Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: FF26 e cancellazione cookie di default  (Letto 696 volte)

Offline shonnyno

FF26 e cancellazione cookie di default
« il: 11 Dicembre 2013 10:46:59 »
Salve.
Problema antipatico nell'istante dopo aver aggiornato a ff26.
Si presenta su Fb e YT, non su questo forum.
Nonostante abbia impostato la cancellazione cookie e cache alla chiusura, e finora per ANNI, ero SEMPRE loggato ai siti anche dopo 5 giorni con pc spento!! ora sono sempre scollegato da FB e YT.
Come ripristinare il praticissimo vecchio comportamento: ossia sempre loggato alla riapertura anche su Fb e YT, anche usando ff26?
confermate che sia cambiato qualcosa con ff26? può essere legato al nuovo trattamento delle password? ma perché con questo forum non lo fa? spero sia reversibile.
grazie.
dimenticavo: il disagio di reimpostare ogni giorno la expanded window in youtube, le annotazioni off, il paese non Italia ma Mondiale, ecc... quindi si perde molto tempo. che è successo? devo togliere la spunta ad Elimina cookie alla chiusura in seguito ad un cambiamento introdotto in ff26?

PS: cambiamento apparso con ff26 e contemporaneamente è apparso il triangolino con punto esclamativo in url bar di yt, ma non c'entra questo in quanto il problema ce l'ho anche con fb il quale ha il lucchetto regolare in url bar.

« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013 11:00:52 da shonnyno »

Offline shonnyno

Re: FF26 e cancellazione cookie di default
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2013 11:14:09 »
Aggiornamenti:
NON serve nemmeno togliere la spunta a cancellla cookie alla chiusura!!
in pratica (con l'eccezione di questo forum?!! e con l'eccezione del ripristino che va a buon fine) ff26 si comporta come se avessi impostato anche cancella cronologia di navigazione:
infatti devo rientrare il fb con login, rientrare in google, fare il refresh in tutte le pagine yt (ad es. subscriptions), andare a scegliere Mondiale al posto dell'Italia, tornare su Impostazioni yt> disattiva annotazioni, espandere la finestra ad ogni apertura di FF anche dopo 2 secondi di chiusura? che ha combinato San Nicolò con sti regali?
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013 11:15:43 da shonnyno »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2013 11:45:55 »
Ciao shonnyno,
premetto che non cancello niente e che forse sto facendo una domanda stupidissima ma... hai verificato nella scheda Privacy > utilizza impostazioni personalizzate > Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox > Impostazioni... > quali opzioni sono contrassegnate?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2013 11:52:28 »
Rifacendomi al suggerimento di @michro.
Chissà se.
Hai forse impostato di cancellare i dati non in linea dei siti web?
Che venga ora usata questa memoria per salvare i dati?

Offline shonnyno

« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2013 12:11:46 »
Ciao ad entrambi e grazie per gli interventi.
Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox > Impostazioni... > cache e cookie (stesso risultato anche togliendo cookie!), così ho impostanto da molti anni.
"Dati non in linea" non lo ho mai toccati, sempre senza spunta.
Per FB non mi preoccupo: basta un login e via. Ma per Yt? login, refresh delle pagine, ri-espandere finestra video, reimpostare il Paese, andare su Impostazioni>Riproduzione togliere Annotazioni, ad ogni avvio di ff è lacerante.
Se fosse solo YT darei la colpa a google e ai continui cambiamenti, ma anche FB che nulla ha a che fare con goggle (almeno finora...).
Voi riuscite a rimanere loggati? io ci sono sempre riuscito. Infatti avevo il pc scollegato dalla corrente per ben 5 giorni e alla riapertura ero tutto prontissimo. Dopo aver aggiornato a ff26. Ripeto se non fosse per il ripristino delle schede regolare e per il login "eterno" sul vostro forum e per i download conservati, penserei di aver fatto grandi pulizie spuntando anche il Cancella cronologia. Passi per il login su FB e refresh pagine, ma reimpostare completamente il profilo di yt è una bella perdita di tempo. Strano che anche *rinunciando* alla cancellazione di cookie alla chiusura (operazione che ho fatto ora per la prima volta!) il risultato non cambia. Tutte le impostazioni yt perse. Stavolta non credo che sia imputabile a Noscript ;)
Aspetta adesso chiudo e tolgo la spunta anche a cancella cache (mi sembra strano però!) e vedere gli effetti. A presto.

Offline shonnyno

« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2013 12:20:07 »
Pazzesco ragazzi, stessi risultati!
mi sono accorto subito perchè la favicon non era YT ma la "g" di google!" Accedi per continuare su YouTube" e reimpostare tutte le personalizzazioni daccapo. Eh così diventa inutilizzabile. Vi ricordate il mio 3d sulla Notification plugin in url bar? ecco stessa coincidenza: nell'istante dell'aggiornamento. Non so perché il vostro forum non mi richieda il login a sto punto...

PS: addirittura mi toglie la spunta da "resta collegato" in FB!!!
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013 12:22:27 da shonnyno »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2013 13:03:20 »
Con questo forum non hai problemi. Quindi non va bene.
Hai qualche altro sito di esempio dove riscontri il problema? Per poter fare delle prove
Che non siano Facebook o riconducibili a Google.

Offline shonnyno

« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2013 15:40:30 »
Prove eseguite.
Cancella cache e cookie alla chiusura.

Comportamento normale, giusto (giusto nel senso che è il comportamento da SEMPRE riscontrato da quando uso FF, il comportamento che vorrei sempre anche in futuro, per TUTTI i siti):

forum Mozilla
digital forum
bugzilla

rimango loggato. bene.

FB
YT google (quello che mi fa perdere 40 secondi ad ogni riavvio del browser!!)
adobe
videolan

a partire da ff26 devo riloggarmi.

escludo dalla lista adobe: qui non è imputabile a FF *26* , ma la mancata conservazione della passw. insorse dopo il forzato cambiamento della stessa causa il ben noto furto di passw ai danni di Adobe con conseguenti misure di sicurezza.

Chiedo aiuto almeno per risolvere con YT, 40 secondi di smanettamenti ad ogni apertura sono troppi.
Grazie.

PS: changelog alla mano: si può risalire a qualche cambiamento volutamente introdotto da Mozilla? perchè anche ai tempi della Notification Plugin mi era stato detto da un collaboratore che Mozilla non c'entra e che a lui tutto funzionava, però poi abbiamo visto il changelog "ritoccato" hehe
quindi almeno capire da cosa sia causato questo comportamento e se per l' "ennesima" volta il minuto ed il secondo spaccato in cui ho fatto aggiornamento sia la "solita" sfortunellosa coincidenza....
per videolan e FB perdo in totale 5 secondi, ma per YT i 40 secondi ad ogni apertura sono inaccettabili: sembra che FF elimini ogni traccia delle impostazioni personali fatte sul sito YT google addirittura, è troppo dai!
speriamo bene, ma una certa criticità comincio ad avvertirla...
ancora più strano è che anche NON eliminando NULLA alla chiusura il comportamento è identico!!

Ideuzza balenante in mente mia ottenebrata dal Glühwein dei mercatini natalizi tedeschi:

FF26 riesce a sradicare con più efficacia i "google cookie" alla chiusura? cosa che fino a ff25 non accadeva??
un aumento di efficacia al quale vorrei trovare soluzione ottenendo una minore efficacia, una "quasi sciatteria" come accadde fino a ieri mi andrebbe benone!
pagare con 40 secondi di smanettamenti la novella efficacia nella mietitura dei cookie mi sembra un prezzo altino da pagare, considerato che in 40 secondi faccio una ricchissima colazione ;)

non vorrei che aggiornando a ff27, alla chiusura FF mi cancellasse 4 anni di mail su youtube, hai visto mai ;)

ripeto, a parte i forum citati e il ripristino schede,
questo è il comportamento che avevo quando decidevo (decidevo IO!) di ridurre -per passatempo- le dimensioni del file sessionstore.js

addendum:
con questo sgradevole scherzo dopo il login posso immediatamente postare un commento su yt, mentre prima -pur essendo loggato col mio nome- mi si richiedeva un altro login per postare, ma credetemi il gioco non vale la candela: dover addirittura reimpostare il Paese, le dimensioni del player, la presenza di Annotazioni da visualizzare...
tra poco la chiusura di FF mi causerà la cancellazione dell'account con necessità di registrazione ex novo ad ogni avvio del browser, e credetemi che non è (solo) ironia...

« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013 16:08:22 da shonnyno »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2013 23:04:11 »
Hai problemi con questo forum:
https://forum.videolan.org/ ?

chiedo in quanto mi sembra l'unico luogo da te citato frequentabile.
E dove poter fare una prova.

Offline shonnyno

« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2013 00:05:10 »
non ho capito.

forum Mozilla
digital forum
bugzilla

rimango loggato. bene.

FB
YT google (quello che mi fa perdere 40 secondi ad ogni riavvio del browser!!)
adobe
***videolan****

a partire da ff26 devo riloggarmi.

escludo dalla lista adobe: qui non è imputabile a FF *26* , ma la mancata conservazione della passw. insorse dopo il forzato cambiamento della stessa causa il ben noto furto di passw ai danni di Adobe con conseguenti misure di sicurezza.

non sono frequentabili digital forum, bugzilla e adobe forum?

possibile che sono l'unico a riscontrare questo problema con ff26 su FB e YT, in particolare YT?
rende inutilizzabile Firefox, un FF che cancella le personalizazioni del profilo di youtube.
Sono abbastanza attonito e con calma dovrò prendere una decisione.
Fra qualche giorno (i prossimi due giorni sarò occupato) proverò a scrivere su bugzilla et alibi (altrove), vediamo se magari è un comportamento temporaneo, altrimenti la vedo dura, in quanto è compromessa la funzionalità del browser, non è una questione estetica o di abitudine come quando lamentavo la morte di stratam4....
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2013 00:07:47 da shonnyno »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2013 00:40:33 »
I siti senza problemi non ci interessano.
Fra i siti con problemi ho letto Facebook e Google (e annessi), roba da stargli lontano.

Ho letto anche VLC, si può fare.
Ho fatto.
Ti posso dire che non ho avuto problemi con il forum di VLC.
Username e password sono stati salvati e funzionano al successivo riavvio, le impostazioni sono rimaste (non cancellando i cookie).
Ci sono un paio di differenze.
Usi Firefox 26, io provato con FF 29.
Ho provato nel sito più semplice fra quelli con i quali hai problemi.

Ti va di provare con un nuovo profilo?

Altri hanno problemi analoghi con Facebook, Google o Youtube?

Offline shonnyno

« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2013 01:45:40 »
Sì anche con nuovo profilo.

Prendo atto di essere l'UNICO utente italiano di Mozilla ad avere un account youtube.
Tenterò la fortuna all'estero.