Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Vai alla pagina di download non piu cliccabile  (Letto 1119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ergaglia

  • Post: 1
Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« il: 18 Aprile 2013 14:00:05 »
Buongiorno a tutti,
Approfitto della vostra saccenza per porvi un'interessante quesito:
Con l'ultimo aggiornamento di mozilla Firefox (20.0.1) la gestione dei download e cambiata, ora in alto a sinistra e comparsa una freccia dove posso esplorare lo storico dei miei download.
Mi sono accorto che cliccando col tasto destro sul file in questione la voce " Vai alla pagina di download" risulta essere non cliccabile.
Questo problema l'ho notato oramai su piu di un pc fornito di questo fantastico browser.
Qualcuno ha qualche soluzione?
Grazie mille

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22486
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2013 18:24:33 »
Confermo e non ne capisco il motivo. :roll:

Oltretutto a me non ha mantenuto nemmeno i tre ultimi download come abbiamo scritto nella guida del nostro supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-dei-download

Dopo aver fatto clic sul pulsante Download, facendo clic sull'unica voce presente "Visualizza tutti i download" si apre correttamente la Libreria con la sezione "Download"
ma al clic con tasto destro sui vari file scaricati, la voce "Vai alla pagina di download" nel menu contestuale è di colore grigio e quindi non utilizzabile.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2013 11:14:43 »
A quanto ho potuto notare, Firefox rimuove la possibilità di recarsi alla pagina del download che si sta visualizzando, subito dopo averlo completato.

Oltretutto a me non ha mantenuto nemmeno i tre ultimi download come abbiamo scritto nella guida del nostro supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-dei-download

Li mantiene, ma solo per un tempo limitato (non ho ancora avuto la possibilità di verificare la durata) o fino al riavvio di Firefox (la lista viene svuotata ma è visibile integralmente tramite la cronologia  :? ).
« Ultima modifica: 19 Aprile 2013 11:17:19 da A35G »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22486
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2013 11:34:24 »
A quanto ho potuto notare, Firefox rimuove la possibilità di recarsi alla pagina del download che si sta visualizzando, subito dopo averlo completato.
Al di la del fatto che non ho mai badato più di tanto al comportamento anche della vecchia versione del download manager e che credo di aver utilizzato un paio di volte
i link del download manager per il collegamento ai siti in anni e anni di Firefox, mi sembra che questo comportamento non sia accettabile.

Il mantenimento degli ultimi tre download lo verificherò anch'io ma avrebbero dovuto magari renderlo stabile. Probabilmente il nuovo download manager
ha bisogno di più di una ritoccatina...

Non so se esista una preferenza in about:config per scegliere una tempistica di conservazione degli ultimi 3 file scaricati nel pannello download.
Resta la possibilità di vederli aprendo dal pulsante Download la sezione Download inclusa nella Libreria.



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9105
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2013 12:28:21 »
Potete fare una prova?
Andate in questa pagina (è scelta a caso):
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html
Scaricate una qualsiasi delle versioni di Firefox.
Finito il download la voce "Vai alla pagina di download" vi rimane attiva?

A me in questo caso, e altri simili, rimane attiva; in molti altri casi no.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22486
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2013 13:01:14 »
Provato a scaricare e in questo caso rimane attiva sia nel pannello che nelle Libreria ma solo quest'ultimo file, gli altri no.

Tra l'altro mi sono accorto che nell'articolo tradotto non si fa il minimo cenno alla possibilità di andare alla pagina di download
facendo ctrl+clic (Mac) o clic col tasto destro (Win/Linux) sul file scaricato.
È vero che nel paragrafo "Gestione dei file scaricati" alla voce "Rimuovere un file dall'elenco" si parla di fare "ctrl+clic" / "clic col tasto destro" sul nome del file
per trovare l'opzione "Elimina dalla cronologia" (presente nel menu contestuale) e quindi uno "scopre" il menu contestuale, ma...
« Ultima modifica: 19 Aprile 2013 13:09:25 da michro »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9105
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2013 13:21:17 »
Almeno nel mio caso, è un comportamento normale e spiegabile.

La pagina di download di Firefox è autoreferrenziale, forse perché è proprio una pagina per il download.
Nei casi in cui il download non è previsto o è previsto diversamente il comportamento di Firefox dipende dalle proprie impostazioni.
Se imposto "network.http.sendRefererHeader = 2" mi appare la voce "Vai alla pagina di download" su tutti i file (non retroattivamente).
Mi sembra strano però che tutti voi abbiate il parametro precedente con valore diverso da 2.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22486
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2013 14:23:20 »
Nel mio caso network.http.sendRefererHeader = 2 (predefinito).

Quindi c'è sicuramente dell'altro che influenza questo comportamento.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9105
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2013 14:39:44 »
Hai ragione.
Quanto ho scritto sopra è valido ma temporaneamente.
Ora controllando i download (Firefox 20) è scomparsa da tutti la voce "Vai alla pagina di download".
Ci deve essere un conto alla rovescia da qualche parte.
Non ho trovato nessuna preferenza papabile.

Edit.
La faccenda del referer oltre ad avere importanza "a tempo" non vale per tutti i download.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2013 15:21:27 da Iceberg »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2013 17:05:48 »
Almeno nel mio caso, è un comportamento normale e spiegabile.


Mi sembra strano però che tutti voi abbiate il parametro precedente con valore diverso da 2.
ce l'ho su 2 ma rimane in grey non cliccabile, tutti i download. non ho provato il download da mozilla.

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2013 21:39:01 »
Il problema è il bug 829201 (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=829201), manca una API per estrarre il referrer dalla cronologia, speriamo di sistemarlo a breve.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9105
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2013 22:18:19 »
Grazie del chiarimento.
C'ero andato vicino...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22486
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2013 23:26:34 »
Grazie per l'intervento MaK. :wink:

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2013 10:56:56 »
Se non ci si aiuta tra di noi  :fischio:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22486
Re: Vai alla pagina di download non piu cliccabile
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2013 17:51:40 »
Ok, l'ultimo download lo avevo fatto il 19 aprile per fare la verifica richiesta da Iceberg e oggi 22 il pannello Download è vuoto.
Ieri mi sono dimenticato di controllare quindi potrebbe essere che già ieri il vuoto regnava sovrano.

Forse è colpa di mio cugggino che sa un colpo segreto che se te lo dà dopo tre giorni il pannello Download muore?

« Ultima modifica: 22 Aprile 2013 18:04:42 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.