Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password  (Letto 817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« il: 10 Gennaio 2013 11:22:22 »
Mi capita in alcuni siti, ad esempio quello di Gmail, di accedere con differenti account, alcuni dei quali voglio siano salvati nel database account/password, altri no.
Però, le opzioni possibili quando accedo con un account di cui non mi interessa il salvataggio, sono:
- Non salvare mai la password per questo sito
- Non adesso

Non c'è la possibilità di avere una voce del tipo "Non salvare dati di questo account"?
Mi infastidisce, ogni volta che accedo a Gmail con l'account che non voglio salvare, dover selezionare "Non adesso". D'altro canto, immagino che selezionando "Non salvare mai..." mi cancelli anche le password già memorizzate, giusto?

Offline deckard

  • Post: 3741
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2013 18:40:13 »
Non credo che esista una funzione del tipo "Non salvare le credenziali solo per questo account d'ora in poi".
Se voglio memorizzare le credenziali di Ciccio Oco e Nonna Papera, ma non quelle di Minnie posso salvare le prime due e poi dire "Non salvare mai..." che credo si limiti a non memorizzarne altre. Questo crea però il problema quando successivamente si volessero salvare quelle di Pippo, pur continuando a non voler salvare quelle di Minnie. Ignoro se esista un componente aggiuntivo che fa al caso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2013 21:41:29 »
Grillaio, grazie al cielo esistono i profili... Perché non ne crei uno di test e fai le prove che - indirettamente - ti ha suggerito il nostro geek deckard?  ;)

Offline deckard

  • Post: 3741
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013 09:26:17 »
Primo:
Grazie dell'atto di stima Miki64.
Secondo:
La richiesta di non salvare le credenziali fa in modo che Firefox non presenti più la domanda per il sito in oggetto e memorizza il sito in un elenco (accessibile dalle impostazioni) e si limita a fare questo, creando cioè un elenco di eccezioni alla richiesta di salvare le password.
Secondo bis:
Per cancellare le credenziali memorizzate bisogna intervenire esplicitamente.
Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza -> Password -> Password Salvate
Terzo:
Per fare poi in modo che Firefox ripresenti la domanda per salvare le credenziali di Pippo che è simpatico bisogna cancellare il sito dall'elenco.
Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza -> Password -> (Ricorda le password dei siti) Eccezioni
Terzo bis:
Bisogna poi ricreare l'eccezione.

Si tratta di un accrocchio un po' macchinoso, ma in mancanza di meglio risolve il problema.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2013 10:08:35 »
Secondo:
La richiesta di non salvare le credenziali fa in modo che Firefox non presenti più la domanda per il sito in oggetto e memorizza il sito in un elenco (accessibile dalle impostazioni) e si limita a fare questo, creando cioè un elenco di eccezioni alla richiesta di salvare le password.

Secondo bis:
Per cancellare le credenziali memorizzate bisogna intervenire esplicitamente.
Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza -> Password -> Password Salvate

Terzo:
Per fare poi in modo che Firefox ripresenti la domanda per salvare le credenziali di Pippo che è simpatico bisogna cancellare il sito dall'elenco.
Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza -> Password -> (Ricorda le password dei siti) Eccezioni

Terzo bis:
Bisogna poi ricreare l'eccezione.

Si tratta di un accrocchio un po' macchinoso, ma in mancanza di meglio risolve il problema.

era la stessa eccezione a cui ero giunto io... un po' macchinoso, in effetti, ma per alcuni siti potrebbe valere la pena.
Almeno ho avuto la certezza che inserendo il sito tra le eccezioni non scompaiono anche le password memorizzate in precedenza.
Grazie dei consigli.

Offline deckard

  • Post: 3741
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2013 10:56:50 »
Prego. Uno è lieto di servire. (Andrew/R.Williams L'umo bicentenario) Purché non mi si chieda, come invece capita nel film, di buttarmi dalla finestra.  :fischio:
Non appena posso verifico se esista un componente aggiuntivo che faccia al caso.
[E comunque i componenti aggiuntivi sono un segnale delle funzioni che l'utenza vorrebbe all'interno del programma come funzioni native.]

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2013 18:22:11 »
Prego. Uno è lieto di servire. (Andrew/R.Williams L'umo bicentenario) Purché non mi si chieda, come invece capita nel film, di buttarmi dalla finestra.  :fischio:
Non appena posso verifico se esista un componente aggiuntivo che faccia al caso.
[E comunque i componenti aggiuntivi sono un segnale delle funzioni che l'utenza vorrebbe all'interno del programma come funzioni native.]

tranquillo, non sono sadico...  :lol:

personalmente, dopo il periodo iniziale di estremo entusiasmo per le estensioni (che credo abbiano passato tutti quelli che da IE migravano a FF) ora cerco di installarne il meno possibile, e soprattutto di preferire i "workaround" come in questo caso alle estensioni... però è vero che le estensioni sono il segnale di alcune funzioni da inserire nel sistema...
Diciamo che la mia conclusione, in questo specifico caso, è che il messaggio "Non salvare mai password..." lo interpreterò, d'ora in poi, come "Da questo momento in poi, e fino a differente ordine, non salvare più password per questo sito" (traduzione macchinosa al pari del workaround!  :lol: )

Offline deckard

  • Post: 3741
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2013 18:17:59 »
Mi sovviene che l'accrocchio potrebbe ostacolare il cambio di una password già memorizzata.
Cioè se cambio password per la casella di posta elettronica ed accedo tramite browser Firefox e webmail, il programma non mi chiede di aggiornarla.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2013 08:38:32 »
Mi sovviene che l'accrocchio potrebbe ostacolare il cambio di una password già memorizzata.
Cioè se cambio password per la casella di posta elettronica ed accedo tramite browser Firefox e webmail, il programma non mi chiede di aggiornarla.

si, perché è come dover aggiungere una nuova password: devi disattivare l'eccezione al salvataggio password, aggiornare la password e aggiungere nuovamente l'eccezione...

Offline deckard

  • Post: 3741
Re: Selezionare account per cui _non_ salvare mai password
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2013 08:49:00 »
Immaginavo che avresti intuito anche senza la mia spiegazione ma ho preferito una spiegazione in più ad un chiarimento in meno (almeno per gli altri che leggono) ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.