miki64 mi ha indirizzata su questo questionario per moderatori, così sono venuta a riesumare la discussione per aggiungere le mie risposte:
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Lo utilizzavo già da tempo come browser predefinito. Sapevo che puntava molto sulla personalizzazione (più di IE, Netscape ecc.) e che era un software Open Source, due motivi che hanno contribuito alla mia scelta.
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
No.
3- Quale altro utente conosci di persona?
Di persona, nessuno.
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Suppongo che molti di noi lavorino a progetti diversi con canali di comunicazione diversi. Io stessa non esco spesso dalla sezione "Localizzazione programmi e pagine web" e sono una mod "ad honorem", visto che traduco e basta.
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Per i "turni di guardia" di moderazione non sono in grado di rispondere.
Per quanto riguarda me, quando non c'è nessun progetto attivo in ballo, mi do la regola di cercare di controllare le mie sezioni almeno una volta al giorno (anche senza fare il login). Naturalmente quando ci sono stringhe da tradurre/correggere controllo molto più frequentemente.
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Nella mia esperienza, più che riunioni si aprono thread ad hoc per ogni progetto, e a volte si ricorre allo scambio di mail o PM.
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Parlo per i progetti di traduzione: di solito una persona traduce e dei volontari volenterosi fanno il QA. Nella maggior parte dei casi si continua con le proposte finché non si trova una versione che soddisfi tutti.
Alla fine per i piccoli dettagli è il traduttore a scegliere la versione finale, visto che ha visione d'insieme più completa e approfondita del testo.
La mia opinione personale è che nei QA ci sia un clima estremamente favorevole al lavoro in cui tutti gli interventi sono animati dall'intento di arrivare alla traduzione migliore possibile, invece di antagonizzarsi troppo a vicenda su dettagli di gusto personale o voler far passare a tutti i costi la propria versione (so che sembra un comportamento scontato, ma a volte queste cose succedono tra professionisti pagati, quindi secondo me è davvero una qualità degna di nota).
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Membri più esperti hanno già risposto.
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
In fin dei conti Firefox è così personalizzabile che le cose che mi danno fastidio posso cambiarle smanettando con qualche impostazione. Per le prestazioni più tecniche non saprei giudicare.
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Non utilizzo Thunderbird, quindi questa la passo.
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Forse sarebbe utile creare da qualche parte una discussione di riferimento unica "Cose da fare", in cui di volta in volta ognuno possa mettere "BUG NNNN da tradurre, urgente: chi se ne occupa?" o "Chiedo QA per articolo SUMO X", così da avere un colpo d'occhio di dove c'è più bisogno di aiuto e spartirsi meglio il lavoro.
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Localizzazione AMO + Firefox Marketplace (più che post, thread. È nella mia barra dei preferiti)
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Avendo a che fare più con traduzioni inanimate che con utenti scontenti, certe sofferenze mi vengono risparmiate.
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Idem come sopra.
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Un paio di forum/mailing list di traduzione e leggo spesso forum legati a interessi personali, ma più che essere membro attivo faccio "lurking".
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Uhm, lasciami calcolare matematicamente i pro e i contro della tua presenza…
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era?
Non ho altre domande, Vostro onore!
Scherzi a parte, mi sembra che le domande del questionario riescano a rivelare molte cose su carattere e motivazioni di chi risponde. È stata un'esperienza interessante.