Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Importazione da Eudora con il Wizard di Thunderbird  (Letto 5556 volte)

Offline spinozzi65

Importazione da Eudora con il Wizard di Thunderbird
« il: 29 Novembre 2012 09:14:34 »
Salve.

Uso Eudora da piu' di 15 anni su sistema operativo Windows, attualmente Windows XP. Ho sempre conservato tutti i messaggi inviati e ricevuto, organizzandoli in tante cartelle.

Ho intenzione di passare a linux, conservando tutta la mia posta. Ho valutato, leggendo le opinioni che ho trovato in rete, che la scelta migliore fosse in primo luogo il passaggio da Eudora a Thunderbird sempre sotto Windows XP e poi il trasferimento di tutte le cartelle della posta di Thunderbird da Windows a linux, passaggio che, sempre da quanto ho letto, dovrebbe essere del tutto indolore.

Ieri, pertanto, ho scaricato Thunderbird 17, versione italiana, e l'ho installato nel mio Thoshiba con Windows XP. Ovviamente prima ho fatto il backup di Eudora e sono uscito da Eudora.

Appena installato, Thunderbird ha avviato un Wizard in cui mi e' stato proposto il totale trasferimento dei dati da Eudora.
Ho effettuato questa scelta, il trasferimento e' partito, e i primi passi (importazioni account, ecc.) sono avvenuti con successo (sul Wizard appaiono segni di spunta).

Arrivato al passaggio delle cartelle di posta, il Wizard si e' bloccato, rimanendo per piu' di 24 ore fermo con il cursore dello stato di avanzamento bloccato sulle prime 6-7 tacche (circa il 15%).
Ovviamente non mi aspettavo un trasferimento immediato, avevo messo in conto che ci sarebbero volute diverse ore, tenendo conto, come ho letto, che occorre allacciare tutti gli allegati ai messaggi.
Mi aspettavo, in ogni caso, che nella cartella in cui Thunderbird ha trasferito di dati (C:\Documents and Settings\Francesco\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\baw9ekhv.default\Mail\Local Folders\Import Eudora2c3d0c9e.sbd) i files dei messaggi corrispondenti ai file con estensione .mbx di Eudora fossero via via presenti.

Invece in questo momento, mentre il Wizard sta ancora lavorando e passate 24 ore dal suo avvio, quella cartella contiene solo i files:

Inbox
Inbox.msf
Junk
Junk.msf
Sent
Sent.msf
Trash
Trash.msf

e la loro data di ultima modifica risale a 24 ore fa, quando ho avviato il Wizard.

Mi sembra, quindi, che il Wizard sia bloccato.

Cosa mi suggerite di fare?

Offline lucasali

• Moderatore
Re:Importazione da Eudora con il Wizard di Thunderbird
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2012 21:30:35 »
dopo tutto sto tempo direi che si è bloccato.
che dimensione hanno le varie cartelle che avevi su eudora?
tieni presente il limite di tb per singola cartella è di poco superiore ai 4 GB (sempre che il fs permetta di salvare dei file di quella dimensione)
prova a cercare sul forum per avere altri suggerimenti in merito alla conversione eudora -> mbox

Offline spinozzi65

Re: Importazione da Eudora con il Wizard di Thunderbird
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2013 14:04:06 »
Grazie per la risposta. Ho risolto il problema in questo modo. Ho disinstallato Thunderbird e installato Eudora OSE, anch'esso basato sullo stesso tipo di database di Thunderbird. E' partito il Wizard di importazione dal vecchio Eudora e quindi tutte le cartelle e i messaggi sono stati recuperati. Poi ho disinstallato Eudora OSE e reinstallato Thunderbird nella stessa cartella in cui erano stati creati gli archivi di Eudora OSE. In questo modo dentro Thunderbird ho ritrovato tutta la struttura precedentemente creata dal wizard di Eudora OSE.

Offline michro

• Moderatore
Re: Importazione da Eudora con il Wizard di Thunderbird
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2013 14:54:07 »
È passato un po' di tempo. :)
Grazie a te per aver riportato la tua soluzione. :wink: