Contribuire allo "sviluppo" è una parola grossa, tempo permettendo faccio qualche fix se vedo che rientra nelle mie capacità.
Per gli accesskey, anche io non ci faccio molto caso perché non li uso mai, infatti uno (solo uno) dei duplicati che ho corretto di recente era causato da un'altra mia vecchia patch.
Non mi ero mai accorto del problema perché gli accesskey dei datepickers (la data di fine ricorrenza in questo caso) non funzionano a causa di un altro bug e quindi il mancato funzionamento non mi aveva fatto nascere il dubbio di una possibile duplicazione.
Comunque trovare le lettere giuste in una finestra di dialogo complicata non è sempre semplice.
Guardando solo il dialogo, non si fa caso che a volte si causano duplicazioni per via di elementi che si attivano nel dialogo solo in certe circostanze.
Invece guardando solo il file del codice, si può finire con scegliere lettere strane perché spesso non ci si rende conto che è possibile usare duplicati quando questi sono usati in contesti diversi all'interno del dialogo, ad esempio su un menu contestuale, un sottomenu, una diversa scheda oppure un comando di menu (quelli in combinazione con CTRL invece che con Alt).
In genere mi accorgo dell'utilità degli accesskeys e di qualche possibile errore solo quando ho problemi col mouse.