Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Rimango loggato in tutti i siti in cui accedo tramite user e pass!  (Letto 1058 volte)

Offline wlafi

Salve a tutti,
uso Firefox (solo Firefox,esclusivamente Firefox, squisitamente Firefox) da almeno 10 anni (fore più).
Ho opposto ed oppongo una resistenza estrema a Chrome che mi rompe le scatole (per non usare un altro
termine) tutte le volte che accedo alla email google (per non parlare di altri servizi dove insistono (Brin e Page)  a "volere" solo e soltanto Chrome.

La questione:
sono tre/quattro giorni che rimango loggato in tutti i siti dove accedo tramite user e pass.
Si, avete capito bene!!
Anche quei siti dove si accede per fare operazioni di pagamento ed inserimento di num. carta di credito.
Uso una connessione con chiavetta da diverso tempo. Mai avuto problemi del genere.
Nelle opz. privacy, ho attivato (da sempre):
- opz. antitracciamento dati personali;
- navigaz. modalità anonima;
- accetta coockie dai siti (senza specificare nessuna eccezione).
Uso queste opzioni da anni. Mai avuto i problemi di oggi!!
Fino a qualche giorno fà, accedevo ad alcuni siti tramite login, decine di volte
al giono per ognuno di essi: sempre eppoi sempre, dovevo re-inserire i dati di log-on per accedere
(avendo prima scelto di non "rimanere connesso")
Anche se ritornavo dopo 2 minuti (ED E' QUELLO CHE VOGLIO!!!!!)

Ho cancellato la cache più volte. Ho cancellato i coockies più volte. Mi sono disconnesso
e riconnesso dopo diverse ore.... ed è sempre lo stesso: Rimango Loggato.
Ho scansionato il pc con l'antivirus aggiornato ma non rileva nulla.

Qualcuno può dirmi cosa succede????
Non sò perchè, ma la mia esperienza di navigazione che ad oggi conta 17 anni,
mi dice che qualcuno me la stà mettendo in quel posto!!! (leggasi c***)

FATEMI SAPERE!!!

« Ultima modifica: 08 Marzo 2013 19:34:11 da miki64 »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: CHE COS'E' STA' ROBA??????????
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2013 17:41:54 »
Opzioni-generale->quando si avvia Firefox.

Non è che gli hai detto di ripartire con l'ultima sessione?

In ogni caso l'accesso viene quasi sempre registrato nei cookie, cancellandoli non capisco come possa tenerlo aperto.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Rimango loggato in tutti i siti in cui accedo tramite user e pass!
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2013 21:30:42 »
In effetti qualcosa che non va sembra esserci.
Qualcosa che non va con la navigazione anonima e la cancellazione dei cookie.
Che non si cancellano anche se sembrano cancellarsi.

Vedi questa discussione, in inglese e lunga:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=2664977
e questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=823941

Ti riporto quella che ritengo la miglior risposta:
Citazione
Private data is not being leaked beyond the scope of the private browsing session. On a scale of 1-5, this probably rates a 3 at best.

Admittedly, I have never used private browsing. So I was never under the assumption that you would be able to view history, cookies, or downloads created during the session. I was always under the impression that private browsing was intended for short-term use (start it, do what needed to be done, and end it), not to be perpetually lived in.

Remember, under most circumstances, private browsing mode should act exactly the same as regular browsing, with the exception that most data is not ever written to disk. But everything is still remembered for the duration of the private browsing session. That means you loose a lot of the power of private browsing by having long-lived sessions. Instead of using "Always use private browsing mode", you'd probably be better off using "Clear history when Firefox closes" and/or disabling history.

I don't know why this change happened in Firefox 19, but it would have definitely happened in Firefox 20. Firefox 20 is replacing the application-wide private browsing with per-window private browsing. Private browsing will be controlled at the window-level, not the application-level, so things like the Library and cookie manager won't know if you want to look at normal or private browsing data. This was solved for the download manager by creating an in-tab interface that is used when a window is in private browsing mode. The same will need to be done for the cookie manager.

As I mentioned, there is a bug. And Mozilla is aware of some implementation concerns. However, the earliest you're likely going to see a fix is Firefox 21. By all means, continue using Firefox 17 or 18 if this upsets you so much.

Riassumendo.
Non usare la navigazione anonima e imposta la cancellazione dei dati alla chiusura di Firefox.
Se non va bene in quanto hai diverse esigenze, contrastanti, usa due diversi profili di Firefox.

Offline wlafi

« Risposta #3 il: 08 Marzo 2013 21:33:31 »
Grazie per aver risposto flod.

No, non ho dato l'opzione che tu citavi. Nel "Generale", quando si avvia firefox, ho l'opzione "mostra pagina iniziale".
Come dicevo nel post iniziale, cancello sempre i coockies a fine sessione. Cancello anche la cache.

Come può accadere quello che dicevo inizialmente??
Può essere che c'è una specie di... "ponte" o una "echo-request" o un "doppio ip identico" che punta il mio pc??
Lo sò che può sembrare delirante quanto ipotizzato, ma vi assicuro che non ho mai visto quello mi capita in tanti anni. Mai.

Qualcuno mi può consigliare qualche ottimo tool per monitorare il flusso di dati delle porte aperte del pc? Può essere utile credo, no?

Spulciando il Task Manager, ho notato che c'è un'eseguibile (tra i tanti) usato dal sistema che non avevo mai notato prima:
si chiama c2c_service.exe. Qualcuno lo conosce??

Come detto, non uso Chrome, ma appena uscito per curiosità l'ho provato. Riaprendolo, ho notato che di default il browser
immagazzina dati sulla navigazione nella cache. Non solo: una volta chiuso,  nel task manager rimane aperto un processo di
aggiornamento: google....exe. Può centrarci qualcosa?

Aspetto notizie. Grazie in anticipo

p.s. ritornato sulla pagina iniziale del forum, ho notato che non ero loggato e ho dovuto rieffettuare il login.

Offline wlafi

« Risposta #4 il: 08 Marzo 2013 22:08:38 »
Grazie per la risposta Iceberg.

Per me non esiste la chiusura di Firefox, quindi non posso aspettare di cancellare i coockies quando si chiude il suddetto.
Credo che il problema sia proprio della versione 19.0.
Infatti credo che il problema esista più o meno da quando è stata fatta l'update.

Che cosa significa usare Firefox con due diversi profili? Come si attua la cosa?

Ho cominciato a leggere le discussioni  che mi hai postato, e sono incazzato come una bestia feroce.
E lo chiamano bug, o svista il fatto che la nuova realise immagazzina coockies da qualche parte
e NON SI RIESCE A CAPIRE DOVE??? E COME CANCELLARLI???

Io la chiamerei un armagheddon, l'apocalisse o.... semplicemente: la fine di un mito!!!!

Se ritorno alla version 17.0.... può risolvere?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2013 22:36:02 »
Ho scritto cancellare alla chiusura per comodità, nel tuo caso non è una comodità.
Puoi cancellare i cookie e/o altro da cancella cronologia recente ("Ctrl+ Shift + Canc").

Non c'è un problema di cancellazione di cookie navigando normalmente. E' nato un problema (con la versione 19?) di cancellazione dei cookie in navigazione anonima. Che certi dati siano più persistenti in navigazione anonima è un controsenso.
Prossimamente la navigazione anonima verrà modificata (vedi qui <-clic), pertanto non credo che si affanneranno a risolvere questo bug.

Come puoi vedere non sono un amante del rapid release, meglio risolvere i problemi una volta ogni dieci mesi che una volta ogni sei settimane. Uguale: Firefox ESR.

Tramite la gestione dei profili puoi creare altri profili. Altri profili che potranno avere segnalibri, estensioni, impostazioni, ecc. completamente differenti.
Tramite questa estensione potrai passare facilmente da un profilo all'altro.