituisca quell'errore? Ossia che tutti i contenuti siano dati con https invece che con http?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22657
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #17 il: 18 Agosto 2013 10:47:17 »
Domanda da inesperto: non si può fare in modo che il sito non restituisca quell'errore? Ossia che tutti i contenuti siano dati con https invece che con http?
Era la stessa domanda da inesperto che mi stavo ponendo anch'io. :wink:

Anche perché modificando semplicemente la preferenza, @mwankana1952 non riscontrerà il problema ma chi visita il suo sito con Firefox continuerà ad imbattersi
nel blocco dei contenuti misti e, se non sa che si possono sbloccare tramite scudo sulla barra degli indirizzi, non ne viene a capo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #18 il: 18 Agosto 2013 10:49:32 »
Non solo: la modifica di questa preferenza si applicherà a TUTTI I SITI, nullificando un meccanismo di sicurezza che è stato predisposto proprio per aumentare la protezione sul web. Per cui, direi la modifica di questa preferenza non solo non è la soluzione al problema, ma tutto sommato fa peggio.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22657
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #19 il: 18 Agosto 2013 11:05:56 »
@Underpass, concordo al 100%.

Il "problema" va risolto alla fonte intervenendo sui contenuti misti del sito.
Quella funzione è stata introdotta per motivi di sicurezza e protezione durante la navigazione proprio perché, come scritto in un mio precedente intervento,
Mozilla ha tra i suoi obiettivi primari la sicurezza dei propri utenti.

Offline mwankana1952

  • Post: 10
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #20 il: 18 Agosto 2013 12:01:36 »
Ho sbloccato tramite about:config, come suggerito da Ronnie 91, e funziona come prima. Certo che se la soluzione è solo "mia", è una soluzione personalizzata e non generalizzata. Da quanto -da buon ignorante- ho inteso per avere la soluzione generalizzata verso chiunque acceda al mio sito sarebbe incidere/modificare i contenuti misti(in pratica il file audio e i 4 file video): è cosa fattibile o no?
Grazie a tutti.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #21 il: 18 Agosto 2013 12:41:47 »
Per risolvere dovresti mettere quei file sull'hosting di Google Pages che ha una connessione sicura e usare https per caricare il contenuto, esempio:
https://www.el-templo.net/wimpy/mp3songs/Blade%20Runner%20%28Love%20Theme%29.mp3

al posto di http. In questo caso non funziona perché il certificato non è verificato. Però se tu carichi quei file su Google Pages e usi https non avrai questo problema.



Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #22 il: 18 Agosto 2013 14:07:05 »
@michro, @Underpass, ho fornito un workaround come richiesto dall'utente, non era la soluzione finale, infatti avevo scritto di aspettare @gialloporpora che come immaginavo avrebbe suggerito una soluzione definitiva.

P.S. È una funzione di sicurezza che non c'è stata fino a questa versione di Firefox, meglio averla che non averla, ma se non è abilitata oltre a essere la libera scelta di ogni singolo utente, non credo comporti rischi così grandi... ;)

Ciao e buona domenica a tutti! ;)

Offline mwankana1952

  • Post: 10
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #23 il: 18 Agosto 2013 19:26:32 »
Stiamo andando sempre più sul difficile(almeno per me), per cui, onde evitare di stressare con richieste di come fare/procedere, prendo nota della risposta di Gialloporpora e la farò vedere al mio amico Alberto(uno che ci capisce), sperando che sappia risolvere il problema. Nel frattempo mi tengo lo sblocco propostomi da Ronnie 91. Concludo con due richieste:
1. dovessi risolvere il problema come suggerito da Gialloporpora, come posso reimpostare da about:config il blocco originario?
2. ho cercato di sapere cosa sia Google Pages ma non ho trovato nulla: mi sapete dire dove trovare info e come accedere?
Grazie nuovamente a tutti per la disponibilità.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #24 il: 18 Agosto 2013 21:58:30 »
1. Basta che rientri in about:config e fai di nuovo doppio clic sulla preferenza che hai modificato.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #25 il: 19 Agosto 2013 00:03:28 »
2) non si chiama Google Pages il servizio che usi per ospitare le tue pagine web?
Google Pages = sites.google.com, purtroppo usano https e ti obbligano, dopo questa modifica, a ospitare anche tutti i contenuti inseriti  nella pagina via https.

Secondo me è una cosa un po' paranoica che potevano rimandare almeno come impostazione predefinita.

Comunque la soluzione è usare lo scudo che appare nella barra degli indirizzi quando ci sono contenuti misti.
http://mzl.la/13jCUSU




Offline mwankana1952

  • Post: 10
Re: Firefox 23 e riproducibilità file video-audio.
« Risposta #26 il: 19 Agosto 2013 23:19:54 »
Non sapevo che Google pages fosse l'antenato di Google sites; io ho utilizzato proprio questo per creare il sito.
Chiarito il fatto, ho cercato di utilizzare un altro sito Google sites creato ad hoc per "riciclare" audio e video bloccati , i colpevoli http, inserendoli sul nuovo sito, estrapolando il nuovo codice URL dalla sorgente e inserendo quest'ultimo nel mio sito.
Ripristinando l'about:config predefinito mi si bloccavano comunque le pagine interessate al neo-inserimento dei file audio-video. Solo col file audio, transitando dal sito creato ad hoc, caricando sullo stesso  il file MP3 dal mio PC e potendo estrarre il relativo URL(https), ho inserito questo URL al posto del vecchio consentendone la riproduzione senza sblocco.
Per i file video non rimane che l'ipotesi di poterli reindirizzare da http a https... non so come.
Attendo Alberto per saperne di più.
Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.