Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?  (Letto 2208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fraseggio

  • Post: 3
come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« il: 05 Settembre 2011 01:39:02 »
Non ritrovo una sotto-cartella dei segnalibri.
Ho provato a caricare un sito che ricordavo essere in tale cartella, ho cliccato su Segnalibri, Aggiungi pagina ai segnalibri, e ho ritrovato che era registrato in una certa sotto-cartella , ma se clicco Aggiungi pagina ai segnalibri da un altra pagina web, oppure se clicco su Visualizza tutte le cartelle dei segnalibri sia pur da tale sito, e idem dalla pagina Organizza i segnalibri,
non ritrovo tale sotto-cartella (né conseguentemente le sue sotto-cartelle).
Come ritrovare 'sta cartella?

Grazie!

Cfr. http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110904161239AAGgnMn

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2011 10:57:01 »
Purtroppo Firefox non consente di "cercare" direttamente una cartella nei segnalibri.
Secondo me, sarebbe utile un'estensione con questa funzionalità…

Magari puoi installare le estensioni Show Parent Folder e Go Parent Folder: la prima visualizza la cartella di ogni segnalibro, la seconda permette di raggiungerla con un clic.
In modo "indiretto" dovresti risolvere!!
« Ultima modifica: 05 Settembre 2011 11:12:41 da Megabyte »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2011 12:13:26 »
Citazione
Purtroppo Firefox non consente di "cercare" direttamente una cartella nei segnalibri.
Secondo me, sarebbe utile un'estensione con questa funzionalità…

Infatti,direi che è una funzione base che dovrebbe esserci e mi sorprende che in tutto quello che stanno rinnovando non abbiano dato una sistemata alla Libreria,magari aggiungendo anche l'opzione di importare singole cartelle da altri browser o backup senza dover importare l'intero file.

Interessanti cmq i suggerimenti sulle estensioni ;)

Offline foxmulder

  • Post: 109
Cercare una cartella fra i preferiti
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2013 12:32:02 »
Salve, ho trovato anche una altra discussione:  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51926.0
in cui si parla del tema di questo topic ma quando ho deciso di rispondere ho visto questo avviso: Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questo topic negli ultimi 120 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuovo topic.

Per cui colgo la palla al balzo  :P e riporto d'attualità un tema che mi interessa, poi ovviamente se è il caso spostate

Volevo chiedere se ad oggi esiste un estensione che permetta di far comparire il nome di una cartella (oltre che quello dei link) quando si cerca un segnalibro.
Tale funzione secondo me è basiliare quando si hanno centinaia di preferiti; vedere la cartella che si è cercato diventa molto comodo se si vuole organizzare i preferiti al volo nelle cartelle, direttamente dalla barra laterale dei preferiti. Di default invece la ricerca evidenzia solo i link sparsi qua e la per le cartelle e il tutto crea secondo me confusione.
Si può ovviare in parte al problema con i tags, ma intanto è ben più laborioso.

Spero veramente che ci stiano lavorando per la prossima versione di firefox (possibile che sia così complicato fare in modo che compaia anche le cartella quando si cerca un preferito?:roll:)
Spero che venga rinnovata tutta la parte relativa ai segnalibri, per prima cosa mettere di base la funzione che ho richiesto io. Opera ha questa funzione, almeno dalla versione 12, e anche per questo gestisce meglio i preferiti in generale, a mio modo di vedere  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Cercare una cartella fra i preferiti
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2013 13:38:51 »
Credo anche io sia importante, infatti da quando, credo @Godai71 (ma potrei sbagliarmi), l'ha suggerita l'ho sempre installata:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/show-parent-folder/?src=search

solo per le ricerche nella libreria (non dalla sidebar).
Ciao


Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Cercare una cartella fra i preferiti
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2013 15:21:56 »
Si la conosco e anche io ho la tengo sempre installata. Esiste anche un altra estensione che funziona bene in sinergia con questa: 'go parent folder'.
In pratica, correggimi se sbaglio, si può sopperire con queste estensioni alla mancanza che si diceva sopra, in questo modo:

1-si cerca un nome solo nella libreria
2-i link che contengono quel nome rivelano alla loro destra, sotto il tag 'parent folder', la cartella di appartenenza (ma bisogna prima selezionare col tasto destro questa opzione sopra la barra dei tag)
3-con 'show parent folder' puoi solo vedere dove sta il link, mentre con 'go parent folder' (che si usa col tasto destro sopra il link che si vuole) puoi andare direttamente nella cartella di appartenenza, il che è molto comodo.

'go parent folder' funziona anche dalla sidebar. Naturalmente una funzione di ricerca anche per le cartelle renderebbe tutto ancora più semplice...spero che gli sviluppatori ci pensino  :)
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013 15:24:10 da foxmulder »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Cercare una cartella fra i preferiti
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2013 20:25:08 »
Esattamente. Credo ci sia un bug da qualche parte a riguardo.
Se vuoi devo anche avere una versione localizzata da qualche parte (se preferisci vedere Cartella superiore al posto di Parent Folder).

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Cercare una cartella fra i preferiti
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2013 21:25:41 »
Ti ricordi il bug in questione così eventualmente lo possiamo votare? Effettivamente questa sarebbe una cosa molto utile:una volta accumulato un bel numero di segnalibri suddivisi in molte cartelle,sarebbe comodo poter cercare anche  per cartelle oltre che per singoli segnalibri,l'ho pensato spesso anche io.
Direi che ultimamente si va (purtroppo) verso una riduzione delle capacità della Libreria piuttosto che verso un miglioramento della sua funzionalità (per esempio: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=622047#c37 e https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=622045,tanto per gradire),e non pensano neanche ad integrare un'estensione già esistente, semplice e funzionale come appunto show parent folder.
Oppure se il bug in questione è già wontfixed o abbandonato ne apriamo uno nuovo,io su Bugzilla non mi districo benissimo (a dir poco) ma ci posso provare ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9114
Re: Cercare una cartella fra i preferiti
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2013 22:16:26 »
Tre bug NEW riguardanti l'argomento:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=469421
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=469416
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=469441

Hanno più di 4 anni e sono stati aperti tutti e tre lo stesso giorno dalla stessa persona.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2013 20:01:38 »
Topic unito.   ;)

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2013 16:35:33 »
Ho trovato casualmente questa estensione https://addons.mozilla.org/de/firefox/addon/awesome-search-extension/
Sul momento mi ero illuso che fosse una soluzione al problmea di questo topic...invece ci si avvicina soltanto. Evidentemente in firefox c'èq ualcosa di molto complicato o impossibile per fare in modo che si possa cercare una cartella fra i preferiti e visualizzare i risultati sulla barra laterale o la libreria.
Questa però mi pare una buona estensione, in particolare offre un alternativa a 'show parent folder'
Bisogna digitare un nome nella barra degli indirizzi e scorrendo i risultati e facendo click col tasto destro si possono vedere tutti rimandi a quel nome, sia fra i link dei preferiti, fra le cartelle, le schede aperte e altro.
Stessa cosa, ma solo limitatamente al nome digitato, si ha usando l'icona dell'estensione.

Purtroppo, quando si tratta di andare alle cartelle dei bookmnarks, esiste solo l'opzione 'show in library' e non 'show in sidebar'...che sarebbe assai più comodo secondo me.

Se però ci fosse un trucco o un estensione a parte per incorporare la libreria dei preferiti in una scheda forse si potrebbe arrivare a una soluzione indiretta  :P

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9114
Re: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2013 17:01:25 »
Incorporare la libreria dei preferiti in una scheda.
Puoi aprire la libreria intera come scheda e non come finestra popup.
Per provare se ciò può essere una soluzione indiretta salva questo indirizzo come segnalibro:

chrome://browser/content/places/places.xul

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2013 17:49:19 »
 :) Ho fatto come dici adesso ho la libreria in una scheda e l'ho salvata sulla barra preferiti...però se attivo l'estensione sopra continua ad aprirmi la finestra pop-up della libreria. Ci vorrebbe che la scheda fosse come la barra laterale dei preferiti, indipendente dalle schede, e che fosse attivata dall'estensione...ma in fin dei conti non so se potrbbe funzionare o se è una cosa pratica

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9114
Re: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2013 18:13:22 »
L'estensione non rileva l'apertura alternativa della libreria.  :?

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: come ritrovare una sotto-cartella dei segnalibri ?
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2013 11:27:21 »
e te pareva :? peccato. Vabbè, poco male, può essere utile anche con il pup-up, però ovviamente c'è da fare qualche click in più. Facendo un confronto con show e go parent folder mi pare che la particolarità dell'estensione sopra è di elencare direttamente le cartelle che hanno nel loro nome almeno una parte del termine ricercato, e non tutte le cartelle (quindi anche con un nome completamente diverso) in cui compaiono segnalibri con il termine ricercato...quindi si avvicina all'idea di ritrovare velocemente una cartella nei preferiti.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013 11:29:55 da foxmulder »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.