Questo post del blog Mozilla contiene una specie di "manifesto" per l'anno nuovo. Dovrebbe essere pronto per il fine settimana.
File originale:
https://docs.google.com/document/d/1noculS7OId94DzmUI6UCuVJkTaNq-MV87tbirmIy_jA/edit?usp=sharingSpiegazione sul newsgroup:
https://groups.google.com/forum/#!msg/mozilla.dev.l10n.web/Gv8WkXV6yhw/LA0Zg0nuEQAJTraduzione
Narrativa strategica di Mozilla per il 2016 e oltre
Tratto dal blog
https://blog.mozilla.org/communityIn ogni parte del mondo Mozilliani appassionati si stanno adoperando per portare avanti la missione Mozilla. Eppure, se vi capitasse di chiedere a cinque Mozilliani diversi in cosa consiste questa missione, ricevereste cinque risposte diverse.
Al termine dello scorso anno il CEO di Mozilla Chris Beard ha illustrato una presentazione concisa e articolata della missione, della visione e del ruolo di Mozilla, nonché di come i nostri prodotti contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati nell'arco dei prossimi cinque anni. Lo scopo di questa “narrativa strategica” è fornire ai nostri membri una base di comprensione comune, chiara e concisa, degli obiettivi di Mozilla, che consenta loro di prendere decisioni individuali più consapevoli e meglio riconoscere le opportunità per far progredire la nostra causa.
Se vogliamo portare a termine la missione di Mozilla, non possiamo pensare di lottare da soli. Per compiere le straordinarie imprese che ci siamo prefissati, abbiamo bisogno che ciascuno delle migliaia di Mozilliani sparsi in tutto il mondo si schieri al nostro fianco, per avanzare più rapidamente tutti uniti e far udire la nostra voce come mai prima d'ora.
Questo è il motivo per cui una delle sei iniziative strategiche elaborate dal Participation Team per la prima metà dell'anno è la massima diffusione possibile della narrativa strategica tra i Mozilliani, così da raggiungere nel 2016 il maggior impatto mai ottenuto. Seguirà un altro articolo dedicato ad approfondire nello specifico le strategie adottate dal Participation Team per il 2016.
La comprensione di questa strategia rappresenta un prerequisito fondamentale per chiunque intenda prendere iniziative che abbiano un impatto su Mozilla durante l'anno corrente. Essa determina infatti i principi che sosteniamo, il nostro approccio alle risorse e i progetti su cui ci concentreremo nel corso del 2016.
Nel corso dell'anno renderemo pubblici ulteriori approfondimenti sulla strategia e condivideremo dettagli concreti sulle attività dei vari team e progetti.
Ciò che vi chiediamo per il momento è riflettere sulla strategia alla luce delle attività che già svolgete per Mozilla e del contributo che prevedete di dare nell’anno corrente. Questa riflessione aiuterà a dare forma alle innovazioni, alle ambizioni e all'impatto con cui contribuirete alla missione Mozilla nel 2016.
Tutti sono caldamente invitati a unirsi al dialogo, contribuendo con domande, commenti e proposte per far progredire la narrativa strategica in questa discussione, oppure a condividere il proprio pensiero su Twitter includendo l'hashtag #Mozilla2016Strategy.
Missione, visione e strategiaLa nostra missioneGarantire che Internet rimanga una risorsa pubblica globale, aperta e accessibile a tutti.
La nostra visioneUn Internet in cui le persone vengano realmente al primo posto. Un Internet in cui l'individuo possa plasmare la propria personale esperienza web. Un Internet in cui all'utente vengano garantiti facoltà decisionale, sicurezza e indipendenza.
Il nostro ruoloMozilla è il sostenitore dell'utente nella sua vita online. Sosteniamo sia le esigenze dell’utente nella sua attività web quotidiana sia i suoi interessi nel contesto più ampio della salvaguardia di Internet come risorsa globale comune.
La nostra attivitàI pilastri
1. Prodotti: Realizziamo prodotti concepiti con le persone al centro ed esperienze educative che aiutino l'utente a sfruttare il pieno potenziale della sua vita online.
2. Tecnologia: Sviluppiamo soluzioni tecnologiche per consentire all’utente di accedere alle risorse di Internet da più piattaforme possibili.
3. Persone: Formiamo leader delle comunità e collaboratori che siano in grado di reinventare, plasmare e difendere Internet.
Preservare i cambiamenti positivi a lungo termineIl “come” è importante tanto quanto il “cosa”. La nostra vitalità come organizzazione e la continuità dell’impatto che esercitiamo sul Web dipendono dalla misura in cui, con i nostri prodotti e le nostre attività:
1. diffondiamo i principi di interoperabilità, dell'Open Source e degli Open Standard
2. promuoviamo la crescita e lo sviluppo delle comunità
3. sosteniamo i diritti legali e politici dell'utente
4. educhiamo e mobilitiamo i “cittadini digitali”