Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Carenze del correttore ortografico  (Letto 621 volte)

Offline mauriz

Carenze del correttore ortografico
« il: 07 Agosto 2013 00:28:16 »
ciao a tutti,
ho fatto un po' di ricerche e mi pare che l'argomento che vorrei proporre non sia stato discusso fino ad ora.
secondo me il motore di correzione orografica in Thunderbird è un po' carente. nel senso che quando c'è un errore di battitura le correzioni proposte troppo spesso sono del tutto improbabili.
esempio: se scrivo wawes le correzioni proposte sono awes, wases, wanes, wares, wales, ma non waves.
analogamente in italiano, le correzioni proposte sono spesso del tutto improbabili (non ho esempi concreti sottomano ma posso documentare).

credo che dipenda dal fatto che non c'è nel dizionario di correzione una statistica d'uso delle parole: statistica relativa alla lingua, o almeno relativa all'uso delle parole da parte dell'utente - se io faccio un certo tipico errore di battitura, che dopo 100 volte che lo correggo non compaia al primo posto nell'elenco delle correzioni proposte quella valida, è un difetto.

come sempre, si parla di difetti ma thunderbird è spaventosamente robusto, valido, efficace.

« Ultima modifica: 07 Agosto 2013 10:41:52 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: motore del correttore ortografico
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2013 10:41:24 »
Interessante il tuo discorso ma non ho capito alcune cose.
Thunderbird perché dovrebbe proporti "waves" se parliamo di correttore ortografico italiano? Forse dovrebbe proporti  "west", ma non certo "waves".
Sì, lo so, a volte Firefox e Thunderbird (il correttore è lo stesso) propongono correzioni che hanno una logica tutta loro - purtroppo esiste solo l'opzione "Aggiungi nel dizionario".
A proposito di questa opzione, la utilizzi mai per far sì che le tue frequenti correzioni siano memorizzate?

Io scrivo tantissimo su questo Forum (non ne frequento molti altri...) e il mio file persdict.dat a furia di b]"Aggiungi nel dizionario"[/b] adesso prevede parole di uso corrente che appena nove anni fa non esistevano (ricordo "disinstallare", ad esempio).
Poi, ovviamente, a Firefox chiuso copio dal profilo di Firefox il mio file persdict.dat nel profilo di Thunderbird (con quest'ultimo programma ugualmente chiuso). Se faccio delle memorizzazioni con Thunderbird, poi mi ricordo di copiare quel file nel profilo di Firefox e viceversa.

Giusto per la cronaca, se ben ricordo (ora non sono sul mio PC) il persdict.dat del Thunderbird di serie è grande 57 byte, mentre il mio dovrebbe essere grande più di 319 byte (il che è tutto dire, tenendo presente che non memorizzo termini stranieri o inglesi di uso corrente, neppure Mozilla-Montilla o Firefox-Fiorire o Thunderbird-Underground).

[Appena ho tempo devo vedere che cos'è una Montilla, lo ignoro!]

E il tuo persdict.dat quanto è grande?  (Mi sento un bimbetto sporcaccione :mrgreen: ...)

Offline mauriz

Re: Carenze del correttore ortografico
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2013 11:29:31 »
ciao,
scusami, ho dato per sottinteso che l'esempio fatto (wawes/waves) riguarda la correzione ortografica dell'inglese.
il problema si presenta simile come struttura, ma con parole differenti, quando la lingua impostata per la correzione è l'italiano. non appena ho esempi efficaci li posto.
3,8kb per persdict.dat
maurizio